Ciao Piera, penso che dalle tue descrizioni, sia necessario intervenire con una pulitura e poi con il rinvaso.
Sento che parli di bulbi scuri e molli e questo significa che magari una notte, è rimasta acqua tra la base degli peudobulbi e le loro guaine.
Quindi: composto di corteccia..... primo problema, non ne hai!!!
Basta che ti procuri anche quello preparato in piccoli sacchetti che vendono nei Garden (non è il massimo ma può andare).
Togli la pianta dal vaso e puliscila per bene, togliendo il composto vecchio dalle radici, quelle marcite e/o rotte, toglile. Munisciti di un coltellino tagliente, passa ripetutamente la lama sopra il gas di casa e recidi tutto quello che vedi mollccio e scuro, tagliando un centimetro oltre le parti molli.
Copri tutte le ferite con funghicida in polvere, basta anche quello che si usa per le viti e lascia la pianta a cicatrizzarsi per qualche ora.
Nel frattempo disinfetta il vaso con acqua e ipoclorito di sodio 10%, immergendolo per un'ora, poi lavalo bene e lascialo ad asciugare.
Guardati un film alla TV e poi inizia l'operazione di rinvaso.
Sul fondo del vaso metti dei pezzetti di polistirolo, le patatine bianche degli imballaggi, poi sistema un pò di composto a base di corteccia di pino, con l'altra mano tieni la mianta per le foglie come fossero capelli, sistemala al centro del vaso con la base degli pseudobulbi appena al di sotto del bordo del vaso ed inizia il riempimento.
Metti del composto attorno alle radici e batti leggermente all'esterno del vaso per favorire la sua sistenazione.
Ad operazione ultimata infila un tutore di sostegno alla pianta che la dovrà tenere fissa finchè non avrà fatto le radici nuove.
Se il composto usato è secco poi bagnarlo subito, l'acqua deve uscire bene dai fori di fondo vaso.
Per altre informazioni sulla coltivazione, su
www.orchids.it stò preprando delle istruzioni sulla tribù degli Oncidium che comprende appunto, Oncidium, Odontoglossum ed anche le Miltonia, ciao e buon rinvaso. Guido