• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sta abbandonando?

Giuggiolaribi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a Ottobre mi è stata regalata una bellissima orchidee piena di fiori. Purtroppo una volta caduto i rami si sono ingialliti e seccati. Come vedete dalla foto l'ingiallimento coinvolge metà dello stelo di destra! Cosa posso fare? Non capisco il problema: la annaffio quando le radici iniziano a diventare grigie, l nebulizzo tutte le mattine ed è esposta alla luce non diretta tutto il giorno! Cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • rps20170213_091529.jpg
    rps20170213_091529.jpg
    33,3 KB · Visite: 9

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao!Non mi sembra che stia male, ma non sono un'esperta per giudicare con sicurezza.
Capita che stelo si secchi dopo la fioritura.
Dato che ormai i fiori non ci sono più io taglierei entrambi gli steli poco sopra il quarto nodo (uno dei piccoli rigonfiamenti, che appaiono lungo tutto lo stelo, contando dall'attaccatura e salendo).
Dato che é inverno fai attenzione con le nebulizzazioni, perché l'acqua non evapora molto velocemente con le temperature basse di ora e potrebbe rimanere nelle ascelle delle foglie.
Se si dovrebbe fare qualcosa di diverso non saprei, perciò aspetta prima l'arrivo di altri consigli

Saluti
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la foto è piccola, ma per quello che si può vedere, la pianta sta bene.
I rami fiorali seccano in molte varietà dopo la fioritura.
Ne farà di nuovi quando rifiorirà, probabilmente nel prossimo inverno-primavera, oramai.

Ciao

Carlo
 

Giuggiolaribi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!
Quindi la lascio stare così oppure è meglio potarla? E a tal proposito quand'è il periodo adatto per potare?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io i getti fiorali sfioriti li taglio solo quando sono secchi. La "potatura" dei getti non credo che stimoli la fioritura.
Se la pianta pensa di emettere nuovi getti da un vecchio getto, lo farà. Altrimenti lo lascerà seccare ed emetterà dal fusto uno nuovo.
Per questioni estetiche o pratiche a volte ho ridotto in lunghezza un getto sfiorito, questo sì.

Ciao

Carlo
 
Alto