• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sta morendo il mio amato limone? (primo post)

merlinox

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo e utile forum!
Mi sono appena inscritto e vi posto il mio problema sperando mi diate una mano!
Ho un limone in vaso di altezza 150 cm e vaso di diametro 25 cm e altezza 23 cm.
L'ho acquistato l'inverno scorso e tenuto in casa fino a primavera.
Era pieno di fiori che poi stavano fruttificando, ma da maggio è stato invaso dalla cocciniglia cotonosa
e ho subito provveduto ad usare l'olio bianco per combatterla, ma a luglio mi sono
accorto che era ancora presente e numerosa, quindi a inizio mese (settembre) ho rispruzzato un contenitore
intero spray (di quelli tipo Glasses) sperando di debellare finalmente l'odiosa cocciniglia.
Abito sulle colline riminesi e dal 15 di questo mese (come in tutto il nord) è
cominciata a calare la temperatura fino a 10 gradi di notte e da 2/3 giorni
il mio limone ha cominciato a perdere le foglie e tante.
Stamattina l'ho portato in casa, ma ora ho una gran paura di "perderlo".
Che posso fare per salvarlo?
Ci sono davvero affezionato perchè regalato da una persona cara e poi è bellissimo
vederlo fiorito.
E' riuscito a portare avanti solo un limone che ora ha le dimensioni di circa un uovo
e chiaramente è ancora verde.
Concludo dicendo che non l'ho mai concimato e pensavo di farlo a primavera prossima
( se ci arriva ) con lupini tritati.
Mi aiutate a salvare il mio amatissimo limone?
Grazie
:(
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao e Benvenuto :)
innanzitutto 25cm di diametro x una pianta così alta sono pochissimi!
Non và tenuto mai in casa:TUTTO L'ANNO FUORI,DURANTE IL FREDDO PESANTE RIPARATO CON TESSUTO NON TESSUTO O IN UN SOTTOSCALA...ma mai in casa...
Quando ha la cocciniglia,gli Spray pronti spesso causano danni x l'effetto gelo dello spray stesso..E una bottiglia intera è troppo,la pianta ne soffre e basta...
Comunque una foto aiuterebbe :)
 

merlinox

Aspirante Giardinauta
Ciao e Benvenuto :)
innanzitutto 25cm di diametro x una pianta così alta sono pochissimi!
Non và tenuto mai in casa:TUTTO L'ANNO FUORI,DURANTE IL FREDDO PESANTE RIPARATO CON TESSUTO NON TESSUTO O IN UN SOTTOSCALA...ma mai in casa...
Quando ha la cocciniglia,gli Spray pronti spesso causano danni x l'effetto gelo dello spray stesso..E una bottiglia intera è troppo,la pianta ne soffre e basta...
Comunque una foto aiuterebbe :)
Provvederò per la foto....
Comunque l'inverno scorso l'ho tenuto in casa che in realtà è
nell'ingresso dove non c'è mai il caldo del temosifone e mi ha fiorito in gennaio e
non credo che abbia sofferto.
Dove abito io (120 m d'altitudine) c'è sempre molto vento e so che i limoni ne soffrono e d'inverno
gela spesso.
Forse la seconda volta (15 giorni fa) sicuramente ho esagerato col prodotto,
ma pensavo di far bene visto che la volta prima non era morta la cocciniglia.
Per quanto riguarda il vaso ho letto qui sul forum che deve essere delle stesse
dimensioni della larghezza della pianta e sinceramente sborda di 10 cm e non più.
Quale grandezza di vaso dovrei usare e quando rinvasare?.
Devo riportare fuori la pianta considerando le condizioni climatiche di casa mia?
Grazie per la risposta
 

merlinox

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nonostante la foto (JPEG) fatta al limone sia di soli 15,4 KB e dimensioni 275x472...
Non mi viene caricata sul post.
Come mai?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Purtroppo nonostante la foto (JPEG) fatta al limone sia di soli 15,4 KB e dimensioni 275x472...
Non mi viene caricata sul post.
Come mai?

Devi farti un account su un sito tipo imageshack.us, uploadare le foto li' e poi con l'opzione "inserisci immagine" nel forum devi copiare il link alla tua immagine.

Per il resto sono daccordo in toto con gecko, io il mio in inverno lo tengo fuori ma protetto in una specie di serra fredda dove la temperatura rimane di qualche grado superiore all'esterno e soprattuto non si prende i venti gelidi.

Il vaso e' davvero piccolo, e' la prima cosa che avevo notato anche io nel tuo post. Io direi che almeno un 30-35 di diametro sarebbero piu' corretti. Il periodo ottimale per il rinvaso e' a ripresa vegetativa piena, maggio-giugno, ormai aspetterei che passi l'inverno. Il problema degli appartamenti e' che il clima e' secco, e poi la pianta come ciclo naturale deve andare in riposo vegetativo, cio' avviene sotto i 7 gradi, non penso che avrai mai 7 gradi in casa anche lontano dal termosifone!:smok:

Ciao
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
...ciao merlinox...
..anche io quoto ciò che ti ha detto geko...e aggiungo...
...che il mio limone(nato da un seme ) e con me da 10 anni...stà fuori anche l'inverno...
..e dove abito non fa proprio caldo!!!!
..io faccio così...metto il vaso in un sacco della spazzatura e lo imbottisco con dei trucioli di legno...poi sigillo il tutto e incrociando le dita è sempre andato tutto bene...
..si ...perde qualche foglia....ma poi a primavera si riprende...

