Ecco il mio giardino roccioso il primo anno (2008).
Ho messo dei sedum di vario genere per riempire gli spazi velocemente e varie altre piante da fiore, tutti resistenti al nostro clima.
In alcuni punti ho creato delle sacche per mettere ogni anno qualche pianta diversa e aggiungere delle grasse da rimuovere nella stagione fredda.
Per le innaffiature non c'è problema, di solito l'acqua piovana è sufficiente per sedum e grasse, si rende necessario qualche apporto supplementare solo in caso di inserimento di piante con diversi bisogni idrici.
Per prima cosa ho pulito il terreno levando uno strato di terra, anche perché a me serviva arrivare presso la strada di accesso allo stesso livello senza avere sporgenza.
Ho steso un telo verde tipo pacciamante ma permeabile in tutta la superficie.
Ho sistemato sopra le pietre, cementandole alla base anche per creare dei piccoli invasi per trattenere la terra, visto che dovevo coprire dei punti piuttosto ripidi.
Ho messo della terra da giardino, mescolata a sabbia e ghiaia negli iterstizi più grandi, quelli più piccoli si riempiranno da soli o con il solo pane di terra delle piante.
Ho messo le prime piante tapezzanti a crescita molto rapida (sedum sieboldii detto anche erba teresina, sedum alba, sedum matrona, sedum palmerii, sedum reflexum, sedum spectabilis, sedum spurium, semprevivum tectorum, cerastium tomentosum), dei bulbi di muscari, molto resistenti alla siccità e al freddo, una bergenia sul bordo, del timo, dell'erica, della pervinca sopra.
Ogni anno per aggiugere qualcosa di interessante, metto delle primule in primavera, delle grasse appena possiblie, interrate con tutto il vaso (aloe, crassula obvata, echinopsis multiplex), bocche di leone tutto intorno, ranuncoli nell'anfora, portulache in ogni spazio libero.