• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

stefano99x

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Stefano, ho 28 anni e sono andato a vivere da solo da pochi mesi. Sto cercando di coltivare qualcosa in vaso, su un ampio balcone situato a Ovest, in Sicilia. Cercherò di imparare da voi, poiché questi sono i miei primi esperimenti! Buona giornata a tutti

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuto, devi aggiungere la citta altrimenti non possiamo consigliarti bene sulla scelta delle piante, ad esempio se abiti ad Enna, mica possiamo dirti coltiva plumerie?
 

stefano99x

Aspirante Giardinauta
Benvenuto, devi aggiungere la citta altrimenti non possiamo consigliarti bene sulla scelta delle piante, ad esempio se abiti ad Enna, mica possiamo dirti coltiva plumerie?
Hai ragione Papyrus, sono di Siracusa e vorrei coltivare qualcosa di commestibile in vaso su un balcone a terzo piano, orientato a ovest. La zona e' piuttosto ventilata, ma ho la possibilità di sfruttare il muretto del balcone per riparare le piante (il balcone ha le ringhiere ai lati e il muretto centralmente). Allego la foto della mia attuale attrezzatura, ho acquistato un vaso rettangolare da 80 cm e 90l di terriccio universale (credo di buona qualità). Inoltre ho dell'argilla espansa e dei semi che dovrebbe esser possibile impiantare ora. I vostri consigli sono sempre ben accetti, anche quelli più elementari
199514986162c98171b6f692ac7d247e.jpg
cf07b9d6ca0b93c5560c5a757d518aff.jpg


Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Ciao Benvenuto! Se puoi aggiungi sabbia al terriccio per drenaggio e sopra per limitare le erbacce: questo metodo lo uso per la semina del prezzemolo e credo vada bene pure per altre semine....
 

Protortolano

Aspirante Giardinauta
Ciao omonimo e conterraneo benvenuto nel forum !! Anche io mi sono appena iscritto leggi il post giusto sopra il tuo... Curioso. Due Stefani entrambi siciliani gli ultimi 2 iscritti.... Comunque se fossi in te a quel terreno acquistato miscelerei della terra normale presa in campagna. Basta fermarsi ai lati della strada da qualche parte un po fuori l'abitato. Questo perché secondo me quei terricci sono troppo carichi di nutrienti e torbosi. Almeno quelli che ho comprato io. Spesso ammuffiscono o fanno insetti. Ho provato in vaso a fare aromatiche e riuscivano meglio con la terra presa in campo che non con quella acquistata. Buona coltivazione.
 
Alto