• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi fate un checkup a questa pianta?

piadina78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno di una consulenza da un qualche esperto di orchidee...
Questa sera la mia phalaenopsis l'ho trovata cosi':

8aowug0.jpg


Quel fiore in mezzo non sta sbocciando! Se' chiuso oggi all'improvviso!
Scusate la mia ignoranza abissale (primo esperimento di orchidea... :rolleyes:) ma qualcuno sa spiegarmi cosa le prende?
Thanks

P.S. E vabbeh, lo confesso.... c'e' dell'altro! Non e' che fino ad oggi le abbia dato vita molto semplice... La stavo annegando la prima settimana (e infatti sui petali ne sono rimaste le tracce sottoforma di quelle macchiette nere, suppongo... :rolleyes:) Pero' poi mi sembra di essermi comportata bene...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Niente di grave sta semplicemente sfiorendo.
Prima o poi i fiori muoiono, più che il fiore per avere checkup sarebbe meglio fotografare foglie e radici.
Attendiamo foto :Saluto:
 

piadina78

Aspirante Giardinauta
Niente di grave sta semplicemente sfiorendo.
Ah, meno male... pensavo peggio... Sono un po' troppo apprensiva... :love:
più che il fiore per avere checkup sarebbe meglio fotografare foglie e radici. Attendiamo foto :Saluto:
Niente di piu' facile! Eccotele!

Le foglie (anche dall'alto della mia ignoranza) mi sembrano in ottimo stato:

6pi2m4j.jpg


Mentre per quanto riguarda le radici...

72h0yub.jpg

6q9lt92.jpg


Sono strettine, vero? Quando mi consigliate un bel rinvaso? Dopo la sfioritura?
E che mi dite di quelle radici aeree un po' secchette? Mi devo preoccupare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La pianta sta benissimo
le radici aeree se seccano è normale nella coltivazione casalinga, non preoccuparti.
A primavera la potrai rinvasare ora goditi il resto della fioritura.
Solo un consiglio, per non affogare la pianta con le annaffiature regolati in questo modo:
quando le radici nel vaso sono verdi non annaffiare
quando le radici interne al vaso sono argentee lascia trascorrere ancora 1 o 2 giorni e poi annaffia.
 

binuccio

Guru Giardinauta
la tua phal è semplicemente perfetta, radici comprese. è normale che quelle superficiali si secchino un pò ma dentro sono perfettissimamente verdi e pulite, va benissimo!!! :)
sfioriscono, capita... da quanto era in fiore?
 

zeug49

Florello Senior
Compliementi e BENVENUTA !!!! splendida Phal, non rinvasare ora !!! tutto procede per il meglio.
zeug
 

piadina78

Aspirante Giardinauta
Grazie a Zueg per il benvenuta e a tutti per gli incoraggiamenti! La pianta me l'hanno regalata a meta' novembre. Il fiore in questione allora era gia' sbocciato per cui non saprei dire da quanto e' in fiore...
La pianta e' effettivamente bellissima e ci tengo molto... spero di riuscire con i vostri consigli di non farla stecchire...
 

binuccio

Guru Giardinauta
vedrai che coltivare una phal sarà più semplice di quello che pensi. cerca solamente di bagnarla solo quando il substrato è effettivamente ben asciutto. vedrai che con pochi accorgimenti non stecchirà!! :)
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
che bella la phal bianca e gialla!
anche la mia (regalo di natale) ha già 2 fiori appassiti... per il resto mi sembra stia bene, però la tengo in una stanza un po' freddina... 16° circa, pensate che possa favorire la "sfioritura"??
(Emmm, anchio sono un po' apprensiva! è proprio la mia prima orchidea!!)
 

zeug49

Florello Senior
Beh! 16 °C siamo al limite di sopportazione, comunque le Phal sanno adattarsi, ma fa in modo che non scenda al di sotto tale temperatura.
zeug
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Beh Zueg... il mio termometro comincia a misurare da 18°, quindi 16° è una stima approssimativa... spero non in eccesso!!
L'altro posto disponibile è vicino ad un termosifone e mi sembrava fosse troppo secco...
Cos'è meglio per una Phal? Termosifone o stanza freddina?
 

piadina78

Aspirante Giardinauta
Alla mia piantina intanto s'e' seccato il terzo fiore!
MA SIETE PROPRIO SICURI CHE STA BENE?
E adesso che faccio (oltre a rimpiangere quando aveva tutti i suoi bi fioruzzi :cry:)? E' utile che li taglio i secchi, a favore di quelli nuovi?
E se si dove taglio? Vicino al ramo?
(Scusate le domande stupide e' che come pianta mi sembra cosi'... delicata che ho paura di metterci mano!)
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
i fiori appassiti?
dopo 5-6- giorni si raggrinzisce anche il gambo e tirando leggermente verso l'alto vengono via... almeno... io ho fatto così!
 
Alto