• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato un glicine

eriqa

Florello
ciao
mi hanno regalato un glicine e non so come devo curarlo mi potete dare una mano.
anche mia madre ha un glicine e pure lei non sa come curarlo anzi le foglie stanno diventando tutte gialle.
come devo fare?

Antonella73

Giardinauta Senior
caspita che bel regalo t hanno fatto!! :) fortunella!! mi piace tantissimo, ma per i consigli meglio che i aiuti qualcuno più esperto.....
ciao!

Paola-Luna

Florello
innanzitutto ti consiglio di NON sistemarlo in terrapiena vicino a casa: le radici sono molto invadenti e talmente forti che ti possono anche causare problemi alle tubature o alle pareti di locali interrati....
Per quanto riguarda le foglie gialle, è segno di mancanza di ferro e quindi ti consiglio di provvedere a reintegrare questo minerale con i prodotti in commercio (ferro chelato liquido o in polvere da diluire).....
Infine, per quanto riguarda la crescita, tutto dipende da come lo vuoi allevare: come rampicante normale, da far arrampicare su poggioli, muri, recinzioni etc.... Oppure come bonsai ed in tal caso dovrai potare e tenere sempre potato. Oppure, bella è anche l'idea ti farlo crescere a forma di ombrello: messo in mezzo al giardino, quando fiorisce è uno spettacolo!

eriqa

Florello
dunque io non ho il giardino ma una grossa terrazza, il glicine sta in un enorme vaso e avevo pensato di farlo arrampicare su quei tralicci di legno (che si trovano da tutte le parti) che ho appena attaccato al muro.
io volevo anche sapere quanto sole e quanta acqua vuole.

Alto