• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sapete dire cosa sono?

S

smiht

Guest
la prima pianta...

Me le hanno regalate, ma non so cosa sono.
Le tengo tutte e due fuori in balcone, quindi all'aperto, ma riparate sopra.

é la ZYGOCACTUS TRUNCATTUS
la seconda é la KALANCHOE BLOSSFELDIANA-HIBRIDE

tutte e due molto belleeeeeeeee, le avevo pure io, ma dentro casa non ho molto spazio e luce per le piante e mi sono morte anche perché dentro casa abbiamo molto caldo e quelle amano avere un po fresco e molta luce... ciao Smiht

fiorita

Giardinauta Senior
La prima è una schlumbergera truncata, vuole caldo (15°-21° C), mezzombra, alta umidità ambientale, annaffiature moderate, concime per piante grasse una volta al mese da novembre alla fine della fioritura.
E' un cactus della giungla, per cui vuole abbastanza acqua (per essere una grassa) se non ha abbastanza umidità ambientale. In serra fredda resiste, ma non fiorisce, lo si può mettere dopo la fioritura per il riposo vegetativo.

La seconda è una Kalanchoe, vuole caldo, sole, concime 1 volta al mese durante la fioritura (che praticamente dura tutto l'anno), non eliminare i fiori sfioriti per averla sempre in fiore, se si eliminano smette di fiorire.

Sono entrambe piante facili, e danno soddisfazione.

S

smiht

Guest
la prima pianta...

Me le hanno regalate, ma non so cosa sono.
Le tengo tutte e due fuori in balcone, quindi all'aperto, ma riparate sopra.

é la ZYGOCACTUS TRUNCATTUS
la seconda é la KALANCHOE BLOSSFELDIANA-HIBRIDE

tutte e due molto belleeeeeeeee, le avevo pure io, ma dentro casa non ho molto spazio e luce per le piante e mi sono morte anche perché dentro casa abbiamo molto caldo e quelle amano avere un po fresco e molta luce..
la prima pianta si chiama pure cactus di natale, si mette in un posto caldo e non la si cambia piu, cioé si mette in un posto e si lascia sempre li, la terra deve essere sabbiosa e umus senza calcare! la pianta si dà un posto ombrato in casa . dopo la fioritura fino ad aprile ha il cactus il suo periodo di pausa , in questo periodo fino a settembre abbondare di acqua. e 1 volta alla settimana dare il concime e tenerla al caldo. quando ha i germogli non si deve muovere la pianta né girare il vaso, incominciando da Novembre si deve tenerla alle temperature di 20 gradi e abbondare di acqua.

per la seconda pianta ha bisogno di 15 gradi in inverno, verso aprile e agosto, la pianta deve avere ogni 14 giorni il concime.
ciao Smiht

Alto