• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare un giardino

art-69

Aspirante Giardinauta
Salve.
Qualche mese addietro vi avevo chiesto aiuto per identificare alcune piante del mio giardino.

Ora torno alla carica perchè sarei intenzionato a dargli una sistemazione, visto che è ... brutto.....

ll giardino è localizzato in provincia di Pistoia, e precisamente in zona Valdinievole / versante pistoiese del Montalbano.

E' composto da due lati, sui due affacci del mio appartamento al piano terra, esposti uno a sud-est ed uno a sud-ovest.

Un lato è rettangolare, di Mt 6,30 di larghezza per 2,40 di profondità.
Queste sono le foto, risalenti se non erro a marzo di quest'anno:

img0127rfn.jpg


img0126gsn.jpg


Come vedete dalle foto, attualmente c'è un olivo al centro, e poi sul lato sinistro una pianta di salvia, e sul lato destro un rincospermo sull'angolo della recinzione e all'altro angolo un cespuglino di pioppo selvatico (penso).
Nel frattempo, a settembre, sono spuntati, sparsi tra il rincospermo e il pioppo selvatico una quindicina di crocus gialli.
I fili da panni non li tolgo: sono brutti, ma tanto comodi....

E questo lato sarebbe anche "accettabile"....

L'altro lato è a forma di triangolo, con una lunghezza di circa 12,5mt e una profondità nel punto massimo di circa 2mt.
Foto (della stessa epoca delle altre)

img0122g.jpg


img0123jqz.jpg


In questo lato c'è un ailanto :)eek:), alcuni papiri da acqua (i cui semi presumo siano stati portati dal vento o arrivati per errore dai miei vicini, che dietro quel grigliato hanno un piccolo stagno), e cinque o sei amarillis (presumo, ma non hanno fatto fiori)

In questa casa sono in affitto, e presumo di non restarci molti anni... e il giardino quando sono entrato in questa casa faceva pietà... Ma ciò significa che non posso togliere nessuna delle piante che ci sono (pioppo, rincospermo e olivo sono contento che ci siano, l'ailanto fosse stata casa mia l'avrei già rimpiazzato) e che voglio rimanere su budget molto bassi, perchè non voglio piantare cose di alto valore e pregio per lasciarcele (quindi per esempio no altri alberi)

Però il giardino così messo è brutto.....

Ah, da considerare che la zona pullula di gatti domestici, che girano per i giardini (a me non hanno fatto regali, ma alla signora che confina dal lato dell'olivo a volte le fanno i bisogni nel prato).

Avevo pensato, dal lato rettangolare, che è quello messo meglio, di:
- mettere altre piante aromatiche (sicuramente rosmarino e basilico, che uso per cucinare come la salvia che c'è, e poi cosa altro?)
- mettere dal lato di rincospermo e pioppo degli altri bulbi, magari di colori diversi dai crocus (mi piacerebbe avere fioriture sia a primavera che in questa stagione)
- recingere con dei sassi od altro (per fare tipo delle aiuole) la zona delle erbe aromatiche e la zona dei bulbi
- intorno all'olivo cosa ci metto? ci lascio la nuda terra? ci semino qualcosa di erba? considerando l'andirivieni per andare a prendere le aromatiche e le necessità che ci possono essere per la manutenzione dell'olivo

Dal lato triangolare, ferma restando, al limite, l'idea delle aiuole, avevo pensato magari di piantare qualche altro papiro, e poi, a parte la presenza degli amarillis (che non mi piacciono, ma ormai ce li lascio) cosa ci metto? altri bulbi? erica, come mi è stato suggerito in un altro forum? erba?

Tenete presente:
- scarso budget
- cose che siano di facile manutenzione (il tempo da dedicargli è scarso, a parte un'innaffiatura mattutina o serale si riduce a qualche ora nei weekend)
- non mi piacciono i giardini "fitti" di roba.

Ora, a breve devo ripulire o far ripulire il giardino da qualche erbaccia, quindi mi piaceva approfittare di tale intervento per dare una sistemata.

