• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un Grusonii!!! cerco consigli

alestellina

Florello
Ebbene si,stamattina recandomi da mia nonna sul balcone c'era un bel grusonii che mi aspettava!! :ciglione:
La mia cara ziettina ne ha comprato uno e gliel'ha lasciato in custodia per poi farlo recapitare a me!! :love:
E' bellissimo ed è già abbastanza grandicello...
DSCN7114.jpg


DSCN7113.jpg


Mi è sempre piaciuto però ho sempre trovato cuscini di suocera a dimensioni sproporzionate e prezzi da paura! :rolleyes:
Invece questo è perfetto!! :love:

Visto che non ne ho mai avuti avrei bisogno di qualche dritta:
- esposizione: pieno sole o ombra? :confuso:
- innaffiature: ogni quanto (domani parto 1 settimana in vacanza!)
- come farò a rinvasarlo con tutte quelle spine?!?! :lol:

Grassie!! :love_4:
 
Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Ciao! La puoi esporre al sole; d'inverno sopporta temperature anche sotto lo zero...
Per rinvasarla puoi toglierla dal vaso aiutandoti con dei pezzi di polistirolo che ti proteggeranno dalle spine!
...Allora buone vacanze!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Ale! Buone vacanze! Io il mio l'ho rinvasato da poco tempo, usando dei guanti da lavoro (tipo muratore) e maneggiandolo con precauzione. Mi sono aiutata con uno stecchino per mettere l'ultima parte di terra.
Ho sentito anche io del polistirolo, ma non lo avevo a disposizione.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per l'esposizione al sole stai attenta Ale, è una pianta che si scotta con molta facilità ed una volta rovinata non c'è rimedio :)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Complimenti Ale :D
Rnvasa usando un vaso di terracotta (evita ristagni),parecchia argilla espansa sul fodo e sabbia..Il vaso di 2cm più largo di quello di ora..Esponila al sole gradatamente (ha ragione erika,occhio alle scottature)..Arrivarà da un Garden in cui non avrà visto molta luce diretta x diverso tempo..X l'inverno,la temperatura ideale è sui 7°C anke se sopporta temperature + basse..Niente acqua in inverno,ora può averne anke ogni 10 giorni :D
 

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao.
io il mio grusoni l'ho rinvasato da poco.ho usato due pezzi di polistirolo e devo dire che è stato facilissimo nonostante sia sui 30 cm di diametro.le spine,solo a guardarle mi facevano pensare ad un lavoro complicatissimo! e invece ho seguito i consigli degli amici che ho trovato qui ed è andato tutto benissimo. :froggie_r
:Saluto:elena.
 

marica

Apprendista Florello
grassie!! ho subito provveduto a seguire i consigli!! :love_4:
x il rinvaso posso agire ora o lo faccio in primavera?

me lo chiedevo anche io,la difficolta' sara' togliere la torba dalle radici cercando di non pungersi.....io vorrei rinvasarlo su una ciotola in terracotta,credo che' stara' bene.
 

seya

Master Florello
mettici anche un pò di lapillo e ghiaietta fine all'interno del terriccio appena lo rinvasi.
ha delle spine fantastiche!!!
acqua io la dò una volta ogni 7 giorni adesso...
poi tienilo fuori in serra fredda questo inverno e da circa ottobre fino ad aprile mi raccomando senza acqua per tutto inverno, se lo tieni fuori naturalmente.
tao :)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
bello..secondo me è l'icona delle grasse spinose...:love:

è stata la mia prima grassina e senza informazioni di sorta, dopo l'inverno in casa a marzo l'ho portato fuori con il sole diretto dalle 14...e l'ho cotto...per fortuna me ne sono accorta abbastanza presto...ha solo qualche scottatura in basso, così via via che cresce si noterà semre meno...spero!:D

Qundi è davvero importante che lo abitui al sole!!!
In bocca al lupo!!!
 

alestellina

Florello
ancora grazie!! :love_4:
da quando me l'avete detto l'ho subito tolto dal sole diretto e l'ho riposto in serretta con le altre ciccette più al riparo dai raggi del sole.. :)
 
Alto