• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi si è gelata la fuxia

vesna

Maestro Giardinauta
sono tornata oggi da trani. mentre li c'era bel tempo a torino c'era freddo , gelo e neve.
sul balcone tutto bene ma la fuxia nata da talea quest estate è amosciata e pare si sia "cotta". non ho avuto il coraggio di lasciarla li dov'era (balcone coperto) e lo messa sul pianerottolo dove ci sono sui 7 gradi.
come la tratto? che fo? dovrei anche darle da bere...
mi dispiacerebbe tanto perderla!!!

The Seed

Giardinauta
Ormai il Piemonte è peggio del Circolo Polare Artico, mi sa che siamo messi peggio del Trentino.

Tra oggi e domani previste minime di -9.

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,so per esperienza personale che alcune ricacciano da sotto quindi non buttarla,a me è successo perchè le tengo nel balcone a nord e poverine lì freddo ne prendono :embarrass

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Vesna ma sul pianerottolo dovevi mettercela prima!Le fucsie non amano il freddo!Poi se il congelamento si ferma al fusto può darsi che ricacci da sotto,mentre se è arrivato anche alle radici non c'è più nulla da fare!ciao ciao

vesna

Maestro Giardinauta
lore.l scusa tanto ma le fuxie amano il freddo. gran parte di gran bretagna ne è piena a mo di arbusti.
io sul pianerotolo non posso meterci nulla (per regolamento condominiale) infatti dopo una notte fuori dalla porta è rientrata in casa. apurata l'entita del danno (si sono scongelate le foglie che sono mosce al massimo), avolta nel tessuto non tessuto rimessa di nuovo sul balcone.
quel che sara' sara' ormai non ci posso fare nulla.
in tutto cio la cosa assurda è che la haderbergia comptiana è sul balcone e non ha fatto una grinza!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le mie le ho sempre portate dentro,certo non in casa ma nel garage e penso che se le lasci fuori le cuoci col gelo,da noi è impossibile coltivarle all'aperto!ciao ciao

Antonella65

Maestro Giardinauta
Scusa Vesna ma sul pianerottolo dovevi mettercela prima!Le fucsie non amano il freddo!Poi se il congelamento si ferma al fusto può darsi che ricacci da sotto,mentre se è arrivato anche alle radici non c'è più nulla da fare!ciao ciao

concordo

lore.l scusa tanto ma le fuxie amano il freddo. gran parte di gran bretagna ne è piena a mo di arbusti.
io sul pianerotolo non posso meterci nulla (per regolamento condominiale) infatti dopo una notte fuori dalla porta è rientrata in casa. apurata l'entita del danno (si sono scongelate le foglie che sono mosce al massimo), avolta nel tessuto non tessuto rimessa di nuovo sul balcone.
quel che sara' sara' ormai non ci posso fare nulla.
in tutto cio la cosa assurda è che la haderbergia comptiana è sul balcone e non ha fatto una grinza!

le fucsie amano il fresco non il freddo.
in gran bretagna raramente gela, non fa mai un gran freddo in inverno così come non fa caldissimo d'estate, per questo da loro le fucsie stanno da dio!

Antonella65

Maestro Giardinauta
la mia, quest'anno, è rimasta fuori ben avvolta in un doppio strato di tessuto-non-tessuto e al momento regge.
l'avevo piantata in una grossa fioriera e non volevo estirparla.
l'anno prossimo la pianterò in piena terra se l'esperimento con il tnt riesce.

vesna

Maestro Giardinauta
sul mio balcone coperto non gela praticamente mai.
per quanto riguarda g. bretagna i posti dove ho visto arbusti nevica e gela abondatamente tutti gli anni.
probabilmente sarano di specie rustiche.

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche in Danimarca ho visto degli alberelli di fucsie piantati direttamente in terra e mi sono chiesta all'epoca come facessero a non gelare visto che da noi non superano l'inverno:confuso:Avevo preso anche dei semi ma li ho persi:cry:
Anche per me sono varietà diverse....ma qui in Italia non si trovano?

Alto