• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microhabitat

Giorchidea

Giardinauta Senior
Antonio che meraviglia!! Credo che una vetrinetta come la tua sia il sogno di tutti noi orchidofili... è stupenda...
Raccontaci qualcosa di te, della tua passione, delle tue piante e dei tuoi animaletti.. Io, personalmente, non vedo l'ora di leggere! :)
Davvero, complimentissimi!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
PS: Tutte lo foto sono davvero interessanti! Hai delle specie di orchidee davvero belle!
Carinissima quella del gattino che spia i pesci!! :D
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Presentarsi non è mai semplice ma ci provo… mi chiamo Antonio vivo (purtroppo) a Milano.
Ho sempre amato la natura e l’effetto rasserenante e equilibrante che dà l’osservarla, il mio sogno è vivere in una cascina dove possa aver lo spazio per tenere piante e animali.
In attesa di realizzare i miei sogni mi accontento di portare un po di natura in casa… questo orchidario nasce come regalo per la mia ex fidanzata, era un progetto che ho sempre desiderato sperimentare e finalmente alcuni anni fa mi decisi, poco tempo e pochi soldi hanno fatto procedere tutto a rilento, ma alla fine quando ho introdotto la prima pianta mi sono sentito rinascere dentro.
Da due anni l’orchidario è in continua evoluzione, pian piano ho introdotto anche degli animali, e a lungo ho passato ore ad osservarlo, come si osserva un documentario in televisione, e l’effetto che aveva su i miei coinquilini mi ripagava di tanta fatica, condividere una cosa bella e che si ama è una sensazione unica.
Adesso ho cambiato casa e vita, il terrario è rimasto alla mia, ex ma ne sono felice, l’apprezza, lo cura con amore e sono contento che continui a dare anche a lei ciò che ha sempre dato a me.
Appena mi riassesterò economicamente procederò alla costruzione di un altro orchidario, nel mentre riempio la casa di piante, che dovendo scegliere preferisco ai mobili, mi dedico al mio compagno di avventure Kublai che vedete nella prima pagina del sito, e che ama anche lui le orchidee (si è appena pappato un dendrobium….).
Che altro dire… è difficile riassumersi in poche righe, il restò verrà…
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Complimenti davvero.. è davvero fantastico. Si vede che l'hai costruito con tanta passione! Un giorno vorrei averne uno anch'io.. sicuramente anch'io potrei rimanere delle ore in contemplazione di quello che vi accade all'interno!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
sto provando a caricare delle foto ma ancora non ci riesco...
Benvenuto! :)
Per inserire le foto, devi copiare l'URL e inserirlo nella finestrella che si apre cliccando questa icona:
insertimage.gif


Ad esempio per questa foto http://www.microhabitat.org/phaphiopedilum1grande.jpg
ottieni questo:

phaphiopedilum1grande.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Antonio! di orchidari ne ho visti parecchi, ma credo che il tuo sia il più bello, davvero un sogno!!:hands13: :hands13: ti dispiace se mi salvo le tue foto? prima o poi lo voglio fare anch'io e ti scopiazzerò un po'...:Saluto:
ps. meraviglioso anche il cagnolone:love:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
antonio, una meraviglia.:hands13::hands13:
mi dai qualche informazione perfavore? (dimensioni, luce, umidità, temperatura,)grazie:love::love::Saluto:betty
 

eriqa

Florello
Antonio complimenti il tuo terrario è stupendo..sei bravissimo..che amore che è il tuo cane..complimenti..benvenuto vedrai che qui ti troverai benissimo..
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
grazie e ancora grazie!
Betty il terrario (solo la parte usata per le piante senza considerare il mobile intero) è largo 1.80cm profondo 80cm e alto 1.20cm, per la luce uso 2 lampade envilolite da 125w, una da 6400 kelvin e una da 2700 kelvin, l'umidità si attesta tra il 70% di giorno e 90 % di notte, temperatura varia un poco in base alle stagioni diciamo che la media diurna è di circa 25-26 °C e di notte qualche grado in meno.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie e ancora grazie!
Betty il terrario (solo la parte usata per le piante senza considerare il mobile intero) è largo 1.80cm profondo 80cm e alto 1.20cm, per la luce uso 2 lampade envilolite da 125w, una da 6400 kelvin e una da 2700 kelvin, l'umidità si attesta tra il 70% di giorno e 90 % di notte, temperatura varia un poco in base alle stagioni diciamo che la media diurna è di circa 25-26 °C e di notte qualche grado in meno.

grazie antonio, ti rompo ancora un pochino: usi ventole/umidficatori/nebulizzatori? grazissime:love::Saluto:betty
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
uso sia ventole, che servono anche per non far accumulare troppa co2 letale per gli ospiti dell'orchidario. Utilizzo un nebulizzatore ad ultrasuoni che a seconda del periodo aiuta a mantenere alto il valore di umidità. Nei mesi estivi da anche una spruzzatina a mano per compensare il troppo caldo
 

rootfellas

Florello
Bellissimo!!!!!!!!!!!!
ti chiedo anche io due cosette, che portalampade hai usato? ventole e nebulizzatore sono temporizzati e basta o sono gestite da un igrostato/termostato?
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
il portalampade è autocostruito con una lastra di alluminio a cui è collegato un portalampada di tipo "E40".
Ventole e nebulizzatore, ma anche luce e riscaldatore della vasca sono collegate a un plc della siemens, che gestisce i programmi in base alla temperatura rilevata dal termostato collegato. In origine avevo pensato anche ad un igrostato, ma col tempo ho visto che tarando i valori soglia sulla temperatura si gestisce bene anche l'umidità, bisogna solo modificarli in base alla stagione.
 
Alto