• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato dei bulbi

silli

Aspirante Giardinauta
Un'amica che è stata in Olanda per natale mi ha regalato dei bulbi a fioritura primaverile (narcisi, giacinti, muscari,crocus) vi chiedo posso piantarli ora in vaso? se la risposta fosse no posso conservarli fino al prossimo autunno?:confuso::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Secondo me sei ancora in tempo...aspetta il parere di un esperto che sicuramente ti risponderà....
intanto ti mando i miei più cari auguri di buon anno ....ciao!! :):Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se intendi metterli in vaso,va bene ,in terra no, con questo freddo,
sono tutti bulbi a piantagione autunnale, ma si fa' in tempo anche ora,se li vuoi mettere in terra devi aspettare i primi di Marzo
 

silli

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta , si li metto nei vasi e questi sono in un terrazzo chiuso con vetrate, praticamente una serra fredda, che ha temperature medie giornaliere di 7-8° e di notte 4-5° secondo te va bene o tevo tenerli fuori ? ho letto nel forum che devono sentire il gelo per fiorire ho capito bene o mi sono sbagliata?:rolleyes::confused::Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
grazie per la risposta , si li metto nei vasi e questi sono in un terrazzo chiuso con vetrate, praticamente una serra fredda, che ha temperature medie giornaliere di 7-8° e di notte 4-5° secondo te va bene o tevo tenerli fuori ? ho letto nel forum che devono sentire il gelo per fiorire ho capito bene o mi sono sbagliata?:rolleyes::confused::Saluto:

L'anno scorso avevo letto da qualche parte (probabilmente nell'opuscolo con le istruzioni speditemi dalla Raziel) che i bulbi piantati nei vasi in ritardissimo, andrebbero tenuti riparati dal gelo per un mesetto (fino a che non fanno le radici)...

Io ho fatto così, fine dicembre 2009, dopo aver preso una valangata di bulbi in saldo appunto ..dalla Raziel:

li ho piantati nei vasi, li ho bagnati e lasciati nel box ad una temperatura di 5/10 gradi.

Dopo un mese li ho messi in balcone, al freddo ed al gelo, facendo attenzione all'acqua piovana e bagnando solo dopo aver visto i germogli..

Ho avuto degli ottimi risultati :D:D ( narcisi e tulipani che quest'autunno ho ripiantato in giardino..)
In sintesi....io li terrei nel terrazzo vetrato per un pò e poi ..fuori al freddo!

Ciao!!
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
L'anno scorso avevo letto da qualche parte (probabilmente nell'opuscolo con le istruzioni speditemi dalla Raziel) che i bulbi piantati nei vasi in ritardissimo, andrebbero tenuti riparati dal gelo per un mesetto (fino a che non fanno le radici)...

Io ho fatto così, fine dicembre 2009, dopo aver preso una valangata di bulbi in saldo appunto ..dalla Raziel:

li ho piantati nei vasi, li ho bagnati e lasciati nel box ad una temperatura di 5/10 gradi.

Dopo un mese li ho messi in balcone, al freddo ed al gelo, facendo attenzione all'acqua piovana e bagnando solo dopo aver visto i germogli..

Ho avuto degli ottimi risultati :D:D ( narcisi e tulipani che quest'autunno ho ripiantato in giardino..)
In sintesi....io li terrei nel terrazzo vetrato per un pò e poi ..fuori al freddo!

Ciao!!

Anche mi figlio e' tornato da Amsterdam con un paio di microzoccoletti...e una valigia di 120 bulbi misti, ora, io che non sono una grande esperta di bulbi, chiedo: con che criterio, distanza, terriccio ecc, ecc..dovrei piantarli?

Ho una veranda chiusa e non riscaldata, a meno che non ci accenda la stufa, e intenderei lavorarci nei prossimi giorni-freddo becco permettendo...-e posteggiarveli fino al momento di posizionare fuori in terrazzo, come sto facendo con i bulbi di..zephi....be' campanelle rosa :D
va bene? suggerimenti?
grazie! :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Attenzione!!!!!
I bulbi anche se rustici non e' detto che resistono in igni luogo,meglio nei monti a 1500 metri sotto un metro di neve che in pianura a meno 5, il terreno pesante e umido gioca brutti scherzi
 
Alto