• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi fate il check-up della mia rosa?

BaroneRosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da circa due mesi ho acquistato la mia prima rosa e devo dire che mi sta appassionando.
Ho letto tanto, forse troppo e ora ho idee confuse.

Ho fatto alcune fotografie :















(le ho fatte appositamente ad alta risoluzione per poter ingrandire)

ora la pianta come vedete sta sfiorendo e oltre a recidere i fiori, vorrei capire lo stato di salute .

Per recidere i fiori ho letto che devo tagliare in modo obliquo (e tale da non permettere il ristagno dell'acqua) appena sopra il primo rametto di 5 foglie più vicino al fiore [nella foto 3 è il punto nascosto dalla foglia rossastra in primo piano] , operazione da effettuare al tramonto, ok?

Per quanto riguarda lo stato di salute , vi porto all'attenzione la foto 1 : c'è il ramo a sinistra che a me sembra completamente secco ; Inoltre nella foto 2 le estremità dei rami in alto a destra e in alto al centro si sono seccate . Come mi devo comportare?

Spesso stacco dei rametti di foglioline gialle , ho letto che sono dovute all'acqua calcarea .. non potendo raccogliere acqua piovana lascio un secchio d'acqua di rubinetto fuori dal balcone per 2/3 giorni e annaffio con quell'acqua e ogni 15/20 giorni ci aggiungo del fertilizzante liquido.

Per finire, che operazioni mi consigliate di effettuare in questo periodo ? (a parte innaffiarla :ciglione:)

Graziee!

ps. qualcuno conosce il nome della mia rosa ? :muro:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per i rami secchi tagliali fino al punto dove all'interno c'è del verde. Per il concime sarebbe meglio usare quello granulare a lenta cessione due o tre volte l'anno piuttosto che quello liquido. Per il resto la tua pianta mi sembra goda di buona salute. Per prevenire le malattie fungine che prima o poi si manifesteranno potresti spruzzarla ogni tanto con un prodotto a base di zolfo e rame.
 

BaroneRosso

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta Andrea!
Ora leggo un po' riguardo alla concimazione solida.

Ma secondo voi è normale che la rosa si stia sviluppando solo da un ramo (destro), e lievemente sugli altri rami?

abbiate pazienza sono apprensivo.. riesco a far morire pure i potos :martello2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma le foglie gialle che aspetto hanno? In quale posizione le trovi, in cima o in basso?
Comunque se sono clorotiche da mancanza di ferro non ha senso strapparle, in quella maniera si danneggia la pianta. Bisogna dare dei chelati di ferro e diventeranno di nuovo verdi.

Se invece sono alla base sono foglie vecchie e possono essere tolte, in genere non è nulla di grave.
 

BaroneRosso

Aspirante Giardinauta
Non è che la luce arriva solo o prevalentemente sul lato che si sviluppa?
bisio.jpg


SAGACE!

Ma le foglie gialle che aspetto hanno? In quale posizione le trovi, in cima o in basso?
Comunque se sono clorotiche da mancanza di ferro non ha senso strapparle, in quella maniera si danneggia la pianta. Bisogna dare dei chelati di ferro e diventeranno di nuovo verdi.

Se invece sono alla base sono foglie vecchie e possono essere tolte, in genere non è nulla di grave.

ciao, a quanto ricordo non hanno una posizione precisa.. diciamo random. :squint:
Però mi si ingiallisce tutto il rametto con le 5 foglie e poi si stacca molto facilmente, anche solo appoggiandoci il dito sopra .

Adesso sono comparse delle macchioline grigie quasi di color metallo e credo utilizzero' un antiparassitario .. non so se si può dire il nome del prodotto
 
Alto