• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi si è ritirato l' hibiscus

moonflower

Aspirante Giardinauta
:fifone2: eavevo preso dal mio solito vivaio, una bella pianta dal fiore rosso fuoco e bello grande.
Peccato che ora dopo un mese, molti boccioli son caduti prima di fiorire ma cosa più grave è che si sta progressivamente ritirando i fiori son diventati piccolissimi e pian pianto di colore più chiaro ora siamo a color arancio salmone (colore che per altro mi fà schifo).
Anche le foglie nuove son meno grandi.
Però la pianta non stà male,è bella verde e ha nuovi getti.
A dire il vero è la seconda pianta che compro li quest' anno che mi fà questo lavoro di scolorimento, ma è la prima che mi si rimpicciolisce.
Come mai? è colpa mia o l'avevano imbottita di concimi?

Si riprenderà un pochino oppure devo considerare questa la vera pianta a meno che non mi dia anche io al doping vegetale?

moonflower

Aspirante Giardinauta
Mà alcuni fiori son chiari e acluni scuri.... se sta bene a lui.... vorrei solo capire il perchè è l'unico che mi dà fiori cromaticamente differenti (non sò se dalla foto si nota la differenza ma uno è sul rosso e uno sul salmone).
Non sono fiori più giovani e più vecchi.

attachment.php

attachment.php

M

mammagabry

Guest
consultando il volantino cifo magnesio e potassio aiutano la colorazione e la produzione di fiori,ricorda pero'che l'ibisco ha le foglie scurissime di suo quindi se sono solo mediamente verdi si puo' sospettare carenza di azoto.
Concima la pianta senza esagerare come fanno nei vivai del resto non si puo' passare da mangiare tanto a mangiare poco,segui le indicazioni sulla confezione,io ti consiglio la cifo ma per abitudine un buon concime per piante fiorite dovrebbe andare comunque bene
La cifo vende anche i minerali singolarmente
a me pero' l'arancio salmone piace da matti!!!

moonflower

Aspirante Giardinauta
Va bè mi ha regalato il primo fiore dell'anno stamane, è tornato rosso fuoco ed io non ho fatto nulla :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Va bè mi ha regalato il primo fiore dell'anno stamane, è tornato rosso fuoco ed io non ho fatto nulla :rolleyes:
Ciao, non è che lo tieni al sole diretto? Questa normalmente è la causa dello scolorimento dei fiori; l'Ibisco è una pianta che viene data per pieno sole ma io ho visto che tenendolo a mezzombra se la cava meglio, in tutti i sensi...

castelli

Giardinauta Senior
Il cambiamento che ha avuto la pianta e' causa della concimazione, ovvero: nelle serre le piante vengono costantemente "pompate". Dopo che sono portate a casa, viene a mancare improvvisamente il concime e la pianta "crolla". Quindi cambiare la terra, in modo tale che la terra nuova dia il giusto nutrimento alla pianta. Si puo' dare anche un pochino di concime, ad esempio il sequestrene che va sempre bene.

Alto