• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Finalmente dopo tanto eccomi di nuovo :) sono stata assente per problemi di connessione e intanto le orchi crescono, c'è chi fa progressi e chi invece ha qualche problemino (speriamo passeggero!) e in più poco fa ho fatto un nuovo acquisto!

Come da titolo, si tratta di una Miltonia e l'ho trovata per caso alla Lidl a poco meno di 7 euro :ciglione: e dato che è un pezzetto mancante l'ho presa senza pensarci due volte :martello:

Sapreste darmi consigli sul mantenimento? Posizione, concimazioni...ecc...??
Intanto per voi le foto!
Ci sono delle foglie gialle e della macchioline secche su un paio di foglie, le ho fatto subito un bagnetto perchè il substrato era secco, ma tutto sommato a me sembra che stia in buone condizione, secondo voi?

IMG_4806.jpg

IMG_4808.jpg

IMG_4815.jpg

IMG_4812.jpg

IMG_4813.jpg

IMG_4810.jpg

IMG_4811.jpg

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! Bella:love:...mi piace molto qs orchi ma nn posso darti consigli perchè io una ne ho presa ed è durata poco!:cry: Ma è miltonia o miltoniopsis? :confuso:
Son sicura che gli esperti ti daranno presto info.

Buona serata
Silvia

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao tea, non sono espertissima di miltonie, ne ho una sola e per fortuna sta bene. quindi provo a dirti come la tengo io.

non ha bisogno di tantissima luce,comunque non quella diretta del sole.
io è da inizio marzo che la tengo in terrazzo, a mezzombra. (per la luce se le foglie rimangono di un verde chiaro vuol dire che è ok,se scuriscono è troppa se ingialliscono troppo poca). la bagno all'incirca 1 volta la settimana, cmq mi regolo dal peso del vaso. se è leggero vuol dire che ha sete. la vaporizzo tutti i giorni(adesso col caldo farò anche due). l'importante è non annegarla nell'acqua. avendo radici fini si corre il rischio che marciscano. cerca di spostare un pochino il bark e vedere come è messa all'interno. io la mia la presi all'esselunga e all'interno ci ho trovato di tutto. se così fosse rinvasala subito, con solo bark.
comunque se vai su elicriso. it puoi trovare la scheda tecnica della miltonia. sono spiegate abbastanza bene.
spero di esserti stata utile e buona fioritura:food::food:

*Tea*

Giardinauta Senior
ciao tea, non sono espertissima di miltonie, ne ho una sola e per fortuna sta bene. quindi provo a dirti come la tengo io.

non ha bisogno di tantissima luce,comunque non quella diretta del sole.
io è da inizio marzo che la tengo in terrazzo, a mezzombra. (per la luce se le foglie rimangono di un verde chiaro vuol dire che è ok,se scuriscono è troppa se ingialliscono troppo poca). la bagno all'incirca 1 volta la settimana, cmq mi regolo dal peso del vaso. se è leggero vuol dire che ha sete. la vaporizzo tutti i giorni(adesso col caldo farò anche due). l'importante è non annegarla nell'acqua. avendo radici fini si corre il rischio che marciscano. cerca di spostare un pochino il bark e vedere come è messa all'interno. io la mia la presi all'esselunga e all'interno ci ho trovato di tutto. se così fosse rinvasala subito, con solo bark.
comunque se vai su elicriso. it puoi trovare la scheda tecnica della miltonia. sono spiegate abbastanza bene.
spero di esserti stata utile e buona fioritura:food::food:

Ti ringrazio miciamimi :) domani darò una controllata verso l'interno, ma magari per rinvasare aspetto che sfiorisca...non so, che dici?
Controllerò il sito che mi hai indicato, grazie ancora!

alcol

Bannato
Ciao, di miltonia ne ho viste tante! quelle da garden mi son mal riuscite! quelle arrivate dal mondo e da MPC a radice nuda e che ho invasato io sono perfette ed hanno nuovi getti (per i getti parlo di quelle dal portogallo etc! ma per quella che ho preso ad MPC, sta bene e continua ad aprire i suoi boccioli che aveva chiusi).

Le miltonia sono una trappola! mettono nei vasi le schifezze piu' schifezze che non si puo' e che nel tempo della fioritura le fa morire.

Scrivo questo solo per dirti che la fioritura puo' essere fatale! prova a bagnarla poco! per nulla! un goccio ogni 20 giorni (cosi' senza metro ma date le schifezze e le esperienze dirette potrebbe essere info giusta).

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio miciamimi :) domani darò una controllata verso l'interno, ma magari per rinvasare aspetto che sfiorisca...non so, che dici?
Controllerò il sito che mi hai indicato, grazie ancora!

ciao tea, prova a vedere l'interno com'è, se poi è da rinvasare fai una prova ad aspettare, ma se vedi che la pianta inizia a stare male rinvasala subito. mare aveva dato un consiglio per controllare se era tempo di bagnare questi tipi di piante a radici sottili, e cioè infila uno stecchino fino a quasi il fondo del vaso, se esce umido non bagnare se asciutto bagna.
in questo modo eviti di bagnare inutilmente la pianta con il rischio di marciume. io ho usato questa tecnica fino a quando non ho imparato a capire da sola quando è arrivato il momento. io non ho l'esperienza di alcol con le miltonie, ma so a mia spese che se la lasci troppo asciutta le foglie si accartocciano e non le recuperi più.
cmq non è difficile da tenere, vedrai che una volta capito di quanta acqua ha bisogno sarà tutto facile.:love_4::love_4:
se hai bisogno siamo qua......:love_4:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao .. anche io ti consiglio di guardare subito al interno perche rischi molto .. non importa se sta in fiore , meglio muoversi prima che dopo … io o acquistato al Ikea 2-3 settimane fa una miltonia con un sacco di fiori e bocciolo , purtroppo pero le radici nel vaso erano messe malissimo tutto (marcio ) anche se al esterno sembrava ok , non o potuto nemmeno rinvasarla in nuovo bark perche in seguito alle mie pulizie era rimasta con troppo poche radici sane e non ce l’avrebbe fatta .. adesso sta in terapia e non e peggiorata pero o dovuto tagliare tutti i stelli ..
Consiglio personale : dalle fato vedo il substrato molto danneggiato quindi e meglio se dai un occhiata al interno prima possibile ..

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Tea, come già ti hanno detto Miciamimi e Caterina, ti conviene dare una sbirciatina all'interno del vaso per vedere in che stato si trovano le radici. Cmq, se per ora la fioritura prosegue bene, ti direi di lasciare in pace la pianta e di procedere al rinvaso appena questa sarà terminata.
Caso contrario, se dovessi notare marciumi sarebbe meglio intervenire al più presto .
Vorrei aggiungere una cosa che a mio parere è molto importante:
la Miltonia necessita di una costante fornitura di acqua e di umidità, facendo però molta attenzione ai ristagni. Per questo anch'io ti consiglio il metodo dello stecchino inserito nel vaso per capire quando è il momento di annaffiare, fino a quando non avrai imparato a regolarti a peso o ad occhio.

Dare un goccio d'acqua ogni 20 gg. praticamente significa far morire di sete la pianta.:martello2:martello2:martello2

Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure. Ciao.

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi ringrazio tutti per i consigli!
Controllerò l'interno e in caso rinvaserò, al momento la fioritura sembra procedere bene, non il ramo principale ma gli altri due stelini più piccoli.
L'altro sta diventando giallo ma suppongo perchè c'è stato un cambio di ambiente, ma in caso l'interno è messo molto male rinvaso subito!

Grazie :love_4:

Alto