• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare la mia Photinia

mirkocaccia

Aspirante Giardinauta
Salve, ho 2 piccoli pezzetti di siepe di Photinia e diciamo che io non ho propriamente il pollice verde...:ros:

Il problema è che da qualche anno sto provando a farla crescere più nella parte bassa che non in quella alta...ma con scarsissimi risultati.

Oggi addirittura l'ho potata e mi sembra che sia rimasta troppo spoglia internamente, come se le foglie le avesse avute solo in superficie e potandola non è rimasto un granché.

Qualcuno può aiutarmi su come procedere con le prossime potature per farla infoltire in generale e soprattutto nella parte bassa, vicino al terreno?

Ovviamente qualsiasi consiglio su ogni altro tipo di intervento per migliorarla è ben accetto :)

Grazie in anticipo!

Allego qualche foto 20150611_144942.jpg 20150611_145003.jpg 20150611_145045.jpg 20150611_145255.jpg 20150611_145304.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia è una pianta che deve essere potata altrimenti tende a spogliarsi nella parte bassa e tenere le foglie solo in alto.
Normalmente si pota all'inizio dell'estate (per avere un rinfoltimento autunnale) oppure all'inizio della primavera (per avere i nuovi getti alla ripresa vegetativa ma con il rischio di eliminare i getti già pronti e gli eventuali fiori).
Cerca di vuotare un po' l'interno della siepe affinché prenda più aria internamente e sia meno soggetta a marciume e malattie.
Un paio di consigli. Elimina tutte le foglie vecchie (anche da terra) perché possono portare malattie. Dopo lunghi periodi di pioggia, prima dell'inverno ed all'inizio della primavera dai una bella spruzzata di verderame (evita le malattie fungine e l'imbruttirsi delle foglie).
Concima, con stallatico pellettato o letame maturo due o tre volte l'anno (prima dell'inverno, ad inizio primavera ed ad inizio estate).

Ste

Alto