...in bocca al lupo...come te anche io tengo molto al mio limone...forse siamo strani ma ci sono proprio affezzionata...bacio!!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
...ciao merlinox...
..anche io quoto ciò che ti ha detto geko...e aggiungo...
...che il mio limone(nato da un seme ) e con me da 10 anni...stà fuori anche l'inverno...
..e dove abito non fa proprio caldo!!!!
..io faccio così...metto il vaso in un sacco della spazzatura e lo imbottisco con dei trucioli di legno...poi sigillo il tutto e incrociando le dita è sempre andato tutto bene...
..si ...perde qualche foglia....ma poi a primavera si riprende...

...in bocca al lupo...come te anche io tengo molto al mio limone...forse siamo strani ma ci sono proprio affezzionata...bacio!!!

Anche il mio e' nato da seme ma ha solo un inverno sulle spalle :D Cmq quelli nati da seme sono piu' rustici rispetto agli innestati.

Ha fiorito e fruttificato il tuo? Sono sempre curioso riguardo alle esperienze dei giardinauti con le piante "seminate"... Altra cosa...e' spinoso? Il mio non ha neanche una spina! Invece un mandarino che ho piantato e' piccolo piccolo ma ha gia' due belle spinette...:mazza::smok:

Ciao
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
dipende dal portainnesto :D

..ti cito e poi ti chiedo...
..visto che di sicuro ne sai più di mè...
..il limone del mio papy nato come il mio...fa i fiori...il mio no:squint:...perchè?!?!?
...non ricordo dove ma ho letto che non sempre serve l'innesto...dipende molto dalle condizioni in cui vive la pianta...esempio il mio so che ha un vaso troppo piccolo:martello:...e il prossimo anno provvederò...

..per rispondere a merlinox...niente fiori ma tantissime spine...:love:
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
limone

io abito al Lido di Venezia e tengo un limone, un olivo ed un gelsomino in una terrazza esposta a sud-ovest, non ho modo di ripararli d'inverno, ma fino adesso ce l'hanno fatta; solo il limone è diventato un po' rustico cat::
perde le foglie in autunno :sleep2:: e fiorisce in primavera, :flower: proprio come una caducifoglia. Secondo me la cocciniglia prospera quando le piante sono troppo riparate, il freddo :martello2l'ammazza meglio degli insetticidi!
adesso non fargli più niente e facci sapere! mary:Saluto:
 

merlinox

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.......
Siete stati davvero preziosi e seguirò volentieri i vostri consigli!
Vedendo la foto del limone che ne pensate?
Devo cambiarlo allora il vaso a primavera?
Come mai ha sempre portato avanti solo un limone? (anno scorso e quest'anno)
Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
vaso , vaso più grande per lo meno di 40/ 50 io inizierei da qui. ovvio che il rinvaso comporta un buon mix drenante fatto di terra sabbiosa e terriccio da limoni ( con i miei ho fatto così ). Riguardo al limoncino , non ti preoccupare, ora è andata così , con il vaso più grande la pianta prende forza e ti darà dei buoni risultati. Io ho 3 piante con un solo frutto ( Limone bizzarria , Limone imperiale ed il cedro mani di budda ) ma mi accontento poichè sono piante giovani etutte rinvasate l'anno scorso ; spero nell'anno prossimo quando si saranno irrobustite di più, le premesse ci sono , ci vuole pazienza ed un pò di attenzione.

A proposito d'inverno dove lo ripari ??? , basta una serra fredda coibentata bene.
 
Ultima modifica:

merlinox

Aspirante Giardinauta
vaso , vaso più grande per lo meno di 40/ 50 io inizierei da qui. ovvio che il rinvaso comporta un buon mix drenante fatto di terra sabbiosa e terriccio da limoni ( con i miei ho fatto così ). Riguardo al limoncino , non ti preoccupare, ora è andata così , con il vaso più grande la pianta prende forza e ti darà dei buoni risultati. Io ho 3 piante con un solo frutto ( Limone bizzarria , Limone imperiale ed il cedro mani di budda ) ma mi accontento poichè sono piante giovani etutte rinvasate l'anno scorso ; spero nell'anno prossimo quando si saranno irrobustite di più, le premesse ci sono , ci vuole pazienza ed un pò di attenzione.

