• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi si è rotto il tosaerba...anzi l'ho rotto

dadix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
per mia incuranza ho rotto il motore del mio tosaerba toro recycler con lama da 55 cm dopo 3 anni di utilizzo; ho dimenticato di aggiungerci l'olio e patatrac...
Ora sono in procinto di scieglierne un altro modello
Il negozio mi ha proposto di prendere lo stesso modello "rottamando" il mio ad un prezzo di 670 euro; come alternativa mi ha proposto un oleomac professionale con piatto in alluminio a 700 euro con lama leggermente più piccola ma con prestazioni ed affidabilità superiori (anche questo me lo sconterebbe di 200 euro dal prezzo di listino)...dovrebbe essere a memoria questo max 53 vbd.
Devo tagliare una superficie di 1000 mq in piano e 400 mq in leggera discesa.
In realtà volevo spendere qualcosa di meno... :storto:
Il tosaerba lo utilizzerebbe anche mia moglie, e quindi vorrei un attrezzo abbastanza maneggevole.
Ho visto gironzolando alcune macchine della stiga (TURBO POWER 50 S B o il Combi 48 SQH) o l'alpina tipo lo AL6 48 SH ad un prezzo più umano per le mie tasche attuali.
Voi cosa mi consigliereste?
grazie a tutti
Davide
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Non sono un meccanico ma sei sicuro di aver proprio grippato?
Anche senza rabbocchi in soli tre anni di vita (a meno che non lo usi in modo super intensivo) mi fa strano che mangi tutto l'olio. Forse era già scarso in partenza. Quanto ai modelli ci sono molte discussioni a riguardo, ma da profano farei un pensierino al solo trapianto di motore, visto che il telaio con annessi e connessi sarà quai nuovo, ed è peccato buttarlo (sicuramente il tuo rivenditore non lo rottamerà di certo e già ci starà facendo un pensierino a riesumarlo).
 

dadix

Aspirante Giardinauta
Lo abbiamo usato purtroppo varie volte senza olio. Il meccanico mi ha detto che era pieno di catrame all'interno.
La sostituzione del motore verrebbe sulle 300 350 euro, ma mi ha evidenziato anche un accenno di ruggine sul piatto in acciaio dovuto ai residui di erba non perfettamente asportati.
 
K

Kakugo

Guest
Non commento sul "pieno di catrame all'interno" perché non piace parlare male di gente che non conosco... :boh:

Tieni conto che la sostituzione del motore, vista l'età della macchina, io la considerei perlomeno seriamente. Il prezzo di un B&S 675 (il motore usato originariamente) nuovo al pubblico è intorno ai 230€ IVA inclusa. E' un lavoro che ti può fare qualunque officina per macchine forestali, agricole e da giardinaggio: trattandosi di una sostituzione diretta senza bisogno di realizzare collari o quant'altro 70€ di manodopera e consumabili possono anche starci ma 120€ proprio no. Ricordati che il motore è in garanzia per due anni.
Per la ruggine io gli darei una trattata di inibitore di corrosione dopo aver pulito la zona e tanti saluti.

Molto ma molto strano comunque che in tre anni tu sia già rimasto più volte coll'olio basso: è qualcosa che capita molto raramente anche sui motori cinesi. E' probabile che quel motore fosse difettoso, perché anche usando un olio molto leggero, tipo 0W-30, non si dovrebbe avere un consumo del genere.

Il mio consiglio è presto detto. Fatti un giro in un paio di officine e chiedi prezzi e tempistiche della sostituzione del motore. Io, onestamente, in un posto del genere ci penserei due volte prima di rimetterci piede. Perché ti dico questo? Il Toro Recycler 20955 lo si trova in vendita a 650€ senza affannarsi troppo e senza rottamazioni.

Se poi vuoi ancora cambiare la macchina, siamo qua apposta. :D
 

dadix

Aspirante Giardinauta
secondo te...cosa significa "pieno di catrame all'interno..." ? ;-) anche per pm...pour parler ovviamente :)
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, come diceva il nostro compianto Peppone "Le informazioni sono per tutti".

