• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi salvate questa piantina di orchidea

O

ombrerosse

Guest
vorrei sapere come fare per non far morire questa piantina di orchidea , i fiori stanno cadendo e non riesce + a fiorire, mi sembra che stia soffrendo , il fiorista mi aveva detto di dare un bicchiere di acqua ogni 15 giorni mi sembra poco però :(
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao :) benvenuto/a

Effettivamente è troppo poco un bicchiere ogni 15 gg!

Controlla il substrato che deve essere fatto di pezzetti di corteccia di abete e il vaso che deve avere molti fori di drenaggio.

Se è così annaffiala subito abbondantemente, il substrato deve bagnarsi bene e così pure le radici che assumeranno un colorito verdastro.

L'acqua non deve però ristagnare altrimenti marciscono le radici, quindi via sottovaso, l'aria deve poter asciugare quasi completamente il substrato fra un innaffiatura e l'altra. Quando il substrato resta appena umido e quasi asciutto annaffi di nuovo.

Il clorito delle radici, che devono essere anche cicciotte e salde, ti dirà lo stato di salute della pianta.

Temperatura minima notturna invernale 16° quindi ora non ci sono problemi.
La posizione è buona, l'ideale è l'ombra luminosa, non sopporta raggi diretti del sole. Per ovviare all'aria troppo secca di casa pui nebulizzarla la mattina con uno spruzzino.

ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Ombrerosse .. :froggie_r metti la tua località nel profilo cosi non dovrai scriverla ogni volta e i consigli ti verranno dati anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
O

ombrerosse

Guest
bene, grazie del benvenuto e dei consigli , la fioritura avviene costantemente o in un periodo preciso , mi sapete dire come si chiama questa pianta ho visto che ci sono molte varietà :rolleyes:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Gli ibridi di phalaenopsis in teoria possono fiorire tutto l'anno sviluppando nuovi getti floreali in continuazione. Questo succede in condizioni ottimali, con una buona illuminazione diffusa, temperature tiepide/calde oltre 18° e buona umidità. In casa, senza preoccuparsi troppo, tendono a stagionalizzarsi, cioè a incrementare l'attività vegetativa nella buona stagione e a rallentare un po' d'inverno. Può capitare che i getti floreali cresciuti velocemente alla fine dell'estate rallentino un poco la crescita e la fioritura arrivati all'inverno.

Non è facile dire di che ibrido si tratti, ce ne sono moltissimi e se il vivaista non si è curato di scrivercelo diventa arduo indovinare. Quasi sicuramente è una discendente della Phalaenopsis amabilis.

ciao
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao Ombrerosse,
io sono alle prima armi in fatto di orchidee, e non ho consigli da darti, ma solo un in bocca al lupo per la tua bellissima Phal.
Ciao LolòGi :Saluto:
 

california

Florello Senior
ciao ombrerosse!benvenuto/a!
quello che c'era da dire te l'ha detto iacopo,segui i suoi consigli che è molto bravo,anzi esperto ,di orchidee!
ciaociao e buona coltivazione
 
Alto