• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento ... Multi-Bonsai

MultiCri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
non sono un esperto di bonsai e neanche di giardinaggio, mi reputo più un "giardiniere multimediale", in quanto grazie a internet cerco di volta in volta le informazioni per le mie piante :ciglione:.
Il tempo ultimamente è molto diminuito e naturlamente le piante ne hanno un pò risentito. :burningma
Questo in FOTO è lo stato del mio bonsai e vorrei qualche consiglio o chiarimento.

Orami è con me da 6 anni, è stato rinvasato dopo 2, e potato dopo 4.
E' esposto a sud-est sotto una tettoia e prende poco sole diretto
Prima veniva impozzato, ora lo anaffio da sopra, ogni tanto una bella lavata generale, e quando ho tempo vaporizzo radici e foglie.
Lo concimo poco, diciamo una volta all'anno, con concime per bonsai.

Ecco alcune domande...
1° E' necessario fare un altro rinvaso ???
2° Dato che le foglie crescono solo da un lato dite che dovrei girarlo ogni tanto ???
3° In questo periodo dell'anno, come anche nei precedenti, si macchiano alcune foglie, altre si bruciano con il sole, e quelle più interne si ingialliscono e cadono... è normale ??? o c'è bisogno di qualche trattamente particolare alla fine dell'estate ???
4° E' da potare ???

...grazie per le risposte.

:Saluto::Saluto::Saluto: CRI
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto e complimenti per come curi la tua pianta che, anche se capisco poco di Ficus, mi sembra stia molto bene.