• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cynninaaaaaaa :lol::lol::lol::lol::lol: che ridereeee ....... :D
Parole sante ... è proprio vero che la prima ninfea, occupa uno spazio nel cuore un po' più grande rispetto alle altre .... a me, succede così .... :love:

Pensare che i primi anni, le ninfee bianche non le volevo proprio ....... per fortuna me n'è arrivata una. anche se non la volevo ..... Ho scoperto un mondo ..... :love:

Crema pasticcera con panna montata .... ma ditelo che mi volete morta ....... :baf:

Scarboc

Guru Giardinauta
Preferisci Cynziolina? :D
Perchè le bianche non le volevi neanche vedere?
Beh comunque questa è stato il regalo inaspettato di un'amica, per cui la apprezzo maggiormente.
Panna, crema pasticcera, ci mancano un po' di fragole...mi sa che mi scappa una ninfea color fragola, esiste? :ciglione:

Cyn 59

Ma chiamami mo come ti pare ...... :lol::lol::lol:

Ci sono un bel po' di sfumature, tranne la BLUUUUUUUUUUUUUUUUU :burningma

L'unica variegata panna e amarena che ho visto, UNA COSA MERAVIGLIOSA DA TOGLIERE IL FIATO, fu l'Almost Black che fece un fiore anomalo appunto variegato.
Misi anche la foto ve la ricordate ????? :rolleyes:
Ancora oggi spero che me ne faccia un altro ...... :hehe:

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh no, io non me la ricordo perchè non l'ho mai vista!
Ce l'hai sottomano la foto?:ciglione:
Il blu lo adoro Cyn, ho una caterva di fiori blu in giardino; ovviamente non mi manca la pontederia ma una ninfea blu non me la posso permettere (per via della trevia invernale, suppongo che le blu siano tutte tropicali).
Ecco a proposito, l'altro giorno sono stata a casa di una mia amica che ha una vasca in pietra un po' all'ombra, praticamente le è nato un settembrino (aster) all'interno dell'acqua che stava benissimo.
Avete mai coltivato settembrini in acqua? E le iris marciscono se non sono quelle acquatiche?

Cyn 59

Guarda che a forza di sbattere la testa contro al muro, ci sono arrivata ..... adesso le tropicali non hanno più segreti ed è facile anche conservarle per l'inverno a ZERO spazio .... nel senso che con un sacchettino, te la cavi ....medita donna ..... medita :hehe::hehe::hehe:

Le iris non d'acqua, marciscono ...... non c'è verso .... :inc:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
m'intrufolo, ma le tropicali.. van per forza messe nel sacchetto?
in serra a 14-15 di minima ci stanno? il giacinto è morto :( in serra ho sicuramente sbagliato qualcosa

Cyn 59

Ho 2 blu blu e una azzurra ....

Sì che ci stanno come temperatura. Devi fare attenzione che non scenda. Io però che non ho posto, preferisco svasarle e metterle nel sacchetto. Ho provato anche a tenerla sveglia tutto l'inverno col riscaldatore per acquario ma visto che nel sacchetto non muore, perchè impazzire ??? per non parlare poi del risparmio in luce ....

Al Giacy, oltre alla temperatura, devi garantire anche tanta luce.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
era perché è dove tengo le orchi, e ho il termostato su 16, ed è + probabile che sia + alta che + bassa visto che è riscaldata dal pavimento
è anche vero che in inverno la serretta è superaffollata, ma posso sempre ridurre i secchi di sola acqua a favore di uno con una ninfea

insomma, solo se sarà facile farla svernare, prima o poi la prenderò in considerazione :D

vero84

Maestro Giardinauta
Bellissimo il fiore :love:!!!! Ma avevate fame prima :lol::lol:?!?!!tra panna,fragole,amarene e via dicendo.....

Alto