• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

P

pollicina

Guest
ho scoperto per caso questa specie che non conoscevo, ma prima di lanciarmi in acquisti, quanto è esigente? è gestibile o è una vera orchi-DEA?

m'inchino a tanta bellezza.................
pollicina

P

pollicina

Guest
coccinella40 ha scritto:
:eek: :eek: :eek: Stupendaaaaaaaaaaaaa Pollicinaaaaaaaaa:hands13: :hands13:

eh, me li ruberei volentieri questi complimenti maaaaa.... non è mia!! è solo una foto presa su web!!! :ciglione: :ciglione:

sigh sigh.... :crazy:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao pollicina..belle le Miltonia vero?Io non l'ho mai acquistata perchè in parecchi post precedenti molti coltivatori hanno avuto abbastanza difficoltà con queste piante,più con le specie meno con ibridi.Tanti hanno rinunciato,ad altri rifioriscono:confuso: Sinceramente credo ci siano tante orchidee più alla mia portata che le Miltonia,ma magari mi sono fatto influenzare troppo.Spero che chi ne possiede un esemplare possa darti notizie utili in merito(e magari un pò più di ottimismo):D Ti confesso che mi piacerebbe provare...:hands13:

Bia

Giardinauta Senior
Io ne avevo presa una simile qualche tempo fa, era già in fiore e purtroppo nel giro di poco i fiori se ne sono andati.

Se trovo una foto ve la posto. Adesso la tengo insieme alle phal, poca acqua, concime una volta al mese circa, e spruzzatine giornaliere. Al momento regge bene, anche se non ha ancora buttato getti nuovi, ma non dispero. Come mai, Dragon, dici che è così difficile da coltivare?

R

riverviolet

Guest
Questa discussione capita a pennello, perchè io mi sono innamorata della MIltonia spectabilis morelliana, quindi una specie e mi era stato detto non fosse difficile, stessa coltivazione delle phal.
Non l'ho ancora presa e quindi ogni informazione di coltivazione, mi sarà preziosa, per cui, seguirò questo post molto da vicino. :D

Io non ho mai avuto una Miltonia se volte posso dirvi quello che so!!!
Le Miltonia vogliono una temperatura minima di 10° (l'ideale è 15°) e una temperatura massima di 20-22°.
Apprezzano molta luce, che tuttavia non deve essere mai troppo forte (quindi mai al sole diretto) infatti queste piante non tollerano la luce diretta del sole (le foglie diventano rosse), la penombra è perfetta. In estate metterle pure all'aperto rivolte a nord o a est.
Bisogna mantenere le piante sempre umide, in caso contrario le foglie cresceranno "a fisarmonica".
Il tasso di umidità deve essere dal 70 all'80%, mantenuto mettendo le piante sopra una bacinella piena d'acqua e argilla espansa e nebulizzando regolarmente le foglie e il substrato.
Somministrare concime con estrema moderanzione in quanto le radici vengono Spero di non aver detto nulla di sbagliato e di esservi stata utile!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

P

pollicina

Guest
Wow, ragazzi grazie, quanti consigli!
un grazie particolare a @dilett@, per il prezioso link....
Certo le varietà sono molte, e una più bella dell'altra...
Se mi capiterà di trovarle in vendita a prezzi ragionevoli, magari mi cimenterò... anche se le orchidee mi mettono un po' in difficoltà quando si tratta di farle rifiorire.......:martello: :martello:

un saluto a tutti.
pollicina

davide82

Aspirante Giardinauta
ciao io ne ho due, ma questo non vi sarà di conforto perchè una sta bene e l'altra male!!! le tengo tra i 10 e i 17 gradi un po schermata da altre orchi per evitare che prenda troppa luce, so che il bark va tenuto sempre umido e che va concimata poco.... quella che ho che sta bene ha buttato un bel getto nuovo che sta crescendo bene, spero che mi regali una bella fioritura

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Miltoniopsis

Ciao
Anch’io possiedo una Miltoniopsis, ce l’ho dalla primavera 2004.
Questa estate ha rifiorito in luglio-agosto producendo due steli floreali.
In questo thread si vedono le fioriture.

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=22750&highlight=miltoniopsis

Non trovo che sia una pianta particolarmente difficile e badate bene che io sono una principiante e che possiedo pochissime orchidee. :) Vi posso dire come “cerco” di coltivarla:
Luce: un po’ più di luce rispetto alle Phal. Tollera anche sole diretto alla mattina ( quando non fa troppo caldo)
Concimazioni: dose dimezzata rispetto alle Phal
Acqua: il substrato non deve mai seccare ma deve essere sempre umido. Quindi va bagnata più delle………Phal! :D Uso solo acqua osmosi!
Temperatura: Come..... le Phal:eek:k07:
Riposo vegetativo: non ne ha. D'inverno si diminuiscono le annaffiature e le concimazioni, ma non si sospendono.
Substrato: Drenante ma deve trattenere l’umidità. Per cui al bark ( di pezzatura piccola) aggiungo sfagno o perlite. Rinvaso ogni anno in un vaso piccolo.
Ho letto che il periodo consigliato è fine autunno- inizio inverno, infatti ho rinvasato giusto ieri!
Volevo dividerla, ma ho letto che la pianta sta meglio se coltivata in grossi cespi

