• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento!

meteonordovest

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i forumisti!

Mi chiamo Alessandro, vengo dalla provincia di Torino e sono un agrotecnico, quindi legato al mondo dell'agricoltura.
Mi piace coltivare l'orto con metodi biologici e come si legge dal nick sono anche appassionato di meteorologia. :)

Ancora un saluto a tutti! :)
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
welcome_99.gif
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Meteonordovest,
devo farti una domanda sulla raccolta delle oive che sto effettuando in questi giorni.
E' la prima volta in 6 anni che raccolgo le olive e quindi produco l'olio per la famiglia che molino nel frantoio.Dunque su tutti gli alberi di ulivo c'e' una patina bianca, tipo neve, appiccicosa e che dà molto fastidio quando si raccolgono le olive poiche' ne viene giù tanta, e da fstidio e' anche un po irritante sulla pelle, appiccicosa quasi resinosa e poi la si respira pure, per cui tendo aproteggermi con mascherina.Volevo dirti come mai questo fenomeno o meglio questa malattia.Come la devo trattare.Posso raccolgiere oppure devo lasciare stare tutto e farle cadere e non raccogliere nulla???Oppure quest'anno l'olio non sar' buono????Volevo mi rispondessi a tal riguardo.Ciao Saverio
 

meteonordovest

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Da quello che so degli olivi, quella patina di cui parli serve per proteggere le piante dalla traspirazione (che bisogna limitare assolutamente in zone calde e secche come possono essere quelle mediterranee durante i mesi estivi).

Però abitando in una zona dove queste piante non crescono, non ho una grande esperienza in merito.
Qui ci sono soprattutto vigneti, frutteti (meleti, pereti, pescheti e actinidia) e colture estensive come frumento tenero e mais.

Intanto ne approfitto per ringraziare ancora gli altri utenti che mi hanno accolto! :)
 
Alto