• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia in pericolo????

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... avevo già scritto altre volte ma non avevo fatto le foto... adesso che ne dite??.... questa miltonia in pochi giorni ha fatto diventare da verde a gialla una fogliolina.. giusto quella dove nace lo stelo dei fiori...
P3200039.jpg

P3200038.jpg

P3200037.jpg


Ma oggi questa fogliolina era per terra...grrrrrrrrrrrrrr.. è caduta da sola...
mi sapete dire qualcosa???
Grazie
Adriana:Saluto::Saluto:
http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili
:Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao, da quello che si vede dalla foto non è niente di preoccupante, la pianta sembra stare bene, tieni presente che quello pseudobulbo finita la fioritura ha esaurito il suo ciclo e servirà solo come riserva per quelli nuovi, che speriamo comincino a crescere!!!!!!!
Quello che posso suggerirti è, se non l'hai ancora fatto, di rinvasare la pianta appena finita la fioritura, pulendo bene tutte le radici!!!!!!
 

desi655

Florello
Ciao,sinceramente non mi sembra nulla di preoccupante,succede che alcune foglie cadano,poi se la cosa dovesse capitare anche alle altre allora mi preoccuperei.

L'orchidea mi sembra stare in ottima forma,magari è caduta solo un po d'acqua al suo interno e ora l'ha persa,ma aspetta altri pareri!!!
 

lobelia

Florello Senior
La macchia marroncina alla base della foglia gialla però, non mi fa stare troppo tranquilla che si tratti di normale invecchiamento della foglia, nel qual caso la base sarebbe semplicemente gialla e non marrone (foto due).
Potrebbe trattarsi di una infezione fungina, simile a quella che ha divorato la mia vanda. Non voglio spaventarti, potrebbe trattarsi come dicono gli altri di una cosa naturale ma, quella macchia alla base della foglia nella foto due, continua anche sotto lo pseudobulbo? Al tatto è come un po' "svuotata", quasi fosse secca, cioè, se spingi dove c'è quella macchia senti che lo pseudobulbo cede leggermente? Se lo pseudobulbo è turgido e verde non ci sono problemi, altrimenti provvedi subito a somministrare un antifungino per immersione e spruzzato sulla parte tipo Previcur. O in via cautelativa, uno a base di Fosetyl alluminio, tipo Ariel o Aliette.
Fammi sapere.
 
Alto