• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia appassita

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho una bellissima miltonia in negozio che adesso però ha tutti i fiori appassiti:( , all'inizio pensavo che avesse sete :confuso: ma credo proprio che abbia finito la fioritura, rifiorirà? se si, cosa devo fare per farla rifiorire? gli steli dei fiori vanno tagliati? a che altezza?
 

Saretta_76

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,

anche io ho lo stesso problema: ho comperato una settimana fa un'orchidea miltonia. Dopo 4/5 gg in casa i suoi splendidi fiori (quelli già schiusi) sono come appassiti (e lo "stelo" che unisce il fiore al gambo principale è come diventato molle). Foglie e boccioli sembrano stare bene! Che cosa ho combinato!!??

Grazie a tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le miltonia/miltoniopsis.. insomma quelle che troviamo nei vivai

sono abbastanza ostiche, amano temperature non eccessive, ma nemmeno troppo basse, sono piuttosto permalose se le bagno troppo, o troppo poco, amano il substrato umido ma senza eccessi
spesso quando le portiamo a casa, non arrivano a terminare la fioritura (a me è capitato + volte)

per rifiorire devo fare una nuova vegetazione che una volta maturata potrebbe fare lo stelo
 

pretorian

Guru Giardinauta
vorrei precisare che le MILTONIA sono coltivabilissime da noi
con coltura identica a quella di una cambria

Si comprano da Nardotto, etc .......... quelle da "Supermercato" o in giro con i soliti fiori molto colorati ed aperti sono miltoniopsis ma E' UN ALTRA PIANTA.
 
Alto