• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi stanno morendo i sedum! Che faccio?

njnye

Florello Senior
Il bello con le piante è che quando ti sembra un po' di capirle, ti stupiscono... Ho sedum da anni e anni, credevo di aver testato tutti i problemi possibili, e invece mi sbagliavo.
Oggi giro di ricognizione e mi accorgo che ci sono delle "simil-bruciature" su un sacco di foglie. All'inizio avevo dato la colpa al piretro, perché era successo pochi giorni dopo che lo avevo dato per un'infestazione di afidi, ma le cose vanno sempre peggio, anche sulle piante trattate da molto tempo, e quindi inizio a pensare possa essere altro. Cosa lo ignoro, quindi giro la domanda a voi.
Ecco la situazione
Qui due esempi:
14483d14cc2b132d282baf299fe530e8.jpg

80993b90277f19c9a39d334dc6295a96.jpg

Ma riguarda molte altre piante! Stanno tutte degenerando in breve.
Le foto di tutte e dettagliate qui (ho fatto un album, cliccando si ingrandiscono molto): https://www.flickr.com/photos/39724442@N03/sets/72157644758414386
Il sedum rubrotinctum pare abbia le pustole e il siemboldii è quasi tutto morto :cry:
Cosa ne pensate?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come sai le grasse sono abbastanza suscettibili agli insetticidi, non ho mai provato il piretro, tu l'avevi già fatto?
Se hai spruzzato l'insetticida e poi sono rimaste al sole, potrebbe essere quella la causa, ma sicuramente si riprenderanno.
 

njnye

Florello Senior
Il mio dubbio è che non sia solo quello, perché sta continuando a fare danni. Il piretro in passato non aveva dato problemi, ma è "vecchio" di un anno e magari (anzi probabilmente) è un po' evaporato concentrandosi. Quindi è possibile che si stia ancora danneggiando per quello che ho dato settimane fa? Non ci sono patologie che hanno questi effetti?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sembra strano che il piretro abbia questo effetto, però dalla forma delle lesioni sembra proprio che ci sia finito sopra qualcosa quindi mi sa...
 

antiono

Giardinauta
Anche i miei sieboldii hanno quelle macchie .. dopo un trattamento contro gli afidi .. gli ha anche bruciato i fiori .. la prossima volta uso solo acqua e sapone di marsiglia ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Anche i miei sieboldii hanno quelle macchie .. dopo un trattamento contro gli afidi .. gli ha anche bruciato i fiori .. la prossima volta uso solo acqua e sapone di marsiglia ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Anche tu avevi usato il piretro? Comunque mi sembra sempre più probabile, se non ci sono altre patologie più probabili, che sia stato quello. Stavo notando che le balconette non trattate (tra cui icchy quella del baldi, che è in lenta ma continua espansione :)) non hanno danni, così come non hanno danni le piante che non erano state spruzzate. Bene, per eliminare due afidi di numero ho fatto un macello. Unico dubbio: ma perché le macchie continuano ad andare avanti? O che ha creato uno strato che non sparisce se non con la morte della pianta...
Stamattina mi sono trovata la crassuletta in questo stato:
d8898db8bd5ec99c0465fd3828e9cbc7.jpg

e7637ed46f17fb3c928481e070d1c51e.jpg

Ci sono ragnateline e parassiti piccolissimi bianchi. Cos'è una combo acari+afidi? Questa mi mancava... Che prodotti mi consigliate di usare?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per quest'ultima ti consiglierei semplicemente di lavare la pianta con un getto d'acqua, se hai lo spruzzino quello a pressione puntalo proprio lì e tira via tutto :D Per le altre non saprei, probabilmente è stato assorbito e sta continuando a danneggiare le parti colpite...
 

njnye

Florello Senior
Ok, grazie, non so se essere sollevata dal fatto che non è una patologia o meno. Diciamo che so che non posso fare granché, quindi resterò a guardare questo neanche troppo lento decadimento...
 

antiono

Giardinauta
Io avevo usato un vecchio spray della bayer .. che non userò più .. vedrai che si riprendono piano piano ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
njnye ciao. a me si sono conciati così per una grandinata, che mi pare ci abbia colpito un mesetto fa, e infatti son rimasti belli segnati. mi pare strano che dell'insetticida abbia fatto quel disastro. solo il rubrotinctum 'con la varicella' e l'ultimo con le ragnatele non mi sembrano danneggiati allo stesso modo. concordo per il getto d'acqua... magari quando non c'è sole pieno così eviti l'effetto lente, ora che l'irraggiamento comincia a essere forte.
poi arriverà un esperto che ti dice che è colpa dell'insetticida, ma i mei grapti e i miei sedum so che li ha danneggiati la grandinata, visto che il giorno prima erano uno splendore!, e che non sto usando insetticidi di nessun tipo... tanto gli afidi li ho sui fiori, secchi quelli, spariscono gli afidi:tupitupi:
 

njnye

Florello Senior
In realtà non credo possa essere un danno meccanico nel mio caso, perché sono peggiorati giorno per giorno. Se è stata la grandinata, potrebbe aver dato il via libera ai funghi, ma fa così caldo e sono così a stecchetto d'acqua che mi pare strano. Non so proprio che pensare, in Internet non trovo particolari lamentele sul piretro e non ho la certezza che sia stato quello... :(
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma il piretro in sè non è dannoso che io sappia, dovrebbero essere alcuni eccipienti della miscela (io anni fa avevo provato diversi insetticidi e tutti mi rovinavano le piante...)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i buchi se non sono causati da grandine, sono dovuti da lumache o da bruchi, controlla la loro presenza, lumachicida, bicchierino di birra oppure un insetticida serio contro le larve di insetti. Le macchie rosse sono dovute a funghi, usa un funghicida rameico e vedrai che le nuove foglioline saranno più sane. Le piante morte sono ovviamente causate da eccessi idrici ed erronea coltivazione.
 

njnye

Florello Senior
Ciao
i buchi se non sono causati da grandine, sono dovuti da lumache o da bruchi, controlla la loro presenza, lumachicida, bicchierino di birra oppure un insetticida serio contro le larve di insetti. Le macchie rosse sono dovute a funghi, usa un funghicida rameico e vedrai che le nuove foglioline saranno più sane. Le piante morte sono ovviamente causate da eccessi idrici ed erronea coltivazione.
Lumache non ce ne sono, altri insetti sì (i bruchi hanno fatto danni qualche mese fa) per quello avevo usato il piretro. Sono molto dubbiosa sugli eccessi idrici, le piante sono davvero a stecchetto, il terriccio è molto drenato e quelle più danneggiate (i siemboldii) non si beccavano manco l'acqua piovana. Per lo stesso motivo escluderei anche i funghi, non so come potrebbero proliferare (ma magari basta il caldo?). Ora la situazione per il siemboldii sta migliorando, quindi penso proprio che a danneggiarlo sia stato il piretro. Non mi sembra stia migliorando il sedum palmeri che si era beccato comunque il piretro:
https://www.flickr.com/photos/39724442@N03/14066511457/in/set-72157644758414386/
Non so se possa essere un problema di liquido che fa da lente e brucia i tessuti...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Mah, il siemboldii che era quello messo peggio piano piano si sta riprendendo e sta facendo nuovi getti, le parti danneggiate non si sono allargate, anche se forse è più evidente l'aspetto da bruciatura. Certo che è un bel danno, si è dimezzato e non credo ci siano molte speranze che fiorisca... :(
Nel weekend posto altre foto così mi date un parere. @antiono le tue succulente danneggiate (forse) dal piretro come stanno?
 
Alto