• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato uno splendido vaso... Come riempirlo???

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, mio fratello mi ha regalato uno splendido vaso per il mio compleanno, quei vasi che vedo sempre nei garden ma che costano un patrimonio........

Vaso01-2.jpg


Vaso01-4.jpg


Come vedete è molto grande, non l'ho misurato ma sarà alto almeno 70 cm. per un diamentro di 40 cm.
Ora il dilemma è: come riempire questa meraviglia???:love:

Il vaso verrà posizionato vicino ad un muro esposto a sud-est, con molte ore di sole diretto. Visto che è grande, una volta pieno non voglio più spostarlo, quindi devo metterci qualche cosa che resista all'inverno.
Subito ho pensato a qualche cosa di "produttivo" come un bel mandarino o un arancio. Inoltre se scelgo un alberello posso mettere qualche piccolo bulbo o annuale alla base. Però dovrei mettere il TNT in inverno per un agrume, quindi sono ancora indecisa.....

Mi affido ai vostri consigli, sempre preziosi!
 

tropico

Aspirante Giardinauta
uhm

........non so quanto preziozo possa essere....
ma che ne dici di un ulivo? resiste bene al freddo, ha delle foglie argentee stupende....e le olive si possono fare fritte e sn buonissime..
io personalmente in un vaso simile ho messo un ulivo di 5 anni....(la chioma la poto un po a palla) e sotto delle lavande (uno spettaco)
 

Vincenzo VA

Florello
E' veramente bello.
Mi piace l'idea di un mandarino o di un arancio.
L'importante è che produca qualcosa di colorato, fiori o frutti che siano. :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
un melograno?
fiori in stagione bella frutti in stagione brutta.
a me piace tanto :-D.
poi se sotto ci metti un ederina a foglia piccola e variegata e una pianta con i fiori a portamento prostratto sarebbero bellissimo :)
 
M

*Mauro 77*

Guest
mettici un giuggiolo col suo fogliame lucido...con delle ederine ricadenti e delle eriche alla base ...elo vedo gia' bellissimo.
 
E

erikapo

Guest
Grazie mille per i consigli, ci voglio pensare proprio bene e mi avete dato tutti nuovi spunti....

Mumble, mumble... :confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
 

tano83

Apprendista Florello
..io ci vedo sicuramente qualche pianta a portamento prostato, sai che scena ci fa lungo tutto il vaso??? Ovviamente associata a qualcosa di eretto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non voglio fare la guastafeste ma il vaso ha un foro di drenaggio sul fondo oppure, essendo ornamentale ne è sprovvisto? Se decidi di piantarci limone, arancio, olivo o qualsiasi altra cosa, il foro per l'acqua serve.
 
E

erikapo

Guest
Certo che ha il foro, altrimenti mi armavo già di trapano!!! :martello2:martello2:martello2

Comunque l'agrume potato alto a cespuglio, condito con qualcosa che magari ricade è l'idea che mi stuzzica di più.... :love:
L'olivo è una bella idea ma ne ho già due in vaso più il campo pieno di ogni varietà quindi volevo cambiare.
L'altro giorno ero andata in un garden per vedere degli agrumi, ma erano orribili e potati con molta (brutta) fantasia....

Oramai sono sempre più convinta del mandarino o arancio...
Il limone ne ho 2, kumquat 1....
Magari dovrei scegliere una cultivar adatta al vaso....
 
Alto