• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

migliorare un roseto

simomb

Maestro Giardinauta
:Saluto: salve a tutti, chiedo consiglio a voi che fino ad oggi mi avete sempre così ben consigliata:eek:k07:.... ho un roseto di 4 rose diverse messe a distanza di un metro e mezzo circa l' una dall' altra, alternando una rampicante gialla, una rosa a cespuglio rosa, una rampicante rossa una rosa a cespuglio rossa. ora il mio dilemma è: vorrei riempire un pò di più gli spazzi tra l' una e l' altra pianta, per ora le piante sono giovani e la zona sembra un pò spoglia a poi non so come cresceranno, le rampicanti sono destinate a coprire la rete che si trova alle spalle del roseto e che ci separa dalle vicine mentre le altre avrebbero dovuto riempire un pò il davanti, per così dire, però si stanno strutturando (sopratutto quella rossa ) quasi ad alberello. che faccio, metto altre rose tra quelle già esistenti, le ho forse posizionate troppo lontane? oppure soluzione che forse preferirei, metto tra gli spazi, della lavanda, che ho scoperto combinarsi bene con le rose e essere alleata nella lotta contro i pidocchi? Mi piace molto la lavanda come profumo e come pianta, l' ho sempre però temuta un pò perchè penso attiri molte vespe e simili e io ho un pò la fobia per le vespe le api i calabroni etc...:fifone2::surp::eek:....:ros:
per ora ho solo questa foto della rosa rossa, appena posso ne farò altre per illustrare meglio la situazione....grazie e scusate la lunghezza lungosa del post
DSC00076.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!!! ma quella poerella si è allungata così per che le hai messo il telo e non prende sole ?????? potatura sopra 2 occhi ramo sinistro,a voler bene sotto l'ascella nel mezzo e via quel ramettino e idem a due/ 3 occhi sopra quello di destra . Se il sole gira dietro il telo lo devi togliere ; se è per la privacy:confuso::confuso: va rivisto un pò il tutto.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
via quel telo subito!!!! Potare la rosa subito!!!

PS: le rose se sono distanti si rinfoltiscono poi con giuste potature, meglio lontane che vicine. Non ci mettere niente in mezzo. Aspetta e lasciale crescere, vedrai che belle fitte che ti diventano in 1-2 anni.
PS: la lavanda non attira le vespe; le api non ti fanno niente se proprio non vai a cercare di fare loro del male (e perché dovresti?). E poi sono molto utili. :)
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie a tutti! in primis, no il sole non arriva da dietro al telo, che è posto a sud (mi pare) il telo poi è delle vicine e quindi non potrei toglierlo, magari una volta che le rose daranno loro più privacy. Temo che la rosa sia cresciuta male per la mia incapacità di potature, ci ho messo un pò a capire che tagliare tanto non è un peccato mortale, anzi che la pianta ne giova....adesso ad esempio mi faccio lo scrupolo di tagliare perchè in punta ci sono già anche dei boccioli....ma seguirò i vostri consigli, grazie mille.
p.s. lo so che le api sono buone, ma è più forte di me, quando so di averne una vicino devo chiudere gli occhi per non iniziare a dibattermi come in preda al ballo di san vito. penso risalga ad un trauma infantile, quando punta da un ape che avevo stretto inavvertitamente la mano mi divenne una zampogna, non tanto per colpa dell' ape ma del tentativo di nonne e zie troppi zelanti di togliermi il pungiglione....come ogni fobia è irrazionale....
 

simomb

Maestro Giardinauta
ehm, scusate l' ignoranza ma mi spieghereste cosa sono gli occhi? e ascella nel mezzo ? nel senso che devo tagliare sotto a dove si biforca il ramo centrale?
 

gianfra

Guru Giardinauta
si chiamano ascelle perchè è da li che si diparte il ramo, quelle umane stanno sotto il braccio nelle piante sopra ; l'occhio è la gemma prima che metta le foglie. Puoi tagliare il ramo centrale, vedendo la foto all'incirca all'altezza della prima maglia della rete così la pianta tenderà ad allargarsi.
 
S

scardan123

Guest
Tu annusala... se puzza... è l'ascella :lol:

OK., scusa la battuta cretina, ma è l'una di notte e sentire parlare di ascelle mi ha fatto ridere.
 
R

Riverviolet

Guest
Temo che la rosa sia cresciuta male per la mia incapacità di potature, ci ho messo un pò a capire che tagliare tanto non è un peccato mortale, anzi che la pianta ne giova....

Credo che tu faccia molto bene a farti degli scrupoli riguardo la potatura in genere. Tagliare tanto è sì, un peccato mortale o meglio, può esserlo.
Tutto dipende da quali piante si stanno allevando, in questo caso, da che tipo di rosa si stà allevando. Se sono moderne HT, cespugliose, allora potare severamente è un bene. Se sono rampicanti, comincia a non andare più molto bene e la potatura cambia e si riversa nei rami secondari dopo aver cercato di mettere a ventaglio quelli primari. In altrio tipi di rosa, le considerazioni e le azioni cambiano e anche di molto.

:)
 

simomb

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli, oggi poto e poi vi mando le foto, così mi dite se ho fatto un buon lavoro.
x riverviolet: infatti ho una rosa antica in un altra zona del giardino, per ora non l' ho potata, metterò una foto, così mi direte che fare, grazie
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Credo che tu faccia molto bene a farti degli scrupoli riguardo la potatura in genere. Tagliare tanto è sì, un peccato mortale o meglio, può esserlo.
Tutto dipende da quali piante si stanno allevando, in questo caso, da che tipo di rosa si stà allevando. Se sono moderne HT, cespugliose, allora potare severamente è un bene. Se sono rampicanti, comincia a non andare più molto bene e la potatura cambia e si riversa nei rami secondari dopo aver cercato di mettere a ventaglio quelli primari. In altrio tipi di rosa, le considerazioni e le azioni cambiano e anche di molto.

:)

Concordo pienamente.
 

simomb

Maestro Giardinauta
allora eccomi, come promesso vi mando la foto del lavoro fatto, vi prego ditemi che ho fatto un buon lavoro:hehe:
DSC00032.jpg

e questa è la foto di una sua vicina (in mezzo hanno una rampicante che non poto, ma cimo solo, faccio bene?)
DSC00033.jpg

scusate se vi assillo, ma vorrei fare al meglio e voi siete così gentili ed esperti che ne approfitterei ancora un pò :ciglione:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Dalla prima foto non vedo le gemme ma in linea di massima credo che dovrebbe andare bene. Adesso la pianta dovrebbe emettere nuovi getti da cui partiranno i nuovi rami. Per la rampicante (fai bene) non devi potarla ma solo eliminare rami danneggiati, ogni tanto agire per il ringiovanimento e per l'estetica e cimarla soltanto.

Per la seconda foto di che rosa parliamo? Se è una HT io la abbasserei, ma dalla foto non riesco a vedere gemme (tranne quelle di un ramo a dx), se ne dovrebbero lasciare un 2-3 per ramo (io ne lascio solo due).

Aspettiamo anche altri pareri.

PS Non preoccuparti per l'assillo, lo scopo del forum è quello di scambiare le nostre idee e punti di vista.
 

simomb

Maestro Giardinauta
purtroppo sono molto inesperta, e quando mi hanno regalato quelle rose non ho fatto caso al nome, so che sono rose nuove, non antiche, tipo tea moderna se non sbaglio, HT cosa significa? meglio se lascio le gemme che vanno all' esterno vero?
grazie.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
unico appunto: quando poti cerca di tenere il taglio obliquo al terreno.

nella prima foto vedo almeno due tagli orizzontali. c'è rischio di ristagno di acqua sulla ferita con tutto quello che porta.
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
purtroppo sono molto inesperta, e quando mi hanno regalato quelle rose non ho fatto caso al nome, so che sono rose nuove, non antiche, tipo tea moderna se non sbaglio, HT cosa significa? meglio se lascio le gemme che vanno all' esterno vero?
grazie.

Anche se non sono un grand intenditore di rose posso comunque dirti che per HT (Ibrido di Tea), si intendono quelle rose che portano a fioritura grandi rose su un unico stelo.
Le varietà Floribunde invece portano più fiori sullo stesso stelo.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
purtroppo sono molto inesperta, e quando mi hanno regalato quelle rose non ho fatto caso al nome, so che sono rose nuove, non antiche, tipo tea moderna se non sbaglio, HT cosa significa? meglio se lascio le gemme che vanno all' esterno vero?
grazie.

Perdonami sono stato poco chiaro, HT sta per ibrido di tea, da quel che scrivi potresti potare le tue come HT.
Le gemme che puntano all'esterno daranno maggiore aria al rosaio riducendo le malattie fungine.... bravissima :hands13:
In realtà non si devono eliminare delle gemme solo perché puntano all'interno, qualcuna puoi lasciarla, devi solo cercare di prevedere uno sviluppo armonioso e arieggiato del tuo rosaio, in cambio riceverai fiori e soddisfazioni.
:Saluto:
 
Alto