• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microterme più resistente

pippoman

Aspirante Giardinauta
volevo sapere da voi se questa microterme Festuca arundinacea era una delle più resistenti alla siccità che possiamo trovare in commercio?

Siccome dopo il periodo estivo il mio pratino si presenta "devastato", nonostante aver seguito i vostri consigli, ho deciso di fare una trasemina con un miscuglio più resistente ed ne ho trovato uno con il 90% di Festuca arundinacea. Forse l'effetto visivo ne risentirà ma almeno avrò un pratino meno sofferente.

Voi mi suggerite questa o me ne consigliate un'altra specie?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si,l'arundinacea è quella che meglio di comporta in situazioni siccitose e se volessi effettuare una trasemina a mio avviso dovresti optare ad un 100% arundinacea perchè se quel miscuglio fosse ad esempio 90% arudinacea e 10% poa in realtà andresti a seminare 50% di festuca arudinacea e 50% di poa in quanto le sementi di quest'ultima sono molto più piccole e nei miscugli le percentuali si riferiscono al peso.

cigolo

pippoman

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato una confezione da:
Composizione: Festuca arundinacea 90% - lolium perenne 10%

o

Composizione: Festuca arundinacea 80% - Poa pratensis 20%

Credo che tra le 2 sia meglio la prima, quella con 100% festuca non la trovo, se conosci qualcuno su internet fammelo sapere.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il primo può andare, il loietto ha sementi grandi quasi quanto l'arundinacea, la composizione floreale ad occhio sarà 80% arundinacea 20% loietto.

cigolo

tyler

Aspirante Giardinauta
mmm non saprei... di solito però i miscugli commerciali sono più cari, anche perchè il loietto non è una varietà costosa...la si usa per fare fieno a volte. Io da anni non compro più miscugli...nel caso me li faccio io ma compro solo semi in purezza, mi trovo meglio

Alto