miltonipsis-pianta.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Baby1204 ha scritto:
Al momento regge bene, anche se non ha ancora buttato getti nuovi, ma non dispero.
Normalmente le miltoniopsis fioriscono in primavera inoltrata-estate. Subito dopo, ma può avvenire anche quasi contemporaneamente alla fioritura, emettono dei nuovi getti che matureranno in autunno-inverno.
Così almeno fa la mia!:)
Occasionalmente la pianta può rifiorire in autunno ( a me non è mai successo):storto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Rispondo a Baby un attimo per chiarire che non sono io a dire che le Miltonie sono un pò ghignose ma tanti altri(come Davide82)che la possiedono e che hanno alterne soddisfazioni.Solo queste notizie mi fermano dall'acquistarla però leggo che altri sono soddisfatti e allora mi rincuoro e ci faccio un pensierino...sono stupendissime:love: Un bacione a tutti:)

@diletta@

Giardinauta Senior
ciò che fa Ileana è perfetto! :hands13:

Ho letto numerosi suoi interventi ed il suo pollice verde è indiscutibilemente enorme! :)

Però attenzione,non lo dico io ma persone più in gamba di me, miltoniopsis e miltonia sono due cose diverse....anche se molti le chiamano ancora tutte miltonia è importante capire la differenza...

leggete il link che ho inserito...

Per me risulta più semplice la coltivazione delle miltoniopsis ibride ma in effetti la mia prima ce l'ho da meno di un anno e sulla rifioritura non so dirvi, mi sta facendo in effetti un nuovo getto ma è un po' scarica perchè non sapevo che andava bagnata di più, l'altra che ho i fiori durano parecchio, soffre il caldo 15 gradi sono più che sufficienti ma le miltoniopsis si accontentano si poca luce mentre le miltonia ne vogliono molta con temperature elevate.... io ci provo mi impegno e spero.....:rolleyes:

una cosa importante, nel link consigliano di mettere le Miltionopsis vicino ai Paphio. forse questo vi può dare un certo metro.........

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciò che fa Ileana è perfetto! :hands13:
Ti ringrazio moltissimo, matutto ciò mi sembra proprio esagerato!:lol: Cerco solo di coltivare le mie piante come meglio posso, seguendo i consigli di chi è molto più esperto di me!:)

Però attenzione,non lo dico io ma persone più in gamba di me, miltoniopsis e miltonia sono due cose diverse....anche se molti le chiamano ancora tutte miltonia è importante capire la differenza...
Questo è vero! Io infatti ho portato la mia esperienza nella coltivazione della Miltoniopsis ( ibrido), poichè la foto di aperura del Trhead si riferiva appunto ad un ibrido di Miltoniopsis, e non di Miltonia!:)

@diletta@

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo, matutto ciò mi sembra proprio esagerato!:lol: Cerco solo di coltivare le mie piante come meglio posso, seguendo i consigli di chi è molto più esperto di me!:)

Questo è vero! Io infatti ho portato la mia esperienza nella coltivazione della Miltoniopsis ( ibrido), poichè la foto di aperura del Trhead si riferiva appunto ad un ibrido di Miltoniopsis, e non di Miltonia!:)

I compli te li meriti, infatti la differenza la solttolineavo non per te ma per la comunità! Cioè a chi interessa!
Non avevo dubbi a ciò che ti riferivi!
Un bacione, a presto!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Confermo Dragon anche io ho sentito dire da moltissimi coltivatori che le Miltonia sono un po' rognosette...sono piante molto delicate per farle rifiorire ci vuole molta moltissima attenzione, sono belle è molto profumate ma anche io ancora non mi sono mai azzardato.
Dragon il mio famigeratissimo paphio sta facendo aprire uno dei due boccioloni so che sei molto curioso al riguardo (e lo sono anche io da morireeeee!!! :D ) ancora qualche giorno di pazienda e poi FINALMENTE ve lo mostrerò :froggie_r :eek:k07:
Ciaoooooo :Saluto:

fraelucia

Giardinauta Senior
Di Miltonie o meglio Miltoniopsis ibridi personalmente ne ho ammazzate ben tre!!!
Le ho trovate piante non facili da acclimatare a casa mia, penso di non essere riuscita a soddisfare le loro esigenze di luce e/o umidità.
Ora mi sto cimentando con una Miltonia blunti, e , dicendolo sottovoce, pare che le cose procedano proprio bene.
Mercuzio facci una fotocronaca della fioritura del tuo paphio!

california

Florello Senior
fraelucia ha scritto:
Ora mi sto cimentando con una Miltonia blunti, e , dicendolo sottovoce, pare che le cose procedano proprio bene.

anche la mia di bluntii (grazie cochy :love_4:) sembra procedere bene..sta cacciando un nuovo getto..
la tengo in massima luce..innaffio abbastanza spesso, perchè vedo che il composto si asciuga + velocemente rispetto alle altre..
ora sto usando acqua di rubinetto..anche se so che le miltonia gradirebbero acque + pure..vedrò di organizzarmi..d'estate è + semplice perchè mia nonna mi riempie di acqua distillata del condizionatore..ma d'inverno nisba..
nn mi ricordo chi ha la mamma che vende dei filtri per l'acqua potabile..se magari legge mi dice la marca e dove si possono trovare?
grazie

Alto