• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microelementi, utilità per la coltivazione

Bustrofeda

Aspirante Giardinauta
Salve. Sono da poco su questo forum, ma mi pare che siate molto disponibili, per ció volevo farvi una domanda un po' difficile: potete elencarmi i principali micro elementi (calcio, magnesio, ...), il loro effetto sulle piante, ed eventuali antagonismi con altri micro o macro elementi?
Sarebbe davvero utili per me: stó cercando di intraprendere una coltivazione scientifica delle fragole.
 

Bustrofeda

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Secondo te qual'è il miglior fertilizzante naturale esistente (letame, stallatico, acqua d'ortica, fonda di caffè, bucce di banana, guano di pipistrello, …)?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il letame maturo è un ottimo fertilizzante naturale, di qualsiasi origine animale sia, dall'elefante al pipistrello, c'è anche la cornunghia ad alto tenore azotato. Gli altri sono solo ammendanti o apportatori di sostanza organica di quelli che hai menzionato, acqua di ortica(a questo punto meglio quella del minestrone), fondi di caffè, bucce di banana e altre cose alquanto inutili come attività fertilizzante; stanno bene dentro il composter e poi utilizzati come trasformati dalla attività microbica.
 
Alto