• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi spiegate la differenza tra viola del pensiero,panzè e primule?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Verso fine ottobre vorrei piantare le primule però in rete ho visto anche le panzè e le viole del pensiero e mi sembrano uguali...mi spiegate le differenze e quali + resistenti in inverno?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La primula è una pianta.
La viola del pensiero un'altra. la pansè è sinonimo di viola del pensiero.
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Non so a Roma, ma da noi per le primule è ancora mooolto presto non hanno una gran resistenza alle rigide temperature dell'inverno, ti consiglio le viole nessuna paura del freddo e durano fino a maggio/gugno. Ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Mentre le viole del pensiero o pansè si interrano adesso così hai un po di colore, durante l'inverno si fermano per poi ripartire quando le temperature cominciano ad alzarsi anche di pochi gradi, le primule devi aspettare la primavera, non reggono il freddo invernale , anche in natura sono il segno della ripresa vegetativa e della fine dell'inverno, reggono solo moderate ultime sporadiche gelate!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mentre le viole del pensiero o pansè si interrano adesso così hai un po di colore, durante l'inverno si fermano per poi ripartire quando le temperature cominciano ad alzarsi anche di pochi gradi, le primule devi aspettare la primavera, non reggono il freddo invernale , anche in natura sono il segno della ripresa vegetativa e della fine dell'inverno, reggono solo moderate ultime sporadiche gelate!

Le primule che si trovano comunemente in commercio:)
Quelle selvatiche invece sono rusticissime!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho delle primule di 3 anni che puntualmente verso febbraio-marzo fioriscono. Non gelano con le brinate e d'estate quasi scompaiono...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Anche a me le primule resistono all'inverno senza precauzioni.
Le due più vecchie sono del 2004

Ciao
Anitka
 

pollice blu

Giardinauta Senior
voi cosa metterete nelle balconette in inverno?


Ciao!
Io ho un balcone esposizione est (sole in mattinata..).
In estate nelle balconette metto o le begoniette o le impatient
..quando muoiono, fai conto fine ottobre, aggiungo dello stallatico al terriccio e metto le violette.
Sono da comprare belle fiorite perchè rimangono ferme (praticamente ingessate :lol::lol:) tutto l'inverno e poi 'partono' in primavera, e fino a tutto giugno sei a posto.

L'alternativa potrebbe essere erica calluna (terriccio acido) o erica carnea (va bene anche terriccio universale ed è perenne).

Poi ci sono i cicalmini che io li ho fatti sopravvivere solo sul davanzale, a ovest, in pieno sole e di notte riparati dalla tapparella a sbalzo (cioè tra il vetro e la tapparella...)

Tu. a Roma, non dovresti avere alcun problema!!
:Saluto:
 

lalle

Florello
Io, sul mio balcone col sole al mattino, ho ancora in piena fioritura le petunie dell'anno scorso, che anche quest'anno sono fiorite alla grande.

Sotto a questo vaso, un pochino al riparo dal sole diretto, ho tenuto tutta l'estate i ciclamini che stanno discretamente e di cui uno ha anche 2 fiori anche se, devo dire, un po' striminziti ...

Quest'inverno mi avete fatto venire voglia di provare con le viole "ingessate":lol:, non le ho mai avute e non mi dispiace l'idea di cambiare il panorama di cui godo dalla cucina :love:
 
Alto