• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi diverto (limoni)

agente

Aspirante Giardinauta
Un ciao a tutto il forum. E' la prima volta che scrivo, sto entrando piano piano nel mondo del giardinaggio a modo mio.

Se vi dicessi che sul balcone dei miei genitori c'è un limone che fa ottimi limoni, che ho deciso di "staccare" un ramo, fare un piccolo taglietto, mettere l'ormone delle radici, e piantarlo in un vasetto all'interno di un ripostiglio chiuso (il tutto illuminato da una lampada a 6400k di colore)... cosa mi rispondereste? :)

Ho sentito che i limoni che nascono dal seme sono quasi sempre selvatici e che per i buoni frutti bisogna fare l'innesto.. vale lo stesso per il sistema che voglio adottare io?

L'idea di farlo crescere nella prima fase di vita aiutato da una lampada vegetativa a spettro bianco è folle? Secondo voi potrei accellerare la fase di crescita?

Grazie, e non prendetemi per matto.. mi voglio solo divertire :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
talea puoi sempre provarla, il modo più sicuro per ottenere il risultato è fare una margotta aerea in estate.

Ciao

Ortensia

Giardinauta
Confermo il consiglio dato dall'esperto anche se..magari sarà un caso ma una vecchissima margotta di limone non è mai cresciuta, si è come "nanizzata, pur producendo anche qualche frutto.
O.T. Piacere di rileggerti Brandegeei

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'idea di farlo crescere nella prima fase di vita aiutato da una lampada vegetativa a spettro bianco è folle? Secondo voi potrei accellerare la fase di crescita?

Circa le tecniche di propagazione più adatte per il limone ti sono già state fornite le risposte, riguardo l'uso di lampade l'idea in sé non è bizzarra perchè nella coltivazione indoor si pratica anche il taleaggio in condizione di illuminazione artificiale, dunque perché non sperimentare con il limone come ti accingi a fare?
Se operi in condizioni di scarsa luce naturale occorre però, in linea generale, fornire ai vegetali una adeguata quantità di lumen: per un singolo vaso con una talea direi che sono sufficienti 1200 lumens, quelli che eroga all'incirca una lampada fluorescente compatta da 18-20 watt (con questo tipo di lampade che scaldano poco si può stare bassi, anche meno di 20 cm dalla pianta). La temperatura di colore in gradi Kelvin è solo vagamente indicativa dello spettro di emissione: quella che pensi di usare da 6500K è comunque effettivamente preferibile per lo sviluppo vegetativo. Per questa fase vengono ritenute più efficaci le c.d. lampade fitostimolanti, che emettono radiazioni soprattutto nella zona del blu e del rosso (cfr. immagine) che sono quelle utili alla fotosintesi
140040_p1.jpg

Ci sono peraltro lampade che hanno uno spettro di emissione simile a quello della luce solare:
https://www.myosram.com/sap/its/mim...rafik\strahlungsverteilung\&res=lores&typ=jpg
Consiglio: se vuoi davvero sperimentare, di talee fanne più d'una e sottoponile a condizioni diverse (es.: con e senza ormone, diversa illuminazione ecc.; meglio 2-3 ripetizione per tipo di prova).
Ciao

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Agente:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto