• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che fiorisce

Danilis

Apprendista Florello
Mi sa che la mia phal sta mettendo un nuovo stelo floreale....... evviva, non ne sono certo al 100% ma è molto diverso da una radice, ha tipo come posso dire....... tipo prima ha fatto un pezzettino e poi da quel pezzattino è uscito un' altro pezzo e quello di prima è rimasto tipo freccia... non so come spiegare, ma sono feliciiissssssssiiiiimmmmmooooooo!!!!! :froggie_r

Si si ti capiso anche una mia Phalaenopsis sta facendo la stessa cosa e sono anch'io supe mega ultra :froggie_r contenta!!!!
E' una bella soddisfazione quando rifioriscono ... poi la mia sta mettendo oltre lo stelo fiorale alla base anche gli steli fiorali da tutti i nodi dei rami recisi quindi spero e penso che verrà una bella fioritura :D ... appena ci sarà la fotografo e risolto il problema col pc posto le foto se a qualch'uno interessa!!!
Complimenti ancheora per il successo con la tua Phalaenopsis !!! ;)

_Orchidea_Rara_

Danilis

Apprendista Florello
Grazie, ma va bene se io uso come luce artificiale una lampadina fluorescente, io l' ho messa in un luogo dove c'è molta luce e accanto c'è stà lampada fluorescente, penso faccia da luce artificiale, non è neanche tanto vicina ne forte, quindi credo vada bene ;)

giuditta.2001

Giardinauta
Complimenti :) ! Anche le mie non fiorite si stanno preparando. Tutte tranne quella che Leo (il cane) stava sbranando e ho dovuto trapinatare d'urgenza a luglio :burningma . Comunque sta bene: ha messo una foglia e tante radici ma ha un po' questo aspetto :baf:

pampam

Giardinauta Senior
Immagino la tua gioia Daniele, anche la mia sta per fiorire. Mi sono spuntati due steli floreali: uno ormai sarà già di 10 cm, l'altro solo un paio. Che emozione, non vedo l'ora di vedere i fiori.
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Giuditta ma non sarà che il cane è un pochino geloso delle attenzioni che dai alle tue orchidee :) :)
Non poco dispettoso il cucciolo vero?
Anche le mie Phal sono li li per fiorire.
Però si fanno desiderare le vanitose :)

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Anche le mie Phal sono tutte in frenetica attività.
Una in particolare mi sta dando soddisfazioni enormi (a me che sono alle prime armi nella coltivazione delle orchidee). E' ancora piena di fiori su tre steli e sta maturando su ognuno dei nuovi rami.
P.S. Ops... sono nuova del forum ma vi leggo e cerco di imparare da un pò :p
Faccio un tentativo di inserimento foto

Tentativo fallito :mad: :confused: :mad:

Ultima modifica:
Benvenuta tra noi Cinxia e complimenti per il successone con le tue Phalaenopsis !!! :)
Mi raccomando tenta ancora con le foto e postane più che puoi qui fanno sempre un'enorme piacere!!! ;)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cinzia e benvenuta.
Per le foto, o rendi pubblico l'album, oppure lo lasci privato, ma nelle "Account options" spunti dove dice "Display URL, TAG, IMG", (se ben ricordo) sotto la foto troverai tre finestre, fai 'copia' di ciò che c'è nella terza (IMG) ed incollala direttamente nel messaggio al forum, se fai anteprima, vedrai la tua foto.
Pietro Puccio

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao CinPERia!! ;)
:flower: Benvenuta!!! :flower:​

PS: non ho resistito, mi ha ricordato troppo la discussione su Nino BiPERio di qualche giorno fa!!! :p

:D :D haahhahahahaha :D :D

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Ci riprovo

Mettiamo alla prova le mie nuove conoscenze informatiche :confused:

Questa è la mia phal come si presenta da tre mesi a questa parte

PB200105.jpg

e questi sono due dei nuovi getti che stanno nascendo sui rami in fiore

PB200098.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
:eek: Accidenti che bella fioritura!!Ha addirittura tre rami se va avanti così ti rimarrà fiorita tutto l'anno.
Brava si vede che hai un pollice verde particolarmente sviluppato per le orchidee.
Complimentoni ;)

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Sono verde d'invidia, ragazzi!
La mia phal è in pieno letargo, immobilità totale, zero, nada, nisba, ormai da un paio di mesi.
Il dendrobium ha emesso un (e dico uno!) bozzetto strano che mi dà l'idea (sperem!) che da lì possa partire uno stelino fiorale, ma se consideriamo che in uno stelo ci sono solo tre fiori, mentre l'anno scorso la pianta era praticamente una nuvola rosa, non è che quest'anno il preludio sia dei migliori.
Il cimbydium vegeta e vegeta, ma di steli manco l'ombra.

Ho un brutto rapporto con le orchy, ho capito....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Piper prova a dare più luce alle tue piante, se poi le hai comprate quest'anno puo anche essere che non si siano ancora acclimatate.
Vedrai che presto ti stupiranno. :)

Alto