• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi tranquillizzate per cortesia?!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho bisogno di tranquillizzarmi: oggi Tino, il mio gattino di 4 mesi, mi ha portato una talpa solo che poi si è nascosto dietro la porta di casa e se l'è mangiata. Quello che ha lasciato lui se l'è finito il fratellino. Non sono rimaste nemmeno le ossa.
Io sapevo che per istinto i gatti catturavano degli animaletti, ci giocavano ma non mi risultava che li mangiassero.
E' normale o mi devo preoccupare? Il mio vet è fuori per Ferragosto e non posso chiamarlo. Non vorrei essere iperansiosa ma..........
 

elena_11293

Master Florello
non ho capito se ti preoccupa il comportamento perché lo ritieni inusuale o il fatto in sé che abbiano mangiato la talpa..

cmq, ormai i gatti più abituati a vita 'in famiglia' lo fanno sempre meno spesso, ma con quelli che escono, magari non sterilizzati e giovani può capitare ed è naturale (da poco una mia conoscente mi ha raccontato che un micio di cui si occupano va a caccia di conigli in un campo lì vicino e una sera se nè portato uno nella cuccia per mangiarselo il giorno dopo!).

sul fatto in sé, direi che la fonte di preoccupazione possibile potrebbero essere eventuali ossa (esattamente come potrebbe accadere se riuscissero a prendere dalla tavola una coscia di pollo), per cui se temi problemi tienili controllati in questi giorni e se vedi segni 'strani' (inappetenza, difficoltà di respirazione, stitichezza..) chiama il vet di turno e senti con lui.

ma di certo spero tutto bene invece!
(accipicchia che cacciatore che è Tino.. dev'essere mica facile stanare una talpa)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tranquilla rientra tutto nella norma!!!Vedrai che non gli succederà nulla,loro x istinto li catturano e alcuni se li mangiano,ma non ci sono problemi...solo con le lucertole,che poi vomitano!!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
la mia Perla si mangia mosche falene farfalle gechi, in balcone più di questo non passa, però ora che ci penso il mio vecchio certosino si mangiò un passerotto e non sembrava neanche pentito :(

dai Datura non ti agitare, se rimanesse indigesta la vomiterà :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie di cuore anche per la velocità! Mi sono un po' tranquillizzata. Infatti pensavo a tanti pericoli (soprattutto le ossa). Come consigliato, comunque, li terrò d'occhio dovessero mostrare comportamenti strani anche se, visto che mi dite che è piuttosto normale, non ce ne dovrebbero essere.

112bn8w.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Datura, pure il mio gatto si chiama Tino ( non è un bel nome? :ciglione:) ed è tutto nero.
Devo confessarti che nella mia esperienza con il mio gatto ho partecipato a parecchie battute di caccia su mosche ma in particolare uccelli, che vanno molto ghiotti all'animale.
Essendo su un terrazzo la sua zona all'aperto, non ha mai avuto la possibilità di cacciare un talpa.

Detto questo, a parer mio non mi preoccuperei, tieni conto che sono felini e che il loro istinto è di cacciare e mangiare la preda, inghiottirla e digerirla. Il loro stomaco è molto piu resistente del nostro, tanto da riuscire ad inghiottire e disintegrare pure le lische di pesce!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!Questa mattina come ho aperto la finestra si sono precipitati tutti e 4 dentro per la pappa e lui è stato il primo di tutti, vispo e arzillo come sempre!
Ora sono fuori e, sicuramente, il grande cacciatore sarà in cerca di prede seguendo il suo istinto.
E' solo in quest'anno che ho scoperto e sto vivendo la quotidianità con i mici, prima avevo solo il vecchio, saggio gattone che si divideva fra il mio vicino e me! Credo proprio che mi rivolgerò di nuovo a voi perché di situazioni nuove da affrontare ce ne sarano ancora.

Ciao Datura, pure il mio gatto si chiama Tino ( non è un bel nome? :ciglione:) ed è tutto nero.