Scusate il post "pesante" :rolleyes:
 
M

mammagabry

Guest
Attorno all'ulivo mettilo pure un giro di sassi o altro puoi provare a cercare ciottoli in giro per i campi o lungo strade sterrate,etc.Se non trovi niente puoi comprare dei mattoni di tufo o terracotta da chi vende materiale edile,li puoi mettere a secco cioe' senza cemento cosi quando traslocherai smonterai tutto.
dal lato triangolare che sembra poco luminoso puoi mettere panze'.
Le eriche vogliono terriccio acido dovresti fargli il test per sapere il ph del terreno.oppure ne metti una e vedi se sta bene nel qualcaso ne compri altre.
Le cose piu' economiche sono i bulbi e le annuali che trovi in primavera nei garden ma anche nei mercati rionali adesso trovi ciclamini e panse' cioe' viole del pensiero.
In primavera c'e' piu' roba e con 1-2 euro a pianta puoi prendere angiospermum gazanie gerani,bocca di leone, dimorfoteca,fanno tutti bei fiori con poca manutenzione e sopportano il caldo e la siccita'.I bulbi adesso puoi prendere giacinti fresie tulipani narcisi,etc.
Se ti vuoi fare l'angolo delle aromatiche potresti abbellirlo con dei ciottoli grandi e piccoli ma ricordati di mettere le piantine ad una certa distanza anche se ti sembra vuoto non ti preoccupare perche' cresceranno non metterle tutte appiccicate.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao! Io penserei, se fossi in te, di aumentare la quantità di verde piuttosto che cercare di mettere subito fiori. I fiori sembrarebbero ancora più isolati, non essendo circondati da verde. Mi sembra ottima l'idea di mettere molte aromatiche, alcune delle quali sono sempreverdi. Così avresti molti vantaggi: infittire il giardino, utilizzare le erbe e non investire in piante che non potrai portarti dietro.
Ti dirò di più: in questa stagione potresti piantare anche qualche verdura, o delle insalate: piante che costano pochissimo e che ti riempirebbero rapidamente alcuni spazi.
Poi potresti chiedere in giro piccole talee di gerani e metterle lungo la ringhiera: in primavera sarebbero fioriti e la spesa sarebbe zero, a parte l'acquisto di un po' di concime.
Se nascono spontaneamente piante da semi portati dal vento, probabilmente il terreno è abbastanza fertile e protetto, e questo ti facilita il lavoro.
Per tappezzare, potresti usare, se da te non fa troppo freddo, una succulenta di cui molte persone del forum potrebbero mandarti talee (anche io). E' il Delosperma che si sviluppa abbastanza rapidamente, che in primavera estate si copre di minuscoli fiorellini rossi.
Altre piante molto allegre e a crescita veloce sono i Nasturzi. Basta piantarne qualche seme in primavera e subito si sviluppa la piantina, che fiorirà a fine primavera. Poiché i Nasturzi possono avere anche un portamento semirampicante, potresti farli crescere lungo la ringhiera.
Quella ringhiera, se non ti costa troppa fatica, io la vernicerei di verde; dalle foto sembra essere molto in contrasto col resto e quindi è un elemento disarmonico.
Buona fortuna!
 

art-69

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto qualche aggiornamento di foto sulla reale situazione ad oggi (ore 14).

Da tutte si desume lo stato del terreno ed in generale del verde che cresce spontaneo....

a) Una foto dei papiri che vorrei conservare (anzi, che mio padre ha detto che vorrebbe conservare... a me mica convincono tanto)

img0159rm.jpg


b) Quelli che dovrebbero essere amarillis (questi sono tutti quelli presenti tranne un piccolo ciuffo tra i crocus)

img0160rz.jpg



c) Le piante (infestanti?) che nascono spontaneamente e che vorrei sradicare (... non so come ci sono comparse delle margherite o simili, sbocciate stamani)

img0161rf.jpg


img0163ro.jpg



d) I due unici crocus superstiti ad oggi, ed accanto, nella prima foto, non riesco ancora a capire se futuri crocus di cui ci sono solo le foglie o un altro amarillis

img0162rn.jpg


img0164rh.jpg



e) La situazione intorno alla salvia

img0165r.jpg
 

art-69

Aspirante Giardinauta
Premetto che, dal lato triangolare, vista la presenza anche di alcuni avvallamenti, penso lo farò sistemare ad un giardiniere, mentre dal lato rettangolare voglio provare a sistemarlo da solo.

