• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sembra una Solanacea

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questo fiore in un vaso su una strada di Ronchi di Massa. Sembra una Solanacea. Desidereri la sua determinazione. Grazie

Ivoel

14nls75.jpg

311s37r.jpg

iclfg4.jpg

25jdsae.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può essere Solanum nigrum???ciao ciao

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte che, però, non mi sembrano giuste.
Sicuramente non si tratta del Solanum nigrum che conosco bene e che cresce spontaneo dovunque.
E non si tratta neanche del Solanum jasminoides che è un rampicante coltivato.
Questa, invece, è una pianta coltivata e non rampicante che, infatti, ho trovato posta in vari vasi posti in fila davanti a un bar di Ronchi di Massa.
Potrebbe essere un ibrido. Spero in qualche altro intervento.
Un saluto

ivoel

miciajulie

Fiorin Florello
ivoel, anch'io dubitavo fosse nigrum, che mi pare un po' meno compatto. alla festa dei fiori sui navigli lo vendevano, mooooolto simile a quello postato da te (non rampicante, tipo miniarbusto), come jasminoides. mi sembrava improprio, e spesso sono diciamo 'fantasiosi' alcuni rivenditori presenti. già... potrebbe essere un ibrido...

curiosa

Giardinauta Senior
per me è un s. jasminoides e non è un rampicante perchè io lo possiedo e rimane bassa e compatta

One92

Aspirante Giardinauta
se spara i rami da tutte le parti e a fine di questi fa quei fiori è un solanum jasminodes è rampicante per modo di dire perchè se tu tieni tagliati i rami sfioriti a 1/3 o a metà è un cespuglio normalissimo!!
Forse non è "elegante" nel senso che non è una palla fiorita ma a i rami che sparano ovunque ma per me è un solanum jasminoides (se le foglie sono a 3 punte è lui sicuramnete)

Alto