• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento ... Multi-Bonsai

MultiCri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
non sono un esperto di bonsai e neanche di giardinaggio, mi reputo più un "giardiniere multimediale", in quanto grazie a internet cerco di volta in volta le informazioni per le mie piante :ciglione:.
Il tempo ultimamente è molto diminuito e naturlamente le piante ne hanno un pò risentito. :burningma
Questo in FOTO è lo stato del mio bonsai e vorrei qualche consiglio o chiarimento.

Orami è con me da 6 anni, è stato rinvasato dopo 2, e potato dopo 4.
E' esposto a sud-est sotto una tettoia e prende poco sole diretto
Prima veniva impozzato, ora lo anaffio da sopra, ogni tanto una bella lavata generale, e quando ho tempo vaporizzo radici e foglie.
Lo concimo poco, diciamo una volta all'anno, con concime per bonsai.

Ecco alcune domande...
1° E' necessario fare un altro rinvaso ???
2° Dato che le foglie crescono solo da un lato dite che dovrei girarlo ogni tanto ???
3° In questo periodo dell'anno, come anche nei precedenti, si macchiano alcune foglie, altre si bruciano con il sole, e quelle più interne si ingialliscono e cadono... è normale ??? o c'è bisogno di qualche trattamente particolare alla fine dell'estate ???
4° E' da potare ???

...grazie per le risposte.

:Saluto::Saluto::Saluto: CRI
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto e complimenti per come curi la tua pianta che, anche se capisco poco di Ficus, mi sembra stia molto bene.
Un rinvaso dopo tanto tempo probabilmente ci starebbe bene, però non vedo segni di sofferenza e se fosse mia aspetterei ancora. Girarla ogni tanto non gli fa male, che qualche foglia cada mi sembra normale per una sempreverde, che cambia le foglie durante tutto l’anno e non solo in autunno.
Non la poterei, la forma è bella così, al massimo alleggerirei appena un po’ per dare più aria e vedere meglio i tronchi, e curerei la cocciniglia che si vede nell’ultima foto.
Aspetta pareri dagli esperti di Ficus, da me ancora complimenti
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
bellissimo ficus, anche se non so quale tipo sia!
comunque in generale sui ficus anche io ho notato che crescono di più dove c'è il sole, e ogni tanto li giro! non ogni settimana, magari ogni mese, diciamo così... però sinceramente non so se faccio bene. esteticamente si, ma non so se la cosa faccia male alla salute della pianta.
 

MultiCri

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti ;-)
Provvedo subito a girare la pianta, effettivamente dietro si sta diradando troppo, per il travaso dite che posso farlo subito ??? o aspettare la primavera ??? quanto deve essere più grande il vaso, 2 cm ??? dove comprarlo ???
Per la cocciniglia cosa consigliate ???
Il ficus è un retusa, in origine aveva 5 palchetti ben distinti, ora non si vedono più, proverò ad aspettare qualche tempo che si infoltisce il lato "oscuro" e poi procedo con una leggera potatura.

a presto
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Meglio aspettare la primavera e non cercherei un vaso più grande, tra l’altro non saprei dirti dove trovarlo, perché la tua pianta è già ben formata e secondo me non deve crescere oltre. Il nuovo terriccio dovrebbe essere più che sufficiente a nutrirla anche senza cambiare il vaso. Per la cocciniglia ci sono due strade possibili, o spruzzare olio bianco diluito in acqua e addizionato con un insetticida tipo Reldan 22, o, vista la modesta infestazione, asportarle con un pennellino un po’ rigido bagnato in acqua e alcol in parti uguali. Io sceglierei la seconda, anche se ci vuole un po’ di pazienza i rischi per la pianta sono zero.
 

GORLA

Florello Senior
i miei complimenti sono dovuti,e non disdegna sole diretto , la cocciniglia e noiosa stai al occhio ,dalle foglie credo un po di sofferenza alle radici quando hai rinvasato hai ripulito da torba?io toglierei le foglie brutte e malaticce, il tronco tu che vedi la pianta e per caso bianco ricoperto di calcare ,innaffierai da anni con acqua del rubinetto??? ben arrivato da anna
 
Ultima modifica:

silvia_a

Aspirante Giardinauta
che bello complimenti! spero tu riesca a risolvere perché la tua pianta è meravigliosa! una domanda ma la fogliolina nella penultima foto mi sembra, quella con la macchietta nera che cos'è? perché mariflower ha un problema con il suo ficus e io lo stesso ma adesso sembrano non esserci più foglie con quell'occhietto nero!
Gorla anche io innaffio con acqua del rubinetto cosa comporta? Tra l'altro qui dalle mie parti l'acqua è mooooolto calcarea!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Salve a tutti,
non sono un esperto di bonsai e neanche di giardinaggio, mi reputo più un "giardiniere multimediale", in quanto grazie a internet cerco di volta in volta le informazioni per le mie piante :ciglione:.
Il tempo ultimamente è molto diminuito e naturlamente le piante ne hanno un pò risentito. :burningma
Questo in FOTO è lo stato del mio bonsai e vorrei qualche consiglio o chiarimento.

Orami è con me da 6 anni, è stato rinvasato dopo 2, e potato dopo 4.
E' esposto a sud-est sotto una tettoia e prende poco sole diretto
Prima veniva impozzato, ora lo anaffio da sopra, ogni tanto una bella lavata generale, e quando ho tempo vaporizzo radici e foglie.
Lo concimo poco, diciamo una volta all'anno, con concime per bonsai.

Ecco alcune domande...
1° E' necessario fare un altro rinvaso ???
2° Dato che le foglie crescono solo da un lato dite che dovrei girarlo ogni tanto ???
3° In questo periodo dell'anno, come anche nei precedenti, si macchiano alcune foglie, altre si bruciano con il sole, e quelle più interne si ingialliscono e cadono... è normale ??? o c'è bisogno di qualche trattamente particolare alla fine dell'estate ???
4° E' da potare ???

...grazie per le risposte.

:Saluto::Saluto::Saluto: CRI

oltre a quanto già detto vorrei solo aggiungere che una concimazione all'anno mi sembra un pò scarsetta...io il mio ficus lo concimo frequentemente in primavera ...ogni 15 giorni con concime liquido organico ...e in autunno ed inverno ogni 20 /30 giorni....per cui ....per me la tua pianta ha qualche carenza nutrizionale...e ci darei anche un pò di ferro chelato...2 trattamenti....bella complimenti
 

MultiCri

Aspirante Giardinauta
Inserito altre foto nell'album del 2006 e del 2007 dopo potatura.

@GLORA Il rinvaso è stato fatto nel 2007 ma non l'ho fatto io..., uso acqua di pozzo sicuramente calcarea, devo prima decantarla ???? 24 ore sono suff ??? il tronco è bianchetto come faccio a capire se c'è calcare ???

@Aurex Come avevo detto il tempo è poco, quindi la concimazione è cosa rara, anche perchè le prime volte ho visto più peggioramenti che altro, quindi ho sempre paura del concime.
Cmq dici che posso concimarlo nello stato attuale ??? io ho comprato il concime bonsai della LINFA.

Ma le radici rampicanti come si fanno crescere ???
 
Alto