• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fuchsie mi prendono in giro...

C

Constance Spry

Guest
Ciao ragazzi. Sentite cosa mi è successo: stanno sbocciando el fuchsie, ma tutte del colore sbagliato!
Ne avevo comprate due in particole, rosa chiarissimo e violetto, e rosa chiaro e rosa scuro. Ebbene, la prima è diventata rosa scuro e violetto, una sorta di incubo, l'altra rosso e viola, secondo incubo. Che diavolo ho sbagliato? oppure è il solito caso di reversione cromatica che capita anche alle minirose?
 
A

albertinik

Guest
e' un po che ti tengo d'occhio non ho ancora capito quant'e' grande la tua tinozza e che piante coltivi ,ho l'impressione che tu sia una giardinauta fitta fitta come me!
 

Traudi

Guru Giardinauta
una volta mi era successa una cosa stranissima: stavo comprando e mettendo da parte delle bouganville di vari colori per piantarle appena pronto il posto. Un giorno ne vedo una rosa chiaro, mi manca, la prendo e la metto insieme alle altre. Dopo un certo periodo le controllo e noto che manca quella rosa, convinta me l'avessero rubata, la ricompro ( sempre dallo stesso ) e la tengo d'occhio venendo così a scoprire che cambiava di colore, penso fosse una questione di serra e di forzatura. Boh, può essere anche per le tue fucsie? Hai quella con le foglie variegate rosse? Ciao T.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Connie,
spesso succede che la luminosità esterna, riporta i colori originali delle piante e sicuramente sbiaditi dalle serre!
Baciotti
 

elleboro

Florello
io sono convinta che la qualità del terreno incida sui colori. Anzi avevo postato questo quesito ma nessuno mi aveva risposto.
Io avevo (in un rustico in affitto in Val d'Intelvi) una rosa rosso fuoco e ce l'ho tenuta per diversi anni. Quando poi l'ho portata da mio fratello (sul Lago d'Orta) in due o tre anni si è schiarita ed ha preso toni sull'arancio.
 

Traudi

Guru Giardinauta
sicuramente il terreno incide, ma le mie bouganville erano ancora in vaso.Diamo per certo che le piante all'aria aperta hanno un colore più carico che non in serra. Ciao T.
 
C

Constance Spry

Guest
Aspettate chè non è tutto. M'è successa la stessa cosa con una fuchsia ad alberetto di recente acquisto, ancora nel vaso in cui l'ho comprata. Ebbene, l'ho schiaffata in sole pieno e sembra che stia schiarendo. Farò un po' di prove, e magari eviterò quelle varietà di cui non sono sicura. Purtroppo conoscere il nome della varietà è per me quasi impossibile, a meno che non si tratti di piante ottenute con la riproduzione autorizzata e che abbiano un cartellino di identificazione.
Mah, staremo a vedere...
 
Alto