Diciamo che nel lato rettangolare grosso modo ho deciso cosa metterci (aromatiche a sinistra, bulbi a destra, con gli unici dubbi su cosa eventualmente mettere a ridosso della ringhiera e se mettere erba o no intorno all'olivo), visto che essendo appena sotto il livello delle mattonelle è anche la parte più accessibile per il calpestio.
Nel lato triangolare non so davvero cosa metterci, visto che tra l'altro c'è un grosso dislivello rispetto al livello delle mattonelle, tant'è che usiamo il pozzetto davanti all'ailanto come gradino per salire/scendere, e di conseguenza viene poco usato per il calpestio (e pensare che se fosse a livello più alto ci si potrebbe mettere quasi quasi un tavolinetto per starci in due nella bella stagione....)


Per quanto riguarda la tinteggiatura della ringhiera, in passato, alcuni anni fa (quando ancora non abitavo qui) è stata ritinteggiata tutta (gira intorno a tutto il condominio e il parcheggio condominiale) ma non nell'appartamento in cui abito io perchè il proprietario non ha voluto sostenere la sua quota di spesa, per cui ha il normale deterioramento di una ringhiera di venti anni (il condominio è stato ultimato nel 91-92..... e magari nella terra del giardino ci sono anche dei calcinacci!). Quindi, se la dipingo, per uniformità la faccio in quel colore, ma, per motivi di privacy (visto che il lato triangolare affaccia sul piazzale di un capannone, e il lato rettangolare sul corridoio di accesso allo stesso) ero più dell'idea di legare all'interno della ringhiera una rete di quelle fitte, tipo questa:
schermature.jpg


Intorno alla base dell'olivo pensavo di non mettere alcuna recinzione ma al massimo qualche sasso, mentre per le altre recinzioni/divisioni all'interno del giardino non so se usare sassi o questo tipo di rete bassa:

bordura_ondaplast.jpg
 

art-69

Aspirante Giardinauta
A questo punto, quindi, sarei orientato ad affrontare prima di tutto l'area rettangolare.

Parlando di distanza tra le piante, visto che la profondità è di mt 2,40, pensavo di mettere una piantina di rosmarino nell'angolo opposto alla salvia. E una pianta di basilico, ci starà nel lato di 2,40 tra salvia e futuro basilico, o finirebbe soffocata ed è meglio metterla lungo il lato posteriore ad una distanza di un paio di mt dall'angolo? Se la metto nel lato corto pensavo di mettere lungo il muretto di fondo altre due/tre piante (alloro, finocchio, menta). Ed un'unica bordura di sassi o rete a tutta l'area (e non ad ogni singola pianta).

Per quanto riguarda invece il lato dove ci sono rincospermo e pioppo, pensavo di fare una striscia per l'intera profondità, ed una larghezza di un metro o due dove seminare degli altri bulbi: sicuramente altri crocus, che mi stanno simpatici visto che campano stoicamente e per il loro comportamento di aprirsi la mattina e chiudersi la sera. E poi, spulciando in giro, nell'ottica di seminare ora ed avere fioriture almeno da aprile fino ad ottobre avevo pensato qualche varietà tra anemoni, brodiadea, convallaria-mughetto, fresie, gladioli, narcisi.

Nel caso in cui opti per più varietà diverse tra di loro, è opportuno, rispettando le distanze necessarie, seminarli mischiati tra di loro (ovvero, ad esempio, un crocus, un anemone, un gladiolo), oppure, tutti i crocus da se, tutti gli anemoni da se, tutti i gladioli da se? E in che quantità? Una piantina già sviluppata posso avere un'idea di quanto occupa, ma un bulbo non lo so.....

Nel mezzo a queste due zone che ci metto? Prato? di che tipo? (che regga ma che non abbia bisogno di tagli frequenti...) O trifogli come quelli che ci sono vicini alla salvia? o nulla?

E poi, dal lato triangolare, che ci metto? Non è una cattiva idea mettere i nasturzi come mi avete suggerito, ma chi dice si seminano a gennaio, chi a primavera... e con gli amarillis che faccio? Li tolgo?
 
