• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho una miltonia che mi hanno regalato alcuni mesi fa (forse 5) ... aveva due steli belli fioriti... uno ha già perso i fiori e lo tagliato... l'altro è ancora fiorito ma i fiori cominciano a marcire... non l'ho mai concimato... lo spruzzo una o due volte al giorno con acqua non calcarea... e l'innaffio una volta alla settimana... ma... da quando ce l'ho..non ha fatto nuove foglie neanche nuovi steli.... potete vedee le foto nel mio album.. quelle della miltonia sono al nro. 46 - 47 - 48... è normale?... non dobrebbe cominciare a fiorire adesso in primavera?...
aiutatemiiiiiiiii
:Saluto:
Adriana
 

mgrazia

Florello
scua io mi perdo facilmente.. sposta solo la foto che ti interessa...
inoltre le piante non è detto che debbano fiorire in primavera.. se era fiorita.. era stata spinta ed ora sta riposando e rifiorirà di nuovo quando sarà il suo momento.. la nostra primavera nonè detto che sia la loro.. dipende dal periodo di fioritura...e poi ricordati cara.. che queste sono piante spinte e quindi non hanno seguito il ritmo naturale tra un paio d'anni inizierà aad avere un suo naturale ciclo e quindi saprai quando ti fiorira..
vai a vedere le miltonia in internet dove vivono ed altro e poi per il prossimo anno .. quindi tra un paio di mesi.. quando dovrebbe fiorirti.. non sono macchinette e fioriscono sempre ...alcune orchi stanno tantissimo tempo.. anche anni per cclimatarsi ed altro..PAzIENZA... un bimbo sta un po' di tempo per nascere e..anche per esser concepito.. mica ogni primavera....
ciao mg
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao... e grazie mgrazia... finalmente ho avuto un po di tempo... questa è la mia miltonia... come la vedete... secondo me in forma..ma da quando cè l'ho non ha fatto neanche una fogliolina...
P3080050.jpg

P3080052.jpg



spero i vostro consigli...
Adriana

http://www.alfemminile.com/album/giardino10

http://i249.photobucket.com/albums/gg238/acovili
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, ho un ibrido di Zigopetalum e di Miltonia...la tengo fuori, a temperatura che oscillano massima di 22º minima di 14....riparata dal vento naturalmente, adesso mi stà facendo un nuovo pseudo....te, dove e come la tieni????
Anche se, la temperatura qui da me...è molto mite.
ciao.
 

zeug49

Florello Senior
Beh! visto che é in fiore .....la ripresa vegetativa ( pseudobulbi, foglie, nuove radici ) di solito arriva dopo sfioritura .....
zeug
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao... io ce l'ho in casa.. fronte ad una porta finestra.. temperatura aprox. 19 gr. , appena inizie a fare un po di caldo li cerco un posto in giardino, riparato dal vento e dal sole... ma... è di rinvasare tutti li anni?.. quando e como si fa?...
Grazie
Adriana
 

zeug49

Florello Senior
No, di solito si irnvasa solo per necessità:
1) pianta troppo invasiva quindi vaso decisamente piccolo ,
2) se vi sono problemi alle radici ( marciumi, "visitors" )
3) bark in cattivo stato
Di norma si procede comunque ad un rinvaso per bark deteriorato circa ogni due anni .
zeug
 
Alto