• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi si è rotto il vaso + bello.....

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Come posso fare???? Sono disperato :cry: :cry: :cry:

Mi è scivolato dalle mani mentre lo stavo ripulendo da terra e calcare e..... crack :martello: :martello: :martello: si è rotto in due bei pezzi!!!

Proprio così, il mio bellissimo vaso di terracotta lavorato a mano e di quasi un metro di diametro (pagato una botta) giace ora bello lindo ma inutilizzabile.

La frattura è netta, secondo voi è riparabile :confused: ci sono tecniche e materiali particolari?

AIUTOOOOO.

GRAZIE A TUTTI!!!!

kiwoncello

Master Florello
Sì, è riparabile grazie ad un mastice bicomponente ( i vari Attack non servono!) appunto per ceramiche e terra cotta. Io ho rimessi insieme parecchi vasoni rotti; per maggior sicurezza però ho "cucito" i pezzi più grossi: cioè ad incollaggio ben solidificato praticavo forellini col trapano e legavo i lembi con fil di ferro.
kiwo

LORENZ

Aspirante Giardinauta
KIWO 6 UN MITO.... grazie ancora.

Domani, ponte xmettendo, vado a cercare il prodotto partendo da un brico center qui vicino, loro dovrebbero averlo.

Ciao!!!:Saluto: :Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Io ho trovato un bel vasone rotto in due vicino al cassonetto dei rifiuti 5 anni fa, uno di quelli che a comprarli li paghi follie....me lo sono portata a casa e l'ho incollato con la colla per piastrelle, poi ho dato la boiacca in tinta col vaso e ho ottenuto un risultato inaspettatamente soddisfacente, adesso è un'imitazione di un vaso antico favolosa,ed ha resistito egregiamente a 4 inverni e 5 estati.

LORENZ

Aspirante Giardinauta
fiorita ha scritto:
...poi ho dato la boiacca in tinta col vaso e ho ottenuto un risultato inaspettatamente soddisfacente, adesso è un'imitazione di un vaso antico favolosa,ed ha resistito egregiamente a 4 inverni e 5 estati.

Grazie FIORITA ma.... non ho idea di cosa sia la boiacca :embarrass
Io il vaso l'ho già riparato con un prodotto bicomponente apposta x terracotta della Bostik, che poi ho carteggiato. Essendo esso di colore grigio, adesso devo trovare qualcosa x ritoccare le parti incollate in modo che siano meno evidenti le riparazioni, e vorrei un prodotto non tossico x le piante.
Quello che dici tu può andare bene allo scopo?

Grazie ancora e ciao!! :Saluto:

S

simone75

Guest
Ciao Lorenz! Scusa se mi intrometto... Sono felice che tu abbia riparato il tuo vaso, e vorrei specificarti che, se il termine è usato nello stesso modo, "boiacca" è una malta molto "lenta" (nel senso di ricca d'acqua) con la quale i muratori eseguono lavori di stuccatura e/o intonacatura... Forse fiorita intendeva darti un suggerimento per come mascherare i segni della rottura, ma se posso dirti la mia... i vasi con delle crepe hanno quest'aria così "vissuta" da sembrare in alcuni casi ancora più belli, per cui, a meno di evidenti inestetismi dovuti al rappezzo, magari non vale la pena...

LORENZ

Aspirante Giardinauta
simone75 ha scritto:
Ciao Lorenz! Scusa se mi intrometto... Sono felice che tu abbia riparato il tuo vaso, e vorrei specificarti che, se il termine è usato nello stesso modo, "boiacca" è una malta molto "lenta" (nel senso di ricca d'acqua) con la quale i muratori eseguono lavori di stuccatura e/o intonacatura... Forse fiorita intendeva darti un suggerimento per come mascherare i segni della rottura, ma se posso dirti la mia... i vasi con delle crepe hanno quest'aria così "vissuta" da sembrare in alcuni casi ancora più belli, per cui, a meno di evidenti inestetismi dovuti al rappezzo, magari non vale la pena...

Grazie Simone, ogni parere è ben accetto!!! :)
Mi andrò ad informare su questa "boiacca", ho qualche conoscenza nel ramo.
Sono anche d'accordo con te x quanto riguarda l'aspetto vissuto dei vasi rotti, infatti ho una bella anfora che abbiamo riparato qualche anno fa e sulla quale la crepa è evidente, e le da quasi un senso di "superiorità", come le cicatrici sulla faccia dei pirati.....oddio sto vaneggiando....o no?

:Saluto: :Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Da noi si indica come "boiacca" il prodotto usato per colorare le fughe tra le piastrelle in modo che non siano troppo evidenti, in genere è tono su tono....si trova anche pronta, ma non so cosa ci sia dentro, io ho usato un avanzo di quella che papino ha usato per un pavimento in cotto....provo ad informarmi e ti so dire...
Concordo appieno sul fascino dei "sopravvissuti"!

Alto