• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Milano da leggere

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti

ho per caso trovato questa iniziativa, che non è nuova, è appena partita l'edizione del 2020

si tratta di un'iniziativa delle biblioteche comunali di Milano, propongono settimanalmente 1 ebook gratuito scaricabile fino a fine giugno
quest'anno il tema sono le scrittrici milanesi

è in linea il primo ebook

ho pensato di farlo sapere anche a voi

:ciao:


https://milano.biblioteche.it/milanodaleggere
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il primo ebook è un giallo ambientato a Milano
il secondo è una raccolta di poesie

.. in attesa degli altri :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è arrivato il terzo libro :D

spero interessi a qualcuno, a me è piaciuta più del previsto questa iniziativa

ho quasi finito il primo libro messo a disposizione

Autrice - Rosa Teruzzi
Titolo - La fioraia del Giambellino


gialletto estivo, ma con alcuni collegamenti storico letterari locali, in particolare con Antonia Pozzi, poetessa che è poi la scrittrice della raccolta di poesie del secondo titolo

Autrice - Antonia Pozzi
Titolo - Desiderio di cose leggere

personalmente non leggo sempre volentieri le poesie, ma dopo aver notato che le poesie erano dell'autrice citata nel primo romanzo, ho pensato di scaricare anche quello e provare a leggerlo .. dopo

terzo titolo messo a disposizione oggi,
altro giallo di cui ovviamente non so assolutamente nulla

Autrice - Maria Alberta Scuderi
Titolo - Assassinio al Garibaldi



alla prossimo titolo settimana prossima

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno,

da oggi è disponibile il quarto titolo


"
Donne come noi/ A cura di Annalisa Monfreda

Sperling & Kupfer, 2018


Cento storie di italiane del nostro presente che hanno fatte cose importanti, a volte eccezionali, raccolte e raccontate dai giornalisti della redazione di Donna Moderna. Racconti forti ed emozionanti di coraggio, tenacia e capacità di cambiare il mondo."


nel frattempo ho cominciato a leggere Assassinio al Garibaldi

giallo ambientato negli anni '80 in un complesso popolare di ringhiera

opera unica dell'autrice, con cui aveva vinto un premio per nuovi talenti non ricordo se negli anni '80 o '90

mi piace ben scritto, interessante l'analisi dei personaggi in relazione al periodo in cui è stato scritto

(scusate le mie recensioni traballanti, io amo leggere ma non so scrivere)



alla prossimo titolo settimana prossima

:ciao:

p.s. di questa iniziativa apprezzo soprattutto le proposte, che non sono tutte ovvie, non avrei mai trovato Assassinio al Garibaldi fuori da questo contesto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno,

rieccomi per l'e-book della settimana
quinto titolo

La bruttina stagionata/ Carmen Covito

Bompiani, 2017
Lasciamo le donne belle agli uomini senza immaginazione - Marcel Proust

Caso letterario degli anni Novanta, vincitore del premio Bancarella 1993, il romanzo di Carmen Covito nella nuova edizione con prefazione di Natalia Aspesi continua a parlarci con ironica intelligenza.

ambientato a Milano

questo titolo è più noto dei precedenti

buona lettura

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ri-buongiorno

sesto titolo

un po' in ritardo, l'e-book di settimana scorsa

Gli spaiati/ Ester Viola

Einaudi, 2018


Dopo "L'amore è eterno finché non risponde", Ester Viola torna a scrivere di relazioni amorose e sentimenti con il suo stile acuto e fulminante, calato in situazioni di assoluta contemporaneità, a cui si aggiunge l'interessante sguardo su Milano della protagonista, che in città si è appena trasferita.

:ciao:

sempre sul sito delle biblioteche milanesi

https://milano.biblioteche.it/milanodaleggere
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rieccomi

7° e-book offerto

copio-incollo quanto riportato sul sito della manifestazione


Il mondo di Camilla/ Camilla Cederna

Biblioteca Comunale Centrale, 2018


Il libro di una grande giornalista che, inframmezzando le esperienze professionali con interni familiari, di pagina in pagina diventa anche una carrellata di storia italiana.

:ciao:

al prossimo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
8° e-book

Lola nascerà a diciott'anni/ Carla Maria Russo

Piemme, 2009

Un romanzo corale, accurato nella ricostruzione di Milano negli anni più duri della seconda guerra mondiale, nel quale tutti i protagonisti pagano un prezzo al momento storico in cui è toccato loro vivere e agli egoismi che sempre genera ogni guerra, rendendo ciascuno di loro vittima e carnefice.

https://milano.biblioteche.it/milanodaleggere

finito La bruttina stagionata, ho avuto diverse perplessità linguistiche.. :) e non solo, ma si legge bene

iniziato Gli spaiati, divertente, molto

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno, mi sono distratta un attimo :D oggi allego il numero 9 e il numero 10

9° e-book

Una donna e altri animali/ Brunella Gasperini

Biblioteca comunale di Milano, 2020

«Un ritratto di donna di fronte alle intemperie della vita, un misto di ricordi, dolori, amore per il prossimo e per gli animali, fiorito di un felicissimo lessico familiare, sorretto da quella vena che non l'ha mai abbandonata, cioè l'ironia condita da altrettanta autoironia.» (Camilla Cederna).


10° e-book

Alda Merini. L'eroina del caos/ Annarita Briganti

Cairo, 2019

Uno sguardo originale su Alda Merini in una storia narrata per le strade di Milano, ricca di sfumature e dettagli, ricostruzioni d'epoca e interviste, che ne illumina la vita con un taglio sghembo e partecipe.


https://milano.biblioteche.it/milanodaleggere

ho finito gli spaiati, ho attaccato i mondo di Camilla, che sembra più impegnativo


il programma Milano da leggere prevede 10+1

vediamo cosa sarà il +1

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco il + 1 :D

Cecilia e le streghe/ Laura Conti

Biblioteca comunale di Milano, 2020


Prima opera narrativa di Laura Conti, «Cecilia e le streghe è un'opera poetica e, in molte sue descrizioni, un omaggio a Milano, un atto d'amore di Laura alla sua città. E' una Milano della fine degli anni '50, una visione fantastica quasi onirica, nella solitudine delle sere di mezz'agosto.» (Loredana Lucarini)

:ciao:

p.s. tutti questi e-books sono scaricabili gratuitamente fino al 30 giugno

Buona lettura

D.
 
Ultima modifica:
Alto