La mia perplessità viene dal fatto che avrebbe perlomeno dovuto dirti perché il motore è da buttare... Albero a camme? Biella? Albero motore? Pistone grippato? Oppure poteva molto più onestamente dirti che aveva provato ad accenderlo ed aveva capito ad orecchio che c'era qualcosa che non andava.
Se il motore è "pieno" di qualcosa significa che è stato aperto e a quel punto i danni sono immediatamente visibili.
"Catrame" potrebbe, ed un potrebbe, voler dire che il poco olio che ha tirato fuori era nero e molto denso, ma sono tipici sintomi di surriscaldamento che ci si deve aspettare se il motore gira basso di olio.
Insomma... prima di lasciare giù un solo euro io chiederei perlomeno una spiegazione di cosa è successo. Anche un onesto "il motore è grippato" potrebbe bastare.
 

dadix

Aspirante Giardinauta
mia moglie mi ricordava che il meccanico ha detto questo:
["il motore è fuso, perchè senza olio" ha quindi tirato fuori la stecca per misurare il livello dell'olio e ha detto che c'era attaccato sopra il catrame;
ha detto anche che ogni 15 ore bisogna cambiare l'olio
[/B]
 

zanardi84

Giardinauta
Ormai bisogna arrangiarsi e provare a capire anche di meccanica per evitare fregature..
i disonesti, approfittando del totale digiuno dei clienti sull'argomento approfittano per rifilare le fregature.

Un paio di anni fa avevo scritto per conto di un conoscente che aveva comprato un tagliaerba con B&S che era molto molto rumoroso.. non capendoci quasi niente lo aveva usato lo stesso: la prima volta senza problemi, la seconda gli si era fermato e non era più partito.
Portandolo al centro assitenza autorizzato l'avevano "riparato" (valvola.. bah) accampando però scuse quali l'uso della benzina vecchia (non vero) o l'aver riempito non correttamente di olio (non ci avrà capito, ma non era scemo da scambiare i serbatoi, così come era abbastanza intelligente da riempire al livello indicato sul manuale). Fatto sta che il motore andava, ma mangiava un sacco di olio e faceva fumo azzurro.. portato ancora, per loro era tutto ok, nonostante tendesse a calare di giri anche a vuoto.
Cambiando centro assistenza, dopo qualche giorno gli dissero che il motore era grippato e che erano stati trovati dei residui di metallo nel cilindro.. essendo tutto sommato buono il telaio gli avevano proposto di cambiare motore con uno della serie più recente (perchè secondo loro quello originale era addirittura del 2007!) e di fascia superiore "professionale" (tipo il 675 di cui non avrebbe avuto beneficio data la modesta superficie.. su un 46 di diametro poi, ad un prezzo orrendo).. allora gli proposero di comprare una delle macchine in vendita.. gli dissero "un modello appena uscito sul mercato e fatto in germania, a prezzo ridotto perchè era un esemplare usato nelle dimostrazioni nelle fiere di settore).. stava per abboccare, ma fortunatamente questo signore andava spesso in germania e conosceva il marchio della macchina che volevano rifilargli: si trattava di una tipo lidl (aldi, se non ricordo male), con tanto di trazione.. considerando anche il prezzo che chiedevano, ben superiore al reale valore di mercato, pagò il disturbo per il lavoro fatto sul vecchio tagliaerba (se lo portò a casa per evitare che potessero fregare altre persone nonostante il "se vuole può lasciarlo anche quì" e andò a comprare l'izy 40 della honda che per la sua metratura era eccellente. oltretutto a spinta e non a trazione dalla quale avrebbe avuto solo problemi dati gli spazi stretti). Avrà speso ben più di quanto voleva inizialmente, ma di sicuro si è portato a casa una macchina molto buona.

Questo per dire quanto sono in agguato certi imbroglioni.. bisogna essere pronti a fronteggiarli.

Nel tuo caso converrebbe chiedere ad altre officine che magari sono oneste.
 

zanardi84

Giardinauta
mia moglie mi ricordava che il meccanico ha detto questo:
["il motore è fuso, perchè senza olio" ha quindi tirato fuori la stecca per misurare il livello dell'olio e ha detto che c'era attaccato sopra il catrame;
ha detto anche che ogni 15 ore bisogna cambiare l'olio
[/B]


Ah ah ah ah questa poi..
l'olio, escluso il primo cambio che dovrebbe scongiurare la presenza di residui metallici di lavorazione nel cilindro, solitamente si cambia o al termine della stagione (anzi, si svuota e si lascia una piccola quantità di quello nuovo per lasciare a bagno cilindro e candela), o quando si vede che comincia ad essere scuro. E' buona norma, prima di procedere ad ogni taglio, dare una controllatina al livello a scanso di problemi.

