• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

*Tea*

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :)

Mi posto la fioritura della Miltonia, devo dire che è bellissimo il fiore :love:

025.jpg

029.jpg

027.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Wooow! Adoro le Miltoniopsis ma devo ancora vedere se c'è feeling con la mia prima (e unica) Milt... :fifone2:

La fioritura è merito tuo?? :hehe:
Mi dici come la tieni?

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi :)

Anche questa è la mia prima esperienza con la Miltonia e l'ho presa da poco, i boccioli c'erano già.
Il ramo più grande si è ingiallito, penso a causa del cambio di luogo (dal negozio a casa) mentre gli altri due ramettini sono rimasti vivi e uno dei due mi ha regalato questo bellissimo fiore!

Per ora le ho fatto solo un bagnetto e la nebulizzo sulle foglie tutti i giorni e la tengo su un tavolo con altre orchi però lei resta più in ombra rispetto alle altre, tu Robe invece come la curi?

Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Io la tengo nel ripiano inferiore dello scaffale: tanta luce e ottima umidità. :rolleyes:

Anche la mia è in fiore e ha un altro stelo con i boccioli in crescita. [eccola qui]
L'unica cosa che non mi piace è il substrato: vorrei rinvasare ma ho paura di rovinare la fioritura o MOLTO PEGGIO rovinare le radici e comprometterle... :fifone2::fifone2:
Devo ancora decidere cosa fare...

miciamimi

Maestro Giardinauta
complimenti tea, bellissima fioritura.
per tea e robe
io ho una miltonia da ottobre scorso. la tengo sul terrazzoin posizione luminosissima, riceve anche un pò di sole ma solo in tardo pomeriggio. bagnetto 1 volta a settimana nebulizzo tutti i giorni.
a parte la fioritura di quando l'ho comprata, peraltro abortiti tutti i fiori, è stata praticamente in letargo fino a inizio mese. dai primi di aprile ha iniziato a fare foglie nuove a gogo....speriamo che prima o poi faccia anche dei fiori :love::love:
:Saluto::Saluto:betty

Robe

Guru Giardinauta
complimenti tea, bellissima fioritura.
per tea e robe
io ho una miltonia da ottobre scorso. la tengo sul terrazzoin posizione luminosissima, riceve anche un pò di sole ma solo in tardo pomeriggio. bagnetto 1 volta a settimana nebulizzo tutti i giorni.
a parte la fioritura di quando l'ho comprata, peraltro abortiti tutti i fiori, è stata praticamente in letargo fino a inizio mese. dai primi di aprile ha iniziato a fare foglie nuove a gogo....speriamo che prima o poi faccia anche dei fiori :love::love:
:Saluto::Saluto:betty

Woow! Quindi nuovi getti!!
L'hai rinvasata? Se sì quando era in fiore?? :ciglione:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Woow! Quindi nuovi getti!!
L'hai rinvasata? Se sì quando era in fiore?? :ciglione:

si caro robe, l'ho rinvasata dopo che mi ha abortito tutti i boccioli, e non ti dico che schifezze ci ho trovato dentro.
l'ho comprata ai primi ottobre, e rinvasata a metà ottobre. da allora completo e totale letargo..........ma ora si sta proprio dando da fare:food::food:speriamo.....
anche la tua è bellissima...ho visto il tuo blog.........complimenti robe:hands13::hands13:

Robe

Guru Giardinauta
:fifone2::fifone2::fifone2: Ciò significa che devo rinvasarla assolutamente anche io :fifone2:
Però prima aspetto che finisca di fiorire, è così bella e sembra che la fioritura debba durare per mooooooolto tempo ancora! :rolleyes::rolleyes:
In Italia è snobbata dai collezionisti: sono ibridi e i fiori sono molto appariscenti. Io la trovo davvero incantevole! :love:
Grazie mille Betty!! :D ...anche per i complimenti per lo sbrindri-sito!! :D:lol:

*Tea*

Giardinauta Senior
Robe è molto bella la tua :food:!

Grazie Miciamimi :) tengo a mente i consigli e magari appena inizia a far più caldo la tiro anche io fuori sul terrazzo.
Ma per le concimazioni come ti regoli? (se le dai ovviamente)

Grazie mille anche a te Zeug! :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
Robe è molto bella la tua :food:!

Grazie Miciamimi :) tengo a mente i consigli e magari appena inizia a far più caldo la tiro anche io fuori sul terrazzo.
Ma per le concimazioni come ti regoli? (se le dai ovviamente)

Grazie mille anche a te Zeug! :)

per quanto riguarda le concimazioni mi regolo come per le phal, ogni 2 innaffiature. mentre aggiungo qualche goccia di concime nell'acqua che uso per nebulizzare giornalmente.
sembra che gradisce:food::food::love_4:betty
p.s. spero di vederla presto fiorita.....la tua è bellissima:love::love:

Robe

Guru Giardinauta
Ho appena scoperto che nell'ascella fogliare dello pseudobulbo in cui sta già crescendo uno stelo ce n'è un altro!!! :eek::eek::eek:
L'ho beccato mentre la scrutavo in controluce!!! :froggie_r
Ora però forse devo rinvasare prima del termine della fioritura... chissà quando finirà! :rolleyes:

miciamimi

Maestro Giardinauta
urca urca un'altro stelino :food::food:
robe ma se la pianta sta bene aspetta a rinvasare. tanto sei sempre in tempo a farlo se noti dei sintomi di sofferenza :love::love:

worchi

Giardinauta
ho anche io una miltoniopsis e spande intorno un profumo che ricorda quello dei limoni. Pensavo di rinvasarla voi cosa mi consigliate di usare.

Ciao Nadia

Aussie

Guru Giardinauta
Ho appena scoperto che nell'ascella fogliare dello pseudobulbo in cui sta già crescendo uno stelo ce n'è un altro!!! :eek::eek::eek:
L'ho beccato mentre la scrutavo in controluce!!! :froggie_r
Ora però forse devo rinvasare prima del termine della fioritura... chissà quando finirà! :rolleyes:

Robe, anch'io rinvaserei solo nel caso in cui notassi dei problemi alla pianta ma, visto che sta mettendo un nuovo ps.bulbo ed uno stelo, vuol dire che è tutto ok e la lascerei in pace.
:Saluto:

Alto