• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi han detto che è un ibisco...

Eneri

Aspirante Giardinauta
In giardino ho questa pianta (nella foto è l'alberello centrale), mi han detto che è un ibisco, ma io ho dei dubbi... forse perchè ha subito una potatura selvaggia.... secondo voi? :squint:

alberello

grazie!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, potrebbe essere un hybiscus siriacus.... anche se il colore della corteccia dovrebbe essere più chiaro quasi bianco.... ma la forma dei rami sembra proprio quella dell'ibisco.. puoi zoomare sulle gemme?

Eneri

Aspirante Giardinauta
lo farei volentieri se... avesse delle gemme! :lol:
non mi sembra troppo in salute poveretto!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, dai, germoglia abbastanza tardi, ma dovrebbero già vedersi le gemme vicine sotto ai punti di taglio e vicino all'attaccatura dei rami...

V

vinceco

Guest
In giardino ho questa pianta (nella foto è l'alberello centrale), mi han detto che è un ibisco, ma io ho dei dubbi... forse perchè ha subito una potatura selvaggia.... secondo voi? :squint:

alberello

grazie!
troppo liscia la corteccia per un siriacus,poi troppi rami lasciati ,dovresti togliere i due in basso a sinistra,poi lasci solo 4 rami ch epartono dal tronchetto ed il resto in mezzo toglilo.Comunque metti delle foto migliori e più da vicino sarebbe meglio.ciao
vincenzo

Eneri

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!

quindi è realmente un ibisco!

Vincenzo mi consoli... avevo paura di averci dato troppo dentro con le cesoie!
mi dispiace per le foto, ma ho dovuto farle con il telefono perchè non trovo la digitale, postumi del trasloco...:squint:

domani provvedo con foto migliori per l'identificazione poi seguirò sicuramente i consigli di potatura
:hands13:grazie:hands13:

Alto