Lo scorso anno ho cambiato il tagliaerba che avevo in precedenza, un marazzini che aveva quasi 20 anni perchè era diventato un aratro a causa della campanatura da usura raggiunta dalle ruote per le quali non era stato possibile trovare alcun ricambio o qualcosa che potesse essere adattato, ma il motore, un tecumseh vantage 35, andava ancora alla grande e di cambi d'olio ne ha visti pochini pochini.. per capirci, mai, mai, mai, mai visto un meccanico.. anche la candela era ancora quella originale, pensa che roba.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Vedo che le mie perplessità iniziali sono state condivise.
A onor del vero può essere che al momento dell'acquisto sia stato messo dal venditore il minimo sindacale di olio.
Aggiungo che usando intensamente un tosaerba con motore analogo (B&S 675) ho notato che, dopo 7 anni, tende a mangiare un po' di olio, niente di che, rabbocco alla bisogna e via.
Concordo nel fatto che ci sono motori di 15 anni che non hanno mai visto un cambio d'olio e ancora girano.
Facci sapere!
 

dadix

Aspirante Giardinauta
oggi pomeriggio vado a riprendermi il mio tosaerba e lo porterò da un altro
Ripensando a tutti gli eventi successi...su eventuali malfunzionamenti del tosaerba....ricordo che ultimamente si avviava a fatica e l'accensione si era molto "indurita" intendo il cavo autoavvolgente.
Nel manuale leggevo che l'olio va cambiato ogni anno...ed io sicuramente l'ho fatto, quest'anno ancora no (purtroppo) ma lo ho usato 2 volte...e tornando sull'affermazione del meccanico sul fatto di cambiare l'olio ogni 15 ore...
Comunque il prezzo proposto per la riparazione non era 300 euro ma 500 euro!!!! vabbè...no comment
 

dadix

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

ripreso il tosaerba...al meccanico ho detto che lo avrei probabilmente portato da un altro, lui ha risposto che il tosaerba si sarebbe anche potuto riaccendere. ....vabbè...

Arrivato a casa l'ho messo su un fianco, pulito bene sotto, prima a mano poi con idropulitrice. La ruggine alla fine era visibile. Poi ho pulito il filtro e verificato il livello dell'olio, vedendolo basso ne ho aggiunto un pò. Quindi l'ho messo ad asciugare al sole per una mezz'ora.

Ho poi provato ad accenderlo

Senza grande sforzo al terzo tentativo è partito. Spento e riacceso diverse volte è sempre partito al primo colpo...

A questo punto pensavo di fare un cambio di olio, far girare il motore per 5 - 10 Min e ricambiare l'olio. Così da eliminare eventuali residui di sporco nel motore.

Cosa ne pensate? Eventuali altre idee?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Direi che per come hai pensato di fare va più che bene.

Al limite dai anche una occhiata alla candela e verifica la distanza dell'elettrodo....sia mai che un pelo più distande del solito e risulta faticoso ad accendersi.
 
K

Kakugo

Guest
Prendi una latta di olio 15W-40 per auto o SAE 30 per rasaerba al supermercato (quello che costa meno) e mettici dentro quella. Inutile spendere di più.
Fai girare il rasaerba per almeno 10 minuti ed ascolta se ci sono rumori sospetti o se vibra più del dovuto. Guarda anche se la macchina fuma, specie a freddo. Prendi nota di colore ed odore dell'eventuale fumosità.
Cava l'olio ed esaminane il colore e se all'interno sono presenti frammenti metallici. Prendi anche nota se l'olio puzza di benzina.

Se è tutto a posto, aspetta che la macchina si raffreddi e tira giù la candela. Se è imbrattata d'olio o altrimenti molto scura, ne riparliamo. Altrimenti rimettila su (dubito abbia le "canoniche" 250 ore moto a cui le si sostituisce) ed usa il rasaerba normalmente.
Una cosa che ti consiglio vivamente è di attaccare una grossa etichetta sul motore con scritto "Controllare livello olio ogni 20 minuti moto e prima del lavoro": il tuo motore comunque tira olio e, se è sopravvissuto fin qui, farlo girare ancora basso d'olio significa pizzicare il deretano della Signora Fortuna.

