• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno detto che si chiama Eonio

chanty91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Un anno fa mi hanno regalato questa pianta mi hanno detto che si chiama Eonio ultimamente sto notando che al centro delle "rose" diventa nero e perde le foglie è normale? In un rametto non ce più neppure una foglia. Aspetto vostre notizie da voi esperti! :V 20161020_105738.jpg 20161020_105738.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta si chiama Aeonium.
Sicuramente si trova in un vaso troppo grande e troppo vuoto (non si lascia mai così tanto spazio tra il bordo del vaso e la terra). Inoltre il vaso è riempito con terreno assolutamente non idoneo (non si vede traccia si materiali drenanti).
A parte questo come lo coltivi?

Ste
 

chanty91

Aspirante Giardinauta
A me lo hanno regalato cosi come lo vedi..gli metto l'acqua una volta ogni tanto quasi mai perche vedo che in fondo all'esterno il vaso fa condensa.. Quindi tu mi dici di mettere piu terra e e farlo piu drenante?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prossima primavera svasa e metti un vaso più piccolo (più proporzionato).
Metti l'argilla sul fondo del vaso e lo riempi con una miscela fatta con 50% terra e 50% miscuglio di sabbia ed inerti come ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.
L'argilla non va mescolata al terreno visto che, essendo leggera, tende a venire in superficie. Inoltre gli inerti devono assorbire un pochino di acqua per far asciugare in fretta il terreno e rilasciare questa acqua lentamente nei giorni successivi.
L'argilla, in se, è praticamente idrorepellente e non aiuta in questa funzione.

Adesso tienila in un posto luminoso in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi. Se è già abituata al sole lasciala in pieno sole. Altrimenti abituala gradualmente (se non la proteggi per qualche giorno durante le ore in cui il sole è forte si brucia).
Quando le minime andranno sotto i dieci gradi riparala in casa (lontano dalle fonti di calore) o in un vano scale.
Bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni e togli l'acqua che esce dai fori di scolo del vaso.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alcune rosette sembrano mezze marce... controlla anche se c'è cocciniglia, va matta per questa pianta.
 
Alto