• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
mi sono registrata a questo sito solo 1/2 ora fa e già vi rompo le scatole.
Il mio problema riguarda una Miltonia o Miltoniopsis (qualcuno mi sa spiegare come si fa a distinguerle?) acquistata ad ottobre 2000; appena portata a casa ha cominciato a crescere in modo irregolare, le foglie quando crescono spesso vengono fuori piegate ad 'organetto', non tutta la foglia ma solo alcuni tratti.
La pianta ha continuato a vegetare fino a marzo 2001, quando poi ha prodotto degli splendidi fiori, profumatissimi di giorno, un po' meno la sera!!!
Tre mesi fa ha cominciato a produrre nuovi bulbi, ma le foglie hanno sempre lo stesso problema anche se meno accentuate, inoltre ha perso alcune delle foglie più vecchie.
La tengo vicino ad una porta finestra insieme a delle Phalenopsis su un cestino che ha al suo interno dell'argilla espansa sempre umida (ovviamente i vasi sono poggiati su una retina sospesa in modo che non tocchino l'acqua).
Nel periodo invernale, purtoppo le piante hanno il sole diretto per 1-2 ore al giorno.
Vi prego, visto che tra di voi ci sono degli esperti in materia, datemi qualche suggerimento per risolvere il mio problema.
Ciao
 

lisa

Giardinauta
Sicuramente ci sarà qualcuno capace di rispondere al tuo quesito, io sono la meno indicata, ti dò solo il benvenuto per l'ingresso in questo forum giardiniere. Spero ti piaccia abbastanza per continuare a frequentarlo per lungo tempo anche conoscendoci meglio.
annalisa
 
G

Giulio

Guest
Gli 'esperti' dicono che sia mancanza di umidità.
Però a me lo hanno fatto anche con umidità altissima. Boh?
Comunque preoccupatene il giusto, l'importante è che vengano fuori bulbi e radici sane e sopratutto che fiorisca ;)
ciao

Giulio
 

abelia75

Giardinauta Senior
Buongiorno,

grazie a Lisa per avermi dato il benvenuto e a Giulio per avermi 'rassicurato' sul futuro della mia Miltonia o Miltoniopsis!!!! :D
Sono felice di far parte di questo forum, spero di poter scambiare spesso con voi consigli e suggerimenti.
Ciao
Abelia 75
 
Alto