• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io direi di si le Miltonia non sono piante troppo esigenti ed in appartamento dovrebbero stare abbastanza bene infatti non vogliono ne troppo caldo ne troppa luce un po' come i Paphiopedilum...se mi è concesso il paragone :) :)
Secondo me la puoi tenere senza problemi e con molte soddisfazioni.
Ciao

S

Sten

Guest
OCCHIO ALLE BAGNATURE, io per esperienza personale, ti consiglio di bagnarla poco poco. meno di phalenopsis per farti capire.
ciao ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si è vero è un pochino pallosetta per le annaffiature a quanto so vuole la dose giusta d'acqua che poi deve essere a temperatura ambiente perchè non gradiscono l'acqua troppo fresca apparte questo ha ragione Liliana è una bellissima orchidea :)

G

Giulio

Guest
Sopratutto occhio alla qualità dell'acqua. Sopportano malissimo l'acqua calcarea ed ogni deposito salino sul composto.
ciao
Giulio

P

piera57

Guest
ciao e auguri!!

la mia miltonia "pense", credo si chiami così, quella che fa i fiori tipo viola del pensiero,
stava emettendo una nuova piantina, ora da una 20 di giorni si è fermata, le foglie della pianta madre si stanno ingiallendo ed uno pseubulbo sta assumendo un colore marrone scuro. qualcuno può dirmi cosa sta succedendo, ma soprattutto come salvarla.....
prima era in stanza fredda e la nuova piantina è cresciuta in un batter d'0cchio, ma da quando l'ho portata in casa....al caldo.....

grazie a chi volesse aiutarmi

ciaociao
piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao, Appunto puo essere stato l'improvviso cambio di temperatura, ma non sono un esperto quindi ..... con le annaffiature come fai? Anche quella potrebbe essere una causa, quindi attenzione!
Spero che una volta adattata al nuovo clima si riprenda altro non so consigliarti, quando si portano in casa le piante bisogna stare attenti a non sottoporle ad un eccessivo stres e quindi abituarle gradualmente al nuovo clima posizionandole prima in una zona fresca.
Ciao

P

piera57

Guest
Quando l'ho portata in caso, dopo aver letto - credo il sito di guido - ha solo smesso di crescere la nuova piantina. E' ora, dopo 20 gg. circa, che le foglie diventano gialle e l'altro pseudobulbo, controllato stamane è tutto molliccio e marrone.....ed è anche da parecchi giorni che non la bagno perchè mi sembra che il terriccio in fondo al vaso, che non è trasparente, mi sembra sempre bagnato....
grazie
ciaociao - auguri!
piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora attenta che i fori di drenaggio non siano ostruiti e che l'acqua non ristagni, se lo pseudobulbo è molliccio probabilmente sta marcendo a causa del ristagno.

P

piera57

Guest
che velocità!!!!!!!!!!
MERCUZIO, ho paura che tu abbia ragione....cosa posso fare....rinvaso?

grazie

ciaociao - auguri!
piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si devi rinvasare altrimenti il marciume si estenderà a tutta la pianta,cambia il composto che sarà zuppo ed usa un vaso un po' più grande di quello attuale perchè di sicuro l'ostruzione è data dall'abbondante crescita delle radici.
Cerca di danneggiarle il meno possibile perchè non siamo in periodo vegetativo quindi la pianta potrebbe avere difficoltà a rimarginare le ferite, bagna poco per i primi tempi e tienila in luogo caldo ed umido.
Ciao e facci sapere :)
Auguri anche a te.

P

piera57

Guest
Scusa MERCUZIO, se approfitto....

Per favore rinvaso con la corteccia di pino e basta...o devo usare anche il terriccio.....
grazie

ciaociao - Auguri!
piera

P

piera57

Guest
Scusa, di nuovo, tolgo lo pseudobulbo molliccio? e le foglie gialle? le taglio?

ciaociao - auguri!

piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lo pseudobulbo marcescente io lo toglierei le foglie invece prova a tirarle e se non vengono via lasciale li che potrebbero servire alla pianta come riserva, per il composto io non ho una miltonia ma per le specie epifite uso solo corteccia a pezzatura media oppure composti appositi sempre a base di corteccia + alcune schifezze varie tipo torba o radici non si sa di cosa :) l'importante è che tu ti assicuri di fare un buon drenaggio con argilla espanza oppure polistirolo il vaso meglio di plastica con dei bei buchi.
Però ti ripeto che io non sono un esperto anche se frequentando questo forum e coltivando parecchie orchy mi sto facendo il callo :)

P

piera57

Guest
grazie MERCUZIO,
magari aspetto fino a domattina, se ho altre risposte, poi eseguo come hai detto tu......

ciaociao - auguri!
piera

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Piera, penso che dalle tue descrizioni, sia necessario intervenire con una pulitura e poi con il rinvaso.
Sento che parli di bulbi scuri e molli e questo significa che magari una notte, è rimasta acqua tra la base degli peudobulbi e le loro guaine.
Quindi: composto di corteccia..... primo problema, non ne hai!!!
Basta che ti procuri anche quello preparato in piccoli sacchetti che vendono nei Garden (non è il massimo ma può andare).
Togli la pianta dal vaso e puliscila per bene, togliendo il composto vecchio dalle radici, quelle marcite e/o rotte, toglile. Munisciti di un coltellino tagliente, passa ripetutamente la lama sopra il gas di casa e recidi tutto quello che vedi mollccio e scuro, tagliando un centimetro oltre le parti molli.
Copri tutte le ferite con funghicida in polvere, basta anche quello che si usa per le viti e lascia la pianta a cicatrizzarsi per qualche ora.
Nel frattempo disinfetta il vaso con acqua e ipoclorito di sodio 10%, immergendolo per un'ora, poi lavalo bene e lascialo ad asciugare.
Guardati un film alla TV e poi inizia l'operazione di rinvaso.
Sul fondo del vaso metti dei pezzetti di polistirolo, le patatine bianche degli imballaggi, poi sistema un pò di composto a base di corteccia di pino, con l'altra mano tieni la mianta per le foglie come fossero capelli, sistemala al centro del vaso con la base degli pseudobulbi appena al di sotto del bordo del vaso ed inizia il riempimento.
Metti del composto attorno alle radici e batti leggermente all'esterno del vaso per favorire la sua sistenazione.
Ad operazione ultimata infila un tutore di sostegno alla pianta che la dovrà tenere fissa finchè non avrà fatto le radici nuove.
Se il composto usato è secco poi bagnarlo subito, l'acqua deve uscire bene dai fori di fondo vaso.
Per altre informazioni sulla coltivazione, su www.orchids.it stò preprando delle istruzioni sulla tribù degli Oncidium che comprende appunto, Oncidium, Odontoglossum ed anche le Miltonia, ciao e buon rinvaso. Guido

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Grazie di cuore DE VIDI GUIDO,

domani passo all'azione! sei stato davvero molto gentile, spero di poterti ringraziare presto di persona....

ciaociao - auguri!
piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
:D :D :D Bene allora i miei consigli erano abbastanza giusti...sto diventando esperto. :rolleyes:
Attenti a voi arriva Mercuzio l'Orchidofilo!! AHAHAHAHAHAHAHAHAH

P

piera57

Guest
Grazie anche a te MERCUZIO!

ieri sera mi è caduto il vaso e tutto s'è disfatto......
praticamente è conciata male.....avevi ragione....le radici non esistono più....
stamane ho fatto come descritto da Guido......ora c'è solo da sperare......se riesco posto le foto....prima di sera.....

ciaociao - auguri!
piera

Ultima modifica di un moderatore:
Alto