• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micro ragnetti

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Mia madre ha un'orchidea di cui non sappiamo la specie che regolarmente si riempie di piccolissimi insettini simili a ragnetti perchè tessono delle piccole ragnatele. Cosa potrebbero essere e come si possono combattere? Per ora non posso inserire foto, ma lo farò al più presto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe essere ragnetto rosso, potresti usare un prodotto specifico per eliminarlo
le orchidee cui ti riferisci potrebbero essere cymbidium?
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
no, cymbidum no perchè non ha pseudobulbi... a me sembra più una catleya, ma non ne sono affatto sicura. stasera vedrò di fare le foto csì le inserisco. i ragnetti sono giallini direi.
ne approfitto per fare un'altra DOMANDONA da perfetta inesperta: la sfagnoterapia è indicata anche per le cambria?
 

pretorian

Guru Giardinauta
sono un po' voluminose e di solito basta posizionarle sedute con i bulboni su bark medio grande e spruzzarlo tenendolo in buona luce

di solito ci pensano da sole

qualche foto poi e' gradita per capire meglio la situazione
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
ecco qui le foto!
queste riguardano la cambria malconcia che forse ha bisogno di una sfagnoterapia
cambria in pericolo radici 2.jpg cambria in pericolo radici.jpg cambria in pericolo tutta.jpg
queste invece sono dell'orchidea di cui non so la specie che ha i ragnetti. la prima è l'orchidea intera, la seconda un ingrandimento dove si possono vedere delle macchioline bianche, i ragnetti, e se si guarda benebenebene si intravede anche una piccola ragnatela.
orchidea con ragnetti.jpg ragnetti.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
questo è un Dendrobium, ma non ho esperienza con questa pianta.
A dir la verità mi sembra mosca bianca, a meno che il colore non venga falsato dal flash. La mosca bianca, che è piuttosto dannosa, vola, mentre i ragnetti, che sono in effetti acari, ovviamente non volano.

I ragnetti rossi (o gialli) dannosi alle piante non si vedono ad occhio nudo, mentre quelli che si vedono e che producono in effetti una ragnatela ben visibile, non sono i effetti dannosi (a meno che non nascondano quelli più piccoli).

In conclusione, a giudicare da quello che discerno nelle foto, sembrerebbe mosca bianca e un buon insetticida come il Confidor, applicato con l'acqua di innaffiatura due volte a distanza di due-tre settimane, dovrebbe eliminarla.

Se sono acari bisogna usare un acaricida specifico, non un normale insetticida. LO trovi in un garden un po' fornito.

Osservando bene con una lente scoprirai immediatamente di cosa si tratta. Se cerchi su internet "mosca bianca" e "ragnetto rosso" troverai immagini che ti aiuteranno a identificarli.

Ciao

Carlo
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
grazie per le preziosissime informazioni!! Riferirò subito a mia madre! Credo che in effetti siano mosche bianche. Mia madre diceva di averle viste volare...quindi è per forza mosca bianca. Ora procederemo con l'insetticida! Grazie davvero tanto tanto!

Per quanto riguarda la sfagnoterapia alla mia cambria, ieri sera era così secca che ho preso la decisione. Ho tagliato le radici che sembravano paglia secca e l'ho messa in terapia. Unico problema a mio avviso è che ho dovuto usare un sacchetto molto grande a causa delle foglie alte, in questo modo però ho l'impressione che non si formi abbastanza condensa.
Qualche consiglio? Dovrei tagliare le foglie?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non deve per forza fermarsi condensa nei sacchetti della sfagnoterapia, succede solo se la temp esterna è inferiore a quella interna.

Un paio di appunti tecnici, hai aperto la discussione per avere informazioni riguardo ad un parassita, poi passi da una pianta all'altra e chiedi info per una sfagnoterapia, :)
Hai fatto un po' di confusione, quando devi chiedere tutt'altro rispetto all'argomento di cui si sta parlando, meglio aprire una nuova discussione
Diverso sarebbe stato se stessi parlando della medesima pianta, dove al contrario, meglio continuare a chiedere informazioni nella stessa discussione invece di aprire una per ogni domanda, insomma, raggruppare il più possibile ma solo se c'è un nesso, altrimenti meglio separare :D
Altro dettaglio, lo so che è noioso raddrizzare le foto, ma penso sia meglio farlo prima di caricare sul forum. In questi giorni lo sto ripetendo un po' in tutte le discussioni dove succede, perché pare che nessuno le giri più

Fine ot tecnico
Scusa se ho approfittato della tua discussione per fare un riepilogo generale.

La pianta di tua madre è un dendrobium nobile, ama le minime fino a 10 in inverno, e un riposo abbastanza netto, cioè pochissima acqua a inizio inverno, e solo quando vedi la pianta molto asciutta
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
grazie, vedrò di non ripetere più questi errori, non era mia intenzione creare confusione:baf:, e raddrizzerò le foto.
grazie a tutti per i consigli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie, vedrò di non ripetere più questi errori, non era mia intenzione creare confusione:baf:, e raddrizzerò le foto.
grazie a tutti per i consigli.

Nessun problema :) è normale,molti non ci fanno caso
Ma se non lo si fa notare a lungo andare si crea confusione, quando invece con poche accortezze ci ritroviamo un nell'archivio di argomenti utilizzabili anche in futuro,come le discussioni raggruppate tra le faq :D

In questo caso voglio sapere come prosegue la caccia al parassita..pare.mosca bianca
Se riesci a debellarlo e con cosa
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
capisco benissimo. in effetti ho pensato di condensare più che altro per non mettere troppe nuove discussioni, però non ho pensato alla confusione.
ti farò sapere per i ragnetti-moschine. in settimana penso che mia madre andrà a comprare l'insetticida.
 
Alto