Il mio, l'ho già detto ma mi piace dirlo nuovamente, si chiama Tino e questo nome gli deriva dal suo comportamento da "Coatto" (Coattino=Tino). Rispetto al fratello, Bambi che sembra un piccolo lord, lui dorme sempre col panciotto all'aria, ha un modo di camminare che sembra Terence Hill quando si atteggia per attirare le attenzioni delle ragazze (quasi in punta di zampa e dondolandosi) e ha l'aria di quello che una ne fa e cento ne pensa, sempre pronto per nuove avventure!
Ed è un rosso tigrato! Eccolo con la sua preda (peraltro già morta e che proprio rispettando la sua natura non gli ho sottratta anche se contro la "mia" natura):

jb1naw.jpg



Ancora a tutti un grande

21afi3b.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao dat. purtroppo non ho più la mia miciona da tanto tempo. era teoricamente casalinga, sterilizzata e tutto quanto, ma veniva da un'<infanzia> coatterrima. si è mangiata piccioni e passeri tutta la vita, acchiappandoli dal/sul balcone, tanto che una volta finì pure in cortile con qualche osso rotto (suo, non del pennuto). non ha mai avuto problemi 'digestivi'. i problemi erano miei: dopo le sue prime cacce, in cui cercavo di toglierle la preda senza riuscirvi da quanto era assatanata, quasi eccitata, come drogata, avevo capito che era meglio lasciarle finire il pasto. poi passavo a ripulire pavimento e muri dal sangue. e sono delicatina di stomaco...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io una volta ho sorpreso Ciccio, il micione in comproprietà, con un merlo in bocca e, gridando Assassino, lascialo, ho cercato di toglierglielo ma di fronte al suo sguardo stupito ho capito che non dovevo farlo e che ero io che contrastavo la natura. E' triste dirlo ma è così: in natura ci sono prede e predatori anche se per istinto e non per calcolo o crudeltà come accade troppo spesso negli umani (a volte si fa per dire).
 

hermioneat

Florello
Il mio, l'ho già detto ma mi piace dirlo nuovamente, si chiama Tino e questo nome gli deriva dal suo comportamento da "Coatto" (Coattino=Tino). Rispetto al fratello, Bambi che sembra un piccolo lord, lui dorme sempre col panciotto all'aria, ha un modo di camminare che sembra Terence Hill quando si atteggia per attirare le attenzioni delle ragazze (quasi in punta di zampa e dondolandosi) e ha l'aria di quello che una ne fa e cento ne pensa, sempre pronto per nuove avventure!
Ed è un rosso tigrato! Eccolo con la sua preda (peraltro già morta e che proprio rispettando la sua natura non gli ho sottratta anche se contro la "mia" natura):


Sai... è il tipico gatto! Semplicemente quello! Tutti gli atteggiamenti che descrivi sono solamente atteggiamenti felini. Nulla più. L'istinto primordiale in lui è rimasto ben vivo e nonostante possa dipendere da te abitualmente per il cibo, quando può adora procurarselo da solo. E poi, sinceramente, io sarei più spiaciuta per la talpina.... pensa a che fine orribile ha fatto!
Comunque il gatto in sè e per sè, è un animale indipendente per natura, uno spirito libero che non potrà mai perdere i suoi istinti più atavici. E'... così... semplicemente.... gatto! Dolce, affettuoso, ruffiano, guascone, battagliero, prepotente...... e aggiungici pure tutti gli aggettivi che vuoi che gli calzeranno a pennello.
Stai tranquilla, comunque. Vedrai che non gli succederà niente.... è anche furbo. Molto furbo!
:love_4::love_4: uno a te e uno a Tino il biricchino....
 

elena_11293

Master Florello
ohh, ma era proprio un cuccioletto di talpa.... :(
cmq, avendo le dimensioni di un topolino, direi che potevi proprio star tranquilla, le ossa dovrebbe esser riuscito a frantumarle senza problemi.

mi sento però di andare controcorrente rispetto a quel che è stato detto per lo più, perché l'istinto non è che li renda sempre immuni da qualsiasi evenienza pericolosa (vedi ad esempio la micia di micia che nella foga non considerava le conseguenze di una caduta. e non sto nemmeno a dirti cos'è successo ai miei quand'eran piccoli e forsennati tipo tino sennò ti ansiogeno davvero), per cui quando sai che hanno ingoiato qualcosa di grosso tu tienili cmq controllati per un po'.
e in ogni caso ricorri sempre al vet se qualcosa nel loro comportamento non ti quadra.
anche se non sei abituata ad averne, tu osservali e vedrai che con il tempo imparerai a notare tutti i vari segnali che mandano, quelli di benessere come quelli di malessere, così caleranno anche le preoccupazioni immotivate :)

e soprattutto, goditeli ora che son cuccioli, è il loro periodo più spassoso!!!!! :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io ho un gattino che si chiama Tino, da Juventino perchè è bianco-nero e insieme agli altri rossi, bianco.rossi, tigrati e a pois fanno strage di tutto ciò che cammina e vola pur avendo sempre la pancia piena di croccantini.
 
Alto