• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno buttato il detersivo nelle mie piantine di prezzemolo

Viola122

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Coltivo sul mio balcone piantine di prezzemolo in vaso che crescono molto bene, ho scoperto che con le pioggie invernali crescono più belle, non producono fiori e fanno più foglie e rami, quelli che servono per cucinare:D:D. Una mia vicina di casa che abita al piano superiore al mio che non classifico, ieri mi ha fatto cadere litri e litri di un detersivo di cui non conosco l'origine sul mio balcone facendolo andare nelle mie piantine di prezzemolo:muro::muro::muro::cry::cry::cry::cry::cry:. Meno male che me ne sono accorta, altrimenti mi sarei avvelenata insieme alla mia famiglia. Dall'odore mi sembrava un detersivo tipo viakal oppure wc net ed è un acido. Ho tagliato tutte le foglie delle piantine buttandole via, ho recuperato le radici sciaquandole sotto l'acqua corrente, ho buttato anche il terreno. Ho ripiantato le radici con altro terreno non inquinato da detersivo. Che dite adesso sono recuperate le mie piantine di prezzemolo? Mi è pianto il cuore quando ho dovuto buttare tutta la piante, erano cresciuti dei bellissimi rami di prezzemolo.
 

Viola122

Aspirante Giardinauta
Ma io dicevo siccome ho prelevato solo le radici, scacquate per bene sotto l'acqua corrente per togliere ogni tratta del detersivo, se ricrescono sono sicure per essere usate per uso alimentare o sono tossiche?
 

Green95

Fiorin Florello
Se te ne sei accorta subito si. Ma se hanno avuto il tempo di assorbire(da mezz'ora in poi) devi aspettare un po. Anche se,per quando crescono le foglie, non dovrebbero esserci più problemi dato che 2/3 settimane passano
 

Viola122

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente me sono accorta subito,infatti ho subito buttato via tutti i rami, terreno compreso e sciasquato le radici. Se non me ne fossi accorta e avrei utilizzato quel prezzemolo per cucinare, mi sarei avvelenata, che nervi un mese buttato all'aria, perchè per ricrescere la pianta ci vuole 1-2 mesi e se la voglio seminare di nuovo la pianta devo aspettare la primavera prossima, che nervi!!!!
 
Alto