• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mia pachira non sta' bene

antonio78

Aspirante Giardinauta
Salve, da qualche tempo ho una pachira di cui stò cercando di prendermi cura. Il pollice non è proprio verde... Vi allegom le foto di qualche tempo fà (DICEMBRE 2011)e le foto di stamattina. Le foglie erano gialle e malate. IMG_0356.jpg IMG_0359.jpg IMG_0360.jpg IMG_0503.jpg IMG_0356.jpg IMG_0359.jpg IMG_0346.jpg Avevo letto che poteva essere stata troppo acqua o il sole. L'ho ricoverata in casa, ho tolto solo il primo strato di terra per ridurre umidità. Si è ripresa abbastanza, ho tolto tutte le foglie malate e gialle.Ora come vedrete dalla foto di stamattina CHE VI POSTO PIU' TARDI, le foglie si sono riprese ma sono senza forza. Il vaso è invaso da moscerini nonostante la stia annaffinado pochissimo. Come posso fare??
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Se le foglie si sono riprese; anche se appaiono senza forza è comunque un buon segno!
Dalle foto pare che più che innaffiate le hai "affogate" :martello:
Prova a tenerla a "secco" per qualche tempo in maniera tale da consentire al tronco di riprendersi dal marciume "galoppante" (visto che ci sono moscerini che "aleggiano" intorno alla pianta.... :burningma ).
Per il futuro innaffiala solo all'occorrenza; mantieni il terriccio sempre umido innaffiandola solo dopo aver infilato un dito nello stesso per verificare il grado di umidità! Se lo senti asciutto è il momento di innaffiare, diversamente lascia perdere. Un saggio del forum qualche tempo fa ha scritto che normalmente le piante resistono di più alla siccità che alle alluvioni.... :) ... prova a trarne insegnamento :fischio: !
Tra le altre cose, trovagli una collocazione tale che le consenta di ricevere luce in abbondanza ma mai sole diretto. Di tanto in tanto nebulizzala in quanto, essendo una pianta tropicale, non ama gli ambienti secchi; evita di concimarla fino a quando non incomincia a riprendersi......
Buona fortuna e tienici agggiornati.....
 

antonio78

Aspirante Giardinauta
primo giorno di cura

Ho messo all'aria aperta stamattina la pianta per cercare di far asciugare le radici ed il fusto. Speriamo che si riprenda e speriamo che i moscerini scompaiano.
 
Alto