M

mammagabry

Guest
La terra e' buona devi solo andare di zappa e aggiungere magari un po' di terriccio universale.Hai letto su quello che ti ho scritto prima?
Nella zona triangolare puoi mettere ciclamini, viole del pensiero dette panse',campanule gia' adesso le trovi nei garden center o nei supermercati a pochi euro.
L'ulivo lascialo a terra nuda perche' ogni tanto lo devi concimare fagli un cerchio con i sassi attorno ed e' apposto ,a proposito qui in campagna vedo che concimano adesso dopo la raccolta.
Dove c'e' la salvia va benissimo il rosmarino e in mezzo metterei altre siccitose timo origano,maggiorana.Il basilico vuole piu' umido di queste ed e' un po' delicato io gli farei uno spazio isolato o addirittura in vaso cosi se viene qualche bufera lo salvi in casa.
Per i bulbi io preferrisco aspettare la fine di gennaio almeno perche' puntualmente spuntano subito dopo l'impianto e poi mi si rovinano col freddo e in primavera non ci arrivano piiu' o sono gia' sfioriti,infatti tu hai i crochi belli fioriti che invece dovrebbero farlo a marzo. Le piante da bulbo di solito occupano in latezza in larghezza bastano un 20-30 cm a pianta.Per i semi segui i consigli sul retro della busta,a fine marzo puoi seminare anche l'ipomea lungo la recinzione e' rampicante e fa dei bei fiorellini a campanella.
 
S

scardan123

Guest
Hai ragione, è davvero brutto.

Soluzione low cost: ti prendi un mix di semi rustici al catorama o brico (il sacco da 150mq costava 20 euro, e il prato era davvero rustico come diceva la confezione).
Poi nel prato ci spargi degli anemoni da inselvatichimento in mix, un centinaio di bulbi ti costerà 10 euro circa. Idem dei crochi misti a inselvatichimento, sparsi a caso nel prato che spuntino a sorpresa, anno dopo anno.

Per 10-15 euro in un punto al sole (un angolo della recinzione?) ci metti una rosa sanissima a manutenzione zero adatta al tuo clima, come una mutabilis o una sanguinea o una knockout.

Le aromatiche costano poco, salvia, rosmarino, maggiorana...

E un moro senza spine da far arrampicare sulla reciznione ti darà tanti frutti in estate e ti costa una decina di euro.

Insomma con 50 euro te la cavi. Non dirai che è tanto!
 

art-69

Aspirante Giardinauta
.....
Insomma con 50 euro te la cavi. Non dirai che è tanto!

Ma io fino ad un centinaio di euro totali tra piante, semi, bulbi & c (escluso quanto avrei da spendere di manodopera del giardiniere) non ho problemi a spenderceli.... e al limite se ci devo lasciare a beneficio del proprietario una pianta di rose o di ortensie non è un problema.

Interventi che avrei fatto volentieri ma che non faccio essendo in affitto sono il mettere una pianta di limoni, piantare altri rincospermi (quello che c'è diventa molto bello d'estate, peccato cresca solo verso l'esterno), sostituito l'ailanto magari con un alberello o due da frutta, ma sono tipologie di spesa che non mi pare il caso di affrontare in una casa non mia....
 
S

scardan123

Guest
un limone te lo puoi sempre mettere in un grosso vaso. Se traslochi, ti iporti via il vaso assieme ai mobili.
 

art-69

Aspirante Giardinauta
La terra e' buona devi solo andare di zappa e aggiungere magari un po' di terriccio universale.Hai letto su quello che ti ho scritto prima?
Nella zona triangolare puoi mettere ciclamini, viole del pensiero dette panse',campanule gia' adesso le trovi nei garden center o nei supermercati a pochi euro.
L'ulivo lascialo a terra nuda perche' ogni tanto lo devi concimare fagli un cerchio con i sassi attorno ed e' apposto ,a proposito qui in campagna vedo che concimano adesso dopo la raccolta.
Dove c'e' la salvia va benissimo il rosmarino e in mezzo metterei altre siccitose timo origano,maggiorana.Il basilico vuole piu' umido di queste ed e' un po' delicato io gli farei uno spazio isolato o addirittura in vaso cosi se viene qualche bufera lo salvi in casa.
Per i bulbi io preferrisco aspettare la fine di gennaio almeno perche' puntualmente spuntano subito dopo l'impianto e poi mi si rovinano col freddo e in primavera non ci arrivano piiu' o sono gia' sfioriti,infatti tu hai i crochi belli fioriti che invece dovrebbero farlo a marzo. Le piante da bulbo di solito occupano in latezza in larghezza bastano un 20-30 cm a pianta.Per i semi segui i consigli sul retro della busta,a fine marzo puoi seminare anche l'ipomea lungo la recinzione e' rampicante e fa dei bei fiorellini a campanella.

