• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare Ficus

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei migliorare un po questo ficus (senza grosse pretese) mi date qualche consiglio?

ad aprile inizierò rinvasandolo in un vaso più grande, cambiando il terriccio (pomice o bardula + una piccola parte di t.u.), la chioma come posso migliorarla?

IMG_20150301_121236889.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
di sicuro il vaso è troppo piccolo. come su alcuni dei miei, sono cresciuti troppo i rami sopra i rami primari, che adesso sembrano candelieri, magari andrebbero prima abbassati con del filo e DOPO eventualmente accorciati, in caso di miracolosa nuova germogliazione arretrata. stessa cosa per i rami apicali, che sono troppi: non si distingue il vero e proprio apice; secondo me ne andrebbe sceso uno, abbassati un paio ed eliminati gli altri.

p.s.
se tagli, pianta tutto, potrebbero nascerti con buone possibilità nuove piantine da usare in futuro come nuove radici o nuovi rami.
 

aurex

Esperto di Bonsai
rinvaso necessario....dopo il rinvaso pizzica gli apici...ossia ...asprorta quel germoglio a punta verde sulle punte dei rametti...questo bloccherà lo sviluppo in lungo del ramo favorendo uno sviluppo della vegetazione più arretrata....
 

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto è che non si sento di consigliare di potare un ramo e farlo rimanere senza foglia su di una pianta che a mio parere non è in forma al 100%....
 

aurex

Esperto di Bonsai
si le foglie stanno bene....ma son poche...e questo vuol dire che la pianta non riceve molta luce...i rami non sono poi così lunghi secondo me...però evidentemente ne ha perse un pò....
 
secondo me, e l'ho sperimentato con successo giusto la scorsa primavera, converrebbe aspettare marzo inoltrato, rinvasare in un vaso un po' più grosso senza potare troppo le radici e appena dà segni di rivegetazione potare i rami lasciando solo una-due foglie per ramo. In luglio se ha rivegetato bene si può anche defogliare, ma per far questo andrebbe leggermente concimato e aiutato con aminoacidi (sinergon). Scorsa primavera ho rimodellato un ficus semplicemente orrendo in questo modo e ha svernato (all'esterno) magnificamente
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per le risposte, tra fine marzo e inizio aprile procedo con il rinvaso seguendo i vostri consigli :p
 
anticipa, rinvasalo subito: usa un ciotolone provvisorio, avrai tempo di risistemarlo a livello di radici in seguito, ora devi solo dargli una mano a rinfoltirsi:

vaso-terracotta2.jpg

oppure
cassetta-festonata.jpg


radici non devi potarne più di tante (solo gli apici) quindi rinvasarlo ora gli fa 'na sega, avrà comunque lo spazio per rinfoltire l'apparato radicale e conseguentemente la chioma.
Usa un terriccio leggero con metà pozzolana, o lapillo o al limite akadama per aiutare le radici a muoversi in fretta.
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Dici che posso farlo già ora? Ho visto le previsioni settimanali e le temperatura minima sta sui 6/7 gradi qui a Roma... Ora comunque sta in una serretta
 
il problema del rinvaso dei feekusz è quando si taglia più della metà dell'apparato radicale. Non si tratta certo del tuo caso, oltretutto lo tieni in serra fredda quindi problemi non ne avrai di certo. In questo modo appena rivegeterà con vigore le radici già troveranno spazio per svilupparsi e potrai rimodellarlo senza rischi velocizzando parecchio tutta l'operazione. Se oltretutto ha già passato l'inverno fuori sarà bello e abituato al clima...
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ottimo, allora appena ho un po di tempo libero, probabilmente nel weekend, procedo col rinvaso, grazie mille :D
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ho fatto quello che mi avete suggerito rinvasato e potato i rami lasciando 1 o 2 foglie... (la vegetazione stava ripartendo) ora concimo con biogold e aspetto luglio per vedere in che condizioni sarà per decidere se defogliare o no
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo aver potato e rinvasato un mese fa' la pianta si presenta cosi

DSCN0055.jpg

la vegetazione ha cominciato ad arretrare ed ho pizzicato di nuovo i germogli apicali per farla continuare,
che ne dite?
 
Dico di non stressarla troppo.
Mi spiego: non sembra, ma l'asportazione degli apici fà sì che il ficus impieghi molte energie per rivegetare. E' anche intuibile perchè anzichè un germoglio ne produce due tre per ogni ramo.
Io direi di aspettare qualche settimana, aspettare cioè che quelle belle foglioline nuove si sviluppino. Se vedi che è bello in forze allora ascolta a zio finny, aspetta giugno e defoglialo completamente accorciando i rami lunghi.
Fidati.
 
Alto