• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi potete aiutare e dirmi che fiore è?

Mhariapia

Aspirante Giardinauta
buongiorno
vorrei un aiuto ad identificare
da una fotografia...che tipo di fiore siano
quei mazzolini gialli
spero in un vostro aiuto
grazie

nome di questi fiori_.jpg

Maria42

Apprendista Florello
La foto non è a fuoco, non è facile capire! A me ricorda il fiore dell'epimedium, anche se non l'ho mai visto nelle composizioni di fiori recisi (come pare essere quella della foto)!

Mhariapia

Aspirante Giardinauta
ciao
intanto grazie della risposta.
si è una composizione di fiori secchi e purtroppo la foto è sfocata
ho fatto una ricerca con google con il nome che mi hai indicato
"Epimedium" ma non sono proprio così certa
alcune foto sembra di si altre non proprio
cè qualche altro fiore da poter confrontare?
grazie mille

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Maria e Lucia,ma siamo sicuri che siano veri? Rami troppo lunghi con fiori aperti quasi tutti contemporaneamente, forma del fiore che ricorda la stella alpina, giallo eccentrico e,per finire, evidenti pallozzi di fantomatica mimosa.....mah!
Mariapia, ma tu l'hai vista sta composizione? e, se si, l'hai toccata?

Maria42

Apprendista Florello
In effetti anch'io ho notato gli strani "pallozzi"!!!!!!!!!
L'anthurium potrebbe forse essere "disidratato"? Mi sembra di averlo visto da qualche parte in composizione secca.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma si, anche perchè il "pisello" dell'anthurium mi sembra troppo bianco ed è addirittura verde in punta.
I pallozzi tradiscono tutto.......

elle61

Guru Giardinauta
Ma si, anche perchè il "pisello" dell'anthurium mi sembra troppo bianco ed è addirittura verde in punta.

A me sembrano addirittura di plastica, troppo lucidi per esser disidratati.
E i fiori gialli, pallozzi o non pallozzi...( che potrebbero essere comunque di Craspedia globosa)...

:eek:k07:elle

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
però visto che la craspedia sembra un allium, il compositore l'avrebbe messa un pò qui e un pò là.....non tutte riunite vicine. Il mistero s'infittisce....:burningma

Maria42

Apprendista Florello
Ma allora se son tutti finti, quelli da identificare potrebbero essere "inventati" e non esistenti in natura??!!

Mhariapia

Aspirante Giardinauta
ciao
ricapitolando un pò
il fiore rosso sò che è l'anthurium
non ricordo sè era vero o di plastica
questa è una vecchia composizione dei miei gentori
volevo regalare loro le piante vere risalendo da quella composizione
infatti per l' anthurium non è un problema
mentre quelli gialli non riesco proprio a ricordare ,l'unica traccia
è quella foto
a proposito non mi ero resa conto dalla foto
di quei fiori a "pallozza"li ho solo notati grazie a voi.. e si potrebbero essere i fiori della craspedia globosa....manca da definire quelli gialli che potrebbero anche essere gli "epimedium" ho trovato questa immagine sù google secondo voi può essere?come altra traccia pensate possa essere la stella
alpina?cerco delle immagini e poi vedo..

epimedium_.JPG

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
erò vedi che l'epimedium hannno dei boccioli in alto ancora chiusi? quelli del mazzo non hanno tale peculiarità. Secondo me era tutto finto. Anche la gerbera ha i petali della corolla centrale legggermente sollevati....il che non depone ad una veridicità del mazzo

Alto