• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che la Zoysia s'è ammalata

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Il prato è tornato quasi tutto verde.. tranne una zona.
Pensavo fosse "dormiente".. ma confrontando due foto a distanza di 7gg, mi sono accorto che c'era dell'altro.

28 giugno

3 luglio

questi sono degli ingrandimenti (le foglie sono anche finissime e accartocciate... ma non può essere carenza d'acqua. in quel punto prende acqua da 2 statici e 2 dinamici):

E questo era a pochi passi dalla zona gialla:

è malato vero?

Ortiva? dosi? su tutto il prato? tempi di recupero?

BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Nota:
un vicino ha il prato microterma (Roma) e ha il prato pieno di funghi. possibile che me l'abbia attaccato?

Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
quindi mi devo procurare anche lo "spruzzatore". ha una regolazione?

cioè nella tanica ci metto 10 litri d'acqua + 20ml di ortiva. e ci faccio il 70% di prato (sono 135mq). devo finire i 10 litri??? o_O

cos'è quella specie di "ragnatela" ?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Magic prendi il tubo e allaga la zona, dalla mia esperienza si riapriranno le foglie ma il fatto che ci sia del secco sempre secondo quanto accade al mio prato è perchè soffre di carenza idrica da un pò. Prova con il tubo aspetta un'ora e dovresti vedere le foglie aprirsi.

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
ci posso provare.. ma hai visto la differenza ? in soli 5gg.

e quello è il punto in cui prende + acqua, perchè lo prende sia con la zona 1 (statici) sia con la 2 (dinamici).

rikyme

Aspirante Giardinauta
Hai provato con i bicchierini se realmente prende più acqua e poi quanto sole prende quel punto rispetto ad altri? Da me quando si accartocciano le foglie fin'ora è sempre stato problema di acqua , pensa che ho provato in questi giorni di caldo atroce ad allungare i tempi di irrigazione, dopo i tre giorni soliti alcuni punti sono andati in sofferenza(accartocciamento fogliare) e ho messo l'acqua solo lì con il tubo, erano le 13 e ho dato una spruzzatina in generale, ma proprio spruzzatina ed alla fine perchè avevo paura di rovinarlo stamattina ho irrigato tutto il prato con l'irrigazione automatica dopo ben 5 giorni, sembrava uno spettacolo il prato.....speriamo funzioni.
Cmq prova e fammi sapere

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ho "allagato" la zona. vediamo tra 1 oretta.

ho cambiato frequenza di irrigazione dal 27 giugno.

Sul mio sito, mi sono fatto un'area per il prato, che aggiorno periodicamente:

Prato :)

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le foto sul sito ma sembra che quella zona sia sempre stata in sofferenza, io penso che se fosse stato un fungo senza trattamenti si sarebbe contagiato tutto il prato in un così grande tempo, controlla bene quanta acqua e quanto sole prende il prato in quel punto rispetto al resto del prato perchè secondo me il problema è questo.

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
che si sia rotto un irrigatore? non è una cosa che ho controllato.... ed annaffiando alle 7 del mattino...

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Dopo 1 oretta... le foglie si sono aperte.. ed ovviamente ora il giallo è meno giallo.
ho aperto l'irrigazione per controllare cosa non andasse...

semplice. quei beoti mi hanno messo gli statici troppo in profondità.. quindi lo schizzo sbatte sull'erba e non annaffia come dovrebbe.

avevo già chiesto se si poteva montare degli spruzzi + alti...

quelli che ho sono della orbit. li devo cambiare completamente?

sul sito della orbit, non è che sia chiara come cosa....

cmq, cos'è quella specie di ragnatela che ho fotografato nell'utlima foto?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Controlla anche la zona dall'altro lato che sembra avere lo stesso problema......
Cmq la ELTORO è un vero toro, mettigli acqua e concime e conquisterà tutto il tuo giardino, da me cresce se, se pur con difficoltà con un'ora di sole al giorno.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

cmq, cos'è quella specie di ragnatela che ho fotografato nell'utlima foto?

Un ragnetto in vena di scherzi... :lol:

Non concimare subito aspetta che le foglie si ridistendano, se lo hai già fatto da poco allora lascia agire quel che c'è nel terreno.

Con le macroterme per prima cosa si controlla l'impianto, probabilmente se non avessimo superato i 40°C nel fine settimana (per la cronaca 42° lunedì e io non sono a Roma!!!) neppure te ne saresti accorto :D

Green thumb

Membro dello Staff
Nel video mostrano come cambiare tutto l'irrigatore, tu hai bisogno invece di alzarlo per cui devi scavare un po' di più portare a nufo l'irrigatore sostituire la niples (raccordo tra il foro sul tubo di portata dell'acqua e l'irrigatore) con una prolunga (raccordo come sopra ma più lungo) lo tagli all'atezza che ti occorre, metti il teflon, riavviti tutto e ricopri la buca e riposizioni la zolla di prato che hai tolto prima di cominciare a scavare.

Ovvio che quella zolla nei giorni successivi la tieni un po' più fresca del resto del prato... :D

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Questo: http://www.orbitonline.com/support/videos/Video.cfm?VideoID=47

anche se non ho capito la parte in cui fa vedere il raccordo e dice di tagliarlo e unirlo a seconda di quanto ci serve.

nel viedo si vede che basta scavare e sollevare il tutto... perchè mi servirebbe quel raccordo?

cmq, volendo passare anche l'oritva... visto che la dose è 20mlx100mq in 10l.. questo significa che devo spruzzare tutti i 10lt vuotando completamente la tanica?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usare dai 5 ai 10lt di soluzione a seconda di come ti permette la tua pompa di coprire la superficie ... non deve avanzare prodotto, se finito il giro non è finito ripassa finchè non lo finisci.

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Questo: http://www.orbitonline.com/support/videos/Video.cfm?VideoID=47

anche se non ho capito la parte in cui fa vedere il raccordo e dice di tagliarlo e unirlo a seconda di quanto ci serve.
...

Si meglio ilsecondo tipo quello con più punti filettati in modo da poter regolarepiù precisamente l'altezza.

Se l'irrigatore si trova in un punto terminale ossia il tubo non prosegue scavanfdo un po' di più puoi sollevare il tutto e rimetterlo in piano, lo stesso potresti fare se il tubo prosegue ma si tratta di solito di dover scavare molto di più lungo il tubo e a questo servono le prolungheti alzi di quanto ti serve senza danneggiare più di tanto il prato.

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ok, ho trovato l'Ortiva della Compo.
Il prato è asciutto, e stasera penso di:
1) tagliare il prato
2) passare l'ortiva

E' corretto? domani mattina alle 7 è previsto il ciclo di irrigazione.

Nota:
Avevo preparato la piscinetta per mio figlio, (circa 500lt di acqua) a cui avevo aggiunto una piccola zolletta di antialghe-cloro-ph. Il problema è che ieri verso le 15 è "esplosa". 3 lati su quattro, si sono bucati con il sole. tutta l'acqua s'è riversata nel bordo del giardino (la piscinetta era di lato sul marciapiede).
Il cloro può creare un problema, seppur in minima quantità?

Verso le 6, ho provveduto ad "allagare" ulteriormente, in modo da diluire ancor di + l'eventuale cloro rimasto sul prato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi rasare e poi dare l'ortiva però io attenderei domani sera per quest'ultima operazione in quanto è meglio lasciar agire il prodotto per più tempo prima di irrigare. Il cloro fa male all'erba però considerando che hai dato una bella bagnata non dovrebbero esseci grossi problemi.

cigolo

Alto