A proposito d'inverno dove lo ripari ??? , basta una serra fredda coibentata bene.
L'inverno scorso l'ho tenuto nell'ingresso di casa, ma qui lo avete sconsigliato,
qundi lo terrò fuori attaccato al muro di casa e vedrò come proteggerlo.
Se tutto andrà bene a maggio lo travaserò in un vaso più grande.
Va bene come terra drenante la sabbia del mare (visto che abito a Rimini)?
Se la risposta è si.....la mischio col terriccio o la metto in fondo al vaso?
Grazie
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Va bene come terra drenante la sabbia del mare (visto che abito a Rimini)?
Se la risposta è si.....la mischio col terriccio o la metto in fondo al vaso?
Grazie

Fai attenzione alla sabbia del mare: se la si vuole usare bisogna lavarla benissimo. Il salmastro del mare passa sempre alla sabbia, e il sale è un'ottimo diserbante: non vorrai certo farlo mangiare al tuo limone, vero? :) Comunque penso che debba essere mischiata col terriccio
 
V

vinceco

Guest
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo e utile forum!
Mi sono appena inscritto e vi posto il mio problema sperando mi diate una mano!
Ho un limone in vaso di altezza 150 cm e vaso di diametro 25 cm e altezza 23 cm.
L'ho acquistato l'inverno scorso e tenuto in casa fino a primavera.
Era pieno di fiori che poi stavano fruttificando, ma da maggio è stato invaso dalla cocciniglia cotonosa
e ho subito provveduto ad usare l'olio bianco per combatterla, ma a luglio mi sono
accorto che era ancora presente e numerosa, quindi a inizio mese (settembre) ho rispruzzato un contenitore
intero spray (di quelli tipo Glasses) sperando di debellare finalmente l'odiosa cocciniglia.
Abito sulle colline riminesi e dal 15 di questo mese (come in tutto il nord) è
cominciata a calare la temperatura fino a 10 gradi di notte e da 2/3 giorni
il mio limone ha cominciato a perdere le foglie e tante.
Stamattina l'ho portato in casa, ma ora ho una gran paura di "perderlo".
Che posso fare per salvarlo?
Ci sono davvero affezionato perchè regalato da una persona cara e poi è bellissimo
vederlo fiorito.
E' riuscito a portare avanti solo un limone che ora ha le dimensioni di circa un uovo
e chiaramente è ancora verde.
Concludo dicendo che non l'ho mai concimato e pensavo di farlo a primavera prossima
( se ci arriva ) con lupini tritati.
Mi aiutate a salvare il mio amatissimo limone?
Grazie
:(
ciao,adesso lascialo dove si trova,compra un concime per agrumi a lenta cessione(lo fa la KB, la bayer,la compo,io suo osmocote della KB)e daglielo subito (segui le dosi)smuovengo con una paletta in modo che lo interri,innaffialo quando vedi che il terreno è asciutto nei primi 3-4 cm e come vedi che esce dal vaso basta,togli sottovasi in modo che non ristagni .Per la posizione se hai un angolo a sud ok altrimenti mettilo in un angolo dove non prende correnti d'aria,per una pianta così piccola non usare NIENTE contro cocciniglia ,ma usa un pò di cotone con dell'alcool e toglila a mano.In primavera (fine aprile-maggio)fai il travaso usando un vaso leggermente più grande di 3 -4cm ,acquista del terricio per agrumi oppure ancora meglio se riesci a reperire del terriccio da giardino a cui aggiungerai dello stallatico e sabbia grossolana mescola il tutto,metti in fondo al vaso cocci di vaso oppure argilla espansa per drenare,eventualmente puoi tagliare la parte in eccesso che sta al fondo vaso .per ultima cosa taglia tutto ciò che sta sotto ai tre rami dove hai il limone ,quella sarà la futura pianta.ciao fammi sapere poi
vincenzo
 

merlinox

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi....siete stati utilissimo.
Fortunatamente ora ci pensa il mio amico Marco che ha preso a cuore il mio
limone e mi prepara tutto lui per farlo svarnare!
Lui è del settore e sa come trattare gli agrumi....forse se ci pensava prima era meglio!
ciao
 
V

vinceco

Guest
OTE=merlinox;941128]Grazie ragazzi....siete stati utilissimo.
Fortunatamente ora ci pensa il mio amico Marco che ha preso a cuore il mio
limone e mi prepara tutto lui per farlo svarnare!
Lui è del settore e sa come trattare gli agrumi....forse se ci pensava prima era meglio!
ciao[/QUOTE]
che dire......................:cool2:
 

ilkanguro

Aspirante Giardinauta
Era pieno di fiori che poi stavano fruttificando, ma da maggio è stato invaso dalla cocciniglia cotonosa
e ho subito provveduto ad usare l'olio bianco per combatterla, ma a luglio mi sono
accorto che era ancora presente e numerosa, quindi a inizio mese (settembre) ho rispruzzato un contenitore
intero spray (di quelli tipo Glasses) sperando di debellare finalmente l'odiosa cocciniglia.
:(

Riguardo alla cocciniglia :martello:, purtroppo è una "brutta bestia".:burningma
Anche a me è successo e con grande pazienza mi sono messa a pulire tutti i rami e le foglie con degli scottex bagnati.
Beh in effetti è la cosa migliore da fare, l'ho fatto anche con un'altra pianta ed è sicuramente più efficace dei prodotti chimici o perlomeno dipende dalla quantità di cocciniglia.
Certo è un bel lavoro....ma se la pianta è bella ne vale pena!!
 
Alto