• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltassia

cochy

Giardinauta Senior
La febbre avanza inesorabile e così appena vedo un vivaio mi domando se li dentro c'è una qualche orchi e così 9 volte su 10 entro. Oggi ho trovato questa piccola miltassia
DSCF0934.jpg

che è anche profumatissima (in realtà ho trovato anche altro ma non poxo postarvelo adesso)
DSCF0936.jpg

Quello che mi preoccupa sono le radici ...la vedete la selva che scoppia fuori dal vaso? cosa indica che devo rinvasare?
E' la prima maltassia che prendo come si cura?
DSCF0948.jpg

california

Florello Senior
alla faccia della piccola :eek:
davvero meravigliosa...sicuro sia una miltassia?..ne ho vista una uguale...non mi ricordo dove..forse sul sito di NeC..e mi pare di ricordare che non fosse una miltassia...accidenti quanta sicurezza traspare in queste due righe:D

cochy

Giardinauta Senior
ciao claudio
non è sicurezza la mia, ma solo pedestre lettura del cartellino:ciglione: a guardare il fusto non corrisponde vero?
Se hai qualche info diversa mi informi?
E riguardo al problema di tutte quelle radiciotte?:confused:
Ciao

california

Florello Senior
cochy ha scritto:
ciao claudio
non è sicurezza la mia, ma solo pedestre lettura del cartellino:ciglione: a guardare il fusto non corrisponde vero?
Se hai qualche info diversa mi informi?
E riguardo al problema di tutte quelle radiciotte?:confused:
Ciao

per le radiciotte consiglio un bel rinvaso post-fioritura..
sul discorso miltassia e non miltassia bisognerebbe vedere un po'...se scopro qualcosa...
ciao

moria0672

Giardinauta
Somiglia taaaaanto a questa!!!
Bllra_PeggyRuthCarpenter_MorningJoy_1.jpg

Che ne pesi????Guardando in rete ho notato che la stessa varietà ha sfumature diverse sia per quanto riguarda i sepali che i petali ed il labello, quindi, potrebbe benissimo essere questa.
Ciao

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io la rinvaserei a fioritura finita.
Quel vaso mi sembra un po' troppo piccolo, è veramente rigogliosa!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
AH:::dimenticavo...secondo me invece è proprio una Miltassia...guardate il labello...cmq sono molto molto simili, il solito problema di questi ibridi..non si capisce mai bene dove finisce uno e inizia l'altro, o almeno IO non lo capisco mai bene :D

cochy

Giardinauta Senior
Squarcio il cielo nuvoloso con un raggio di sole :eek:ggi sono finalmente andata da Pozzi a Morosolo e là l'ho vista ho chiesto il nome e mia ha detto che è una miltonia blunty
85130053.jpg

ho trovato questa in rete solo che è rossa e non lilla come la mia.
Inoltre ho visto molte orchi bellissime e lui è molto simpatico:lol: ma vi racconterò un'altra volta.
PS il29 e 30 settembre da lui c'è la giornata aperta . Io ci vado:D !!
Ciao:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
La foto non si vede.
Si hai ragione Pozzi è molto simpatico, spero non sia implicato con la faccenda del boicottaggio a N&C mi dispiacerei moltissimo perchè mi piace molto come persona.
Hai visto che belle piante che ha?
Cmq secondo me si sbaglia anche lui...scusate magari risulterò arrogante visto che lui è esperto e io mancopegniente!!!....però il labello è molto diverso
Questa è la Blunty:

85130053.jpg

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Ehi è la foto che avevo messo io:)
Da lui quelle più numerose non erano a fondo bianco come la mia ma beige , ed è vero il labello della mia è tondeggiante, ma se guardi il fiore sopra a qllo in primo piano allora ci siamo , che ne dici?

fraelucia

Giardinauta Senior
Scusate alla fine cosa abbiamo deciso che è?
Me ne hanno regalata una (senza cartiglio) e mi piacerebbe sapere come chiamarla.
Di primo acchito avevo pensato ad un ibrido di Odont., invece no? e allora? :confused: :confuso:

mercuzio

Maestro Giardinauta
AHAHAHAH BOH????
Io rimango fermo sulla mia convinzione e dico Miltassia, sopratutto per la forma del labello.
Inoltre rileggendo il post Cochy dice che è profumatissima quindi la mia ipotesi prende consistenza!!

cochy

Giardinauta Senior
Sì è vero è molto profumata ma non ha quel sapore di vaniglia è più dolce
Milton11.jpg

guardate cosa ho trovato su internet....è identica alla mia
il sito è quello della ALAO
ora conosco il nome di una delle mie bimbe , confermo miltonia bluntii

Alto