Grazie dei consigli per le aromatiche.

L'ipomea è un rampicante, converrebbe magari metterne un paio nel lato triangolare distanziate di un paio di metri l'una dall'altra?

I crocus mi fioriscono tra settembre e ottobre, anche l'anno scorso l'hanno fatto in quel periodo. Ma io avevo letto su efiori.com che fioriscono da gennaio a maggio e da settembre a dicembre, e che si seminano in autunno...
 
M

mammagabry

Guest
L'ipomea ha bisogno di tanta luce e caldo e l'angolo triangolare sembra buio pero' se tu sai che c'e' luce va bene l'espozione migliore per l'ipomea e sud-ovest cosi sta al caldo e il sole gli arriva tardi perche' i fiori si richiudono quando arriva il sole quando la pianta sta benone i fiori riaprono anche il giorno dopo e a quando arriva la fine dell'estate ti da una marea di semi che se lasci cadere poi rispuntano l'hanno dopo oppure li raccogli e li conservi e li risemini tu ma qualcuno scappa sempre.
L'idea di Scardan e' ottima non avevo pensato ai pacchi giganti,poi lui e' un vero maestro nel giardino a bassa manutenzione anche le piante che ti ho elencato io vanno da sole una volta messe.
 

art-69

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento e richiesta di consiglio per un problemino.


Nel frattempo sono successe le seguenti cose:

- Lato triangolare: sta spuntando la parte verde di cinque dei sette giacinti, e dell' "erba" ma non so ancora dire se si tratti di quel che già c'era o dei primi "vagiti" di quel che ho seminato

- Lato rettangolare: a parte la riflessione "sull'erba di cui sopra", i vari bulbi stanno più o meno segni di vita, con i crocus che in parte hanno già fiorito, e le calle che sembrerebbe stessero riprendendo vita (almeno una delle due ha fatto nuovamente la megafoglia verde come aveva prima di finire seccata dalla neve di fine dicembre).

Mi preoccupo un pò per quello che è il pioppo selvatico, che ha perso tutte le foglie (non era successo nell'inverno precedente), ci sono rametti abbastanza freschi ma non riesco a capire se rigermoglia o rigermoglierà e quindi riavrò nuovamente la sua folta chioma scapigliata o se mi ha definitivamente abbandonato.

In conseguenza di quanto sopra per ora, a parte pulire un pò dove ci sono salvia e prezzemolo, per il resto non taglio null'altro.

Ma ho un problema, che interessa soprattutto la fascia dove avevo messo la lavanda e, in misura molto minore, la fascia tra il rincospermo e il pioppo e la zona intorno all'ailanto.

A causa delle piogge abbondanti da dicembre in poi, ma forse anche perchè non l'ho steso bene, si sono formati degli avvallamenti... non delle buche (quelle sono venute in un paio di punti sotto il marciapiede, ma li non ho toccato nulla) ma degli avvallamenti nelle zone dove ho seminato e steso il terriccio universale, forse anche perchè non l'ho steso bene.... Finora non ci ho fatto nulla, ma se piove ci ristagna l'acqua per alcune ore. Non so se sia un bene od un male, ma mi preoccupa che possano marcire i semi sotto, e quindi soprattutto la lavanda vada a farsi benedire.

In più, per l'andirivieni dei gatti, mi si è smosso anche il terreno nella zona tra il rincospermo e il pioppo e quindi ci sono tre bulbi in cui le foglie stanno spuntando non verticali ma quasi rasoterra, e altri due/tre bulbi che nella parte superiore sono completamente scoperti (i bulbi interessati a questi due problemi sono anemoni, tulipani e crocus).

Che faccio, sia per la zona della lavanda sia per quella dei bulbi? E' il caso di stendere del terriccio universale, diciamo nell'arco del mese di marzo?O sto "alla sorte" ed eventualmente lo faccio ad ottobre?