Infine parliamo della ruggine. Se il motore è funzionante, puoi anche preoccuparti di quella. Personalmente ti consiglio di pulire l'area con una spazzola di ferro, applicare un convertitore di ruggine, aspettare che si asciughi e poi dargli due mani di vernice.
Io tratto i piatti del rasaerba a fine stagione con un inibitore di corrosione aeronautico che mi procuro "di straforo", ma generalmente basta un regolare lavaggio con la canna dell'acqua e, ogni tanto, usare una vecchia spazzola da bucato per "grattare" i residui di erba che restano attaccati al piatto.
 

dadix

Aspirante Giardinauta
Ok grazie delle informazioni
Oggi pomeriggio procederò come mi hai descritto, un solo dubbio (magari...:D )...l'olio che c'è adesso devo comunque levarlo prima o faccio solo un rabbocco per poi procedere alle varie prove che mi hai elencato?
 
K

Kakugo

Guest
Cambia l'olio prima e dopo la prova. Per vedere se ci sono problemi hai bisogno di olio fresco.
 

dadix

Aspirante Giardinauta
Eccomi

Ho fatto tutte le operazioni che mi hai elencato ed eccone il resoconto

Ho dapprima tolto l'olio vecchio dopo aver tenuto acceso il tosaerba 8 minuti circa. L'olio era molto denso, praticamente un gel...e c'è voluto un bel po' di tempo per svuotarlo. Colore scuro ma nessun odore particolare se non di olio e nessun frammento.

Messo l'olio nuovo, fatto girare il rasaerba per 10 minuti. Partito al secondo colpo, un pò di fumo all'accensione ma per meno di un secondo. Nessun rumore particolare il motore sembra girare bene e nessun odore particolare.

Ritolto l'olio questa volta fluido a parte alla fine che è uscito un altro blocchetto di " quasi gel". Colore olio marroncino chiaro nessuna puzza di benzina ed all'apparenza nessun frammento metallico.

A macchina fredda ho smontato la candela (che è ancora originale) e non vi è nessuna macchia d'olio ed è di un colore grigiastro.

Rimesso l'olio nuovo a livello, riaccesa ed ho utilizzato il rasaerba per circa 20 minuti, tutto ok e nessun rumore particolare.

Stamattina ho controllato il livello dell'olio ed era ancora a livello max.

Un particolare che ho notato...il tappo dell'olio se non si sta attenti non si chiude bene (ipotizzo....potrebbe essere entrata terra a suo tempo? )
 
K

Kakugo

Guest
La faccenda si complica e non poco...
Se anche entrasse polvere dal bocchettone di rabbocco dell'olio, le due sostanze non si "miscelerebbero". Avresti olio mescolato a polvere. Che in mancanza di filtro dell'olio al motore proprio bene non fa.
La mancanza di tracce di metallo e plastica è un segnale molto positivo: significa che bronzine, cuscinetti ed altro dovrebbero (fatti i dovuti scongiuri) essere ancora sani.

La tua descrizione dell'olio che hai cavato è perfettamente consistente con quello che tecnicamente si chiama "sludge" e comunemente ha mille nomi diversi.
Cosa succede è semplice da descrivere: a temperature molto elevate ed in presenza di ossigeno, l'olio si ossida e diventa una miscela di prodotti di scarto coll'aspetto di un "gel" nero che può ricordare bitume, catrame o altre sostanze molto dense e gelatinose.

Perché è successo? La spiegazione più ovvia è l'elevata temperatura d'esercizio del motore che girava basso d'olio, unita alla bassa pressione dell'olio dovuta appunto... al fatto che l'olio era basso! :lol:
Possibilità più remote ma non da escludere sono l'uso di un olio inadeguato o difettoso nelle sue componenti, specialmente gli additivi stabilizzanti. Prima che lo chiediate, sì, può succedere che ci siano partite di olio difettoso.

Che fare adesso?
A parte la precedente raccomandazione di tenere il livello dell'olio sotto rigoroso controllo, io ti suggerisco di usare la macchina normalmente e cambiare l'olio tra 25 ore di lavoro circa o quando avrai addizionato (in più riprese) tanto olio quanto la capacità massima del motore. Di sicuro ci sono altri depositi di sludge in quel motore, ma per smuoverli c'è bisogno di moto degli organi interni a temperatura d'esercizio.
Non posso dirti se ci siano danni al motore non immediatamente evidenti e se quest'episodio abbia accorciato la sua vita: per farlo bisognerebbe aprire il motore, operazione che dal punto di vista economico non conviene assolutamente. Quello che posso consigliarti è di usare la macchina normalmente colle precauzioni suggerite fino qui.

Un'ultima curiosità? Ti ricordi che olio c'era dentro quando tutta questa vicenda è iniziata?
 
Alto