Nel caso in cui la lavanda dovesse essere andata persa, a questo punto, quando è opportuno seminarla di nuovo? O è meglio prendere ed interrare delle piantine già parzialmente sviluppate?
 

art-69

Aspirante Giardinauta
Beh, per ora ho deciso di lasciar stare tutto come sta. Mi sa che la lavanda non viene fuori. A fine estate, dopo essermi reso conto in generale di tutto ciò che è venuto fuori, valuterò e vi chiederò consiglio su cosa fare per rifarlo, tutto o in parte. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere anche se non ha commentato.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Può essere che il terreno si sia assestato durante l'inverno. Potresti cercare di livellare gli avvallamenti con della terra da giardino (magari la mescoli col terriccio che hai già usato, forse è quello che crea i ristagni). Attorno all'olivo (come ho visto in Umbria) ci vedrei bene delle iris barbate (quellle viola più comuni, non quelle costose) o anche iris japonica: ti bastano 4 o 5 rizomi e nel giro di un paio di stagioni ti troverai invaso... :embarrass
Non disperarti per la lavanda perchè anche lei soffre i ristagni d'acqua (io non la bagno mai), puoi sostituire le piantine seminate con quelle in vasetto, anche piccole (le trovi anche al supermercato a pochi spiccioli), le poti a luglio/primi d'agosto quando i fiori sono seccati, in forma arrotondata, così avrai dei bei cuscini della misura che desideri.
Le aromatiche le "confinerei" nella striscia triangolare, a scalare, timo, maggiorana, rosmarino e nella parte più larga ortensie (che tra l'altro sono anche facili da riprodurre). Poca spesa molta resa:eek:k07:
 

art-69

Aspirante Giardinauta
Il terreno penso sia sceso. Dal lato triangolare c'è nel muro quella specie di "becco".... l'anno scorso era un capellino sopra il livello della terra, adesso si vede maggiormente lo spazio che c'è tra quel malfatto e la terra.

Visto che spostare la salvia è problematico per me, preferisco mettere lì le altre aromatiche (che saranno, nel caso dovessi togliere tutto e rimettere nuove piantine o nuovi semi, almeno prezzemolo, basilico, rosmarino e alloro che sono le cose che uso in cucina), a parte la lavanda a cui vorrei dare una certa "importanza".

Ho un nuovo arrivo. A mia sorella la scorsa settimana avevano regalato una piantina di primule. Nonostante luce e innaffiature, ha perso tutti i fiori violetti e ne rimangono alcuni bianchi. Questo è lo stato in cui era stamattina:

19032010.jpg


Non volevo aggiungere nuove cose, ma visto che non è ancora seccata, e mi pare che un paio di radicine spuntino da sotto il vaso, stavo pensando di interrarla per vedere se non muore e magari il prossimo anno ci allieta con la nuova fioritura.
Ma non so dove metterla, se nella zona rettangolare in quell'area a forma di trapezio dove ci sono i bulbi che stanno facendo colore (per ora crocus e da stamani tulipani, in attesa delle altre fioriture), il rincospermo e il pioppo, o nell'area triangolare intorno all'ailanto.
 

art-69

Aspirante Giardinauta
Interrata primula. Messi bastoncini di bambù in verticale accanto a due dei giacinti i quali (forse perchè piantati poco in profondità e/o non verticali) si stavano piegando. Ad oggi ci sono fuori i fiori di anemoni, crocus, tulipani, ed altre cose hanno ripreso a crescere (solo come verde) grazie ad un pò di pioggia di un paio di giorni fa. E (evviva!!) il pioppo dopo essersi completamente spogliato, sta mettendo fuori numerose nuove gemme.

Stavo pensando.... visto che la mia vicina ha un limone, con un bello sviluppo, potrebbe essere un'idea quella di prelevare un ramo per piantarlo nel mio giardino? Altrimenti mi sa che il prossimo anno faccio una pazzia e ne prendo uno piccolo in vivaio, da tenere in giardino si, ma nel suo vaso e non interrato (un limone non lo pianto per lasciarlo al proprietario di casa!).
 

art-69

Aspirante Giardinauta
Stamattina alla coop a fare un pò di spesa mi hanno colpito una piantina di basilico e una di rosmarino e le ho prese. Che faccio, le pianto o le lascio in